Vai al contenuto
IGNORED

Sisto IV (Della Rovere) - due monete

Risposte migliori

Inviato

Queste due monete sono uguali e un poco migliori delle rispettive foto.

Mistura - mm 19

Mi appello alla Vs. cortesia per sapere.

- Il nome della moneta

- I numeri della catalogazione

- La rarità riconosciuta

- Il minimo valore commerciale

Grazie

agrì

post-42-1096062610_thumb.jpg

Inviato

Ciao, queste due monete di Sisto IV (1471-1484) sono entrambi quattrini in mistura.

In particolare la prima moneta è un quattrino per la zecca di Roma, classificato dal Muntoni al n° 32 (esistono poi diverse varianti nelle legende del rovescio); al diritto presenta lo stemma del pontefice, semiovale con attorno . SIXTVS . - . PAPA . IIII . , al rovescio la figura di S.Pietro ed attorno . S . PETRVS - ALM[A] . ROM[A].

Si tratta di una moneta non comune, il cui valore nelle condizioni della foto (comunque nella media per questa tipologia) si può stimare in 15-20 Euro.

La seconda moneta a quanto si intravede dalle foto, dovrebbe essere un quattrino per la zecca di Viterbo, classificato dal Muntoni al n° 67; al diritto presenta lo stemma del pontefice, semiovale con attorno . SIXTVS . - . PAPA . IIII . , al rovescio la figura di S. Lorenzo, patrono della città, sulla sinistra una graticola ed attorno . S . LAVREN . - . D . VITERB .

Questa è una moneta RARA per cui, sebbene non ben conservata, il suo valore può verosimilmente essere lo stesso della moneta precedente (in conservazione BB può arrivare a 70-80 Euro)

A titolo di cronaca, anche la zecca di Camerino coniò quattrini sotto il pontificato di Sisti IV, in generale sono molto rari.

Per confronto allego una foto di un quattrino per Viterbo simile.

Un saluto, RCAMIL ;)

post-35-1096095757_thumb.jpg

• 1 anno dopo...
Inviato

Complimenti Rcamil, ho letto qualche discussione su monete di Viterbo ed ho trovato le tue risposte veramente complete e soddisfacenti. Non che te lo dovessi dire io, però mi ha fatto piacere leggere qualcosa sulle monete a cui sono più affezionato e che più ricerco.

Ciao

CLA400

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.