Vai al contenuto
IGNORED

6 kreutzer in rame zecca kremnitz

Risposte migliori

Inviato

ciao, possiedo la moneta in oggetto datata 1800 che sul krause non compare. E' marcata quella del 1803 di Hall come KM#2128. Forse è sul volume del '700. Qualcuno può dirmi la tiratura o rarità?

Awards

Inviato

ciao, possiedo la moneta in oggetto datata 1800 che sul krause non compare. E' marcata quella del 1803 di Hall come KM#2128. Forse è sul volume del '700. Qualcuno può dirmi la tiratura o rarità?

post-680-1271327109,36_thumb.jpg

Awards

Inviato

e` sul krause del 700

6 kreuzer 1800 B

tiratura 225.000.000 2 in F 6 VF 12 XF 25 UNC

queste monete sono state battute fino al 1809 e sono molto comuni

ciao

Inviato (modificato)

grazie, vedo che son riuscito a replicare il post.

Era un particolare momento di punta.

Se qualcuno può rimediare...

:rolleyes:

vedo che non sono stato il solo...

Modificato da bavastro
Awards

• 3 mesi dopo...
Inviato

uppo il thread per fare una domanda, anzichè aprirne uno di nuovo.

questa moneta circolava comunemente nel Lombardo Veneto?

in questi giorni ne ho trovato due esemplari nel famoso vecchio baule del nonno, una in discrete condizioni, l'altra praticamente illeggibile. Sospetto fortemente che siano state ritrovate dallo stesso nonno nei campi di famiglia oltre 50 anni fa (il che per me accrescerebbe enormemente il valore affettivo della moneta in se ;) )

Inviato

beh il lombardo veneto viene creato nel 1815 con il congresso di vienna , prima c era ancora la repubblica di venezia e il ducato di milano in mano austriaca

queste monete le han coniate per anni successivi alla data della moneta.

inoltre nel lombardo veneto circolavano tranquillamente anche le monete austriache ,

secondo me questa moneta circolava nel lombardo veneto

Inviato

In teoria il kreuzer doveva circolare solo nei territori austriaci, in pratica, essendo il Lombardo - Veneto militarmente occupato dagli austriaci, era una moneta accettata, perchè facilmente rientrava nel mercato.

Awards

Inviato

beh ci sono emissioni in Kreuzer delle zecche di milano e venezia , non credo fossero per l esportazione

Inviato

beh ci sono emissioni in Kreuzer delle zecche di milano e venezia , non credo fossero per l esportazione

La monetazione in Kreuzer veniva battuta in tutte le zecche imperiali, comprese quelle di Milano e Venezia, come supporto della produzione delle zecche austriache. In realtà nel Lombardo-Veneto vigeva una monetazione propria in soldi, centesimi e lire (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-31), anche se poi, come dice Bavastro, erano correntemente circolanti pure le monete con nominali e legende austriache.

Inviato

La monetazione in Kreuzer veniva battuta in tutte le zecche imperiali, comprese quelle di Milano e Venezia, come supporto della produzione delle zecche austriache. In realtà nel Lombardo-Veneto vigeva una monetazione propria in soldi, centesimi e lire (http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/SW-31), anche se poi, come dice Bavastro, erano correntemente circolanti pure le monete con nominali e legende austriache.

e io che ho detto ?

Inviato

grazie per le risposte.

Paolino e Rick mi sembrate Sandra e Raimondo :lol:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.