Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

avendo recentemente acquistato il famoso "Robertino" vorrei chiedervi ulteriore spiegazioni/commenti/idee rispetto quanto riportato nei cataloghi e nella nota del Bentelli.

Grazie a tutti coloro che risponderanno.

S.

• ADMIN
Staff
Inviato

Un articolo recente e ben approfondito sul robertino lo puoi trovare su Panorama Numismatico n. 235:

http://monete-online.nomismaweb.com/32/93/PANORAMA-NUMISMATICO-MENSILE-N%C2%B0-235-DICEMBRE-2008/

in questo articolo viene anche segnalato che i pezzi prodotti vennero fondamentalmente omaggiati ad autorità e quindi presumibilmente si sono in buona parte salvati dalla fusione e questo spiega la frequenza a dispetto di una tiratura assai bassa.

Inviato

Garzie Incuso!

Avevo visto sul sito Nomisma questo articolo..penso sia il caso acquistarlo! :-)

Resta il fatto che mi farebbe piacere leggere altri commenti in merito.

Un saluto

Inviato

Garzie Incuso!

Avevo visto sul sito Nomisma questo articolo..penso sia il caso acquistarlo! :-)

Resta il fatto che mi farebbe piacere leggere altri commenti in merito.

Un saluto

A mio parere ce ne sono troppi in giro... sul perchè cedo il campo a chi è più preparato.

Saluti,

N.

Inviato

Non riesco a leggere l'articolo? Come posso fare?

Saluti,

Giuseppe.

Inviato (modificato)

P.s. Complimenti all'autore dell'articolo sul Robertino. :)

Saluti,

N.

Modificato da niko

Inviato

Non riesco a leggere l'articolo? Come posso fare?

Saluti,

Giuseppe.

Come promesso ti posto l'articolo.

post-8785-1272026477,27_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

poi

post-8785-1272026567,81_thumb.jpg

Inviato

poi

post-8785-1272026604,4_thumb.jpg

Inviato

poi

post-8785-1272026652,68_thumb.jpg

Inviato

poi

post-8785-1272026700,7_thumb.jpg

post-8785-1272026718,55_thumb.jpg

Inviato

poi

post-8785-1272026775,84_thumb.jpg

Inviato

Grazie Liutprand.

Saluti,

Giuseppe.

Inviato

Ringrazio anche io, dopo la lettura sono ancora più soddisfatto del mio acquisto che posto.

dalla foto non si evincono i fondi lucenti, direi quasi a specchio; la moneta è stata chiusa da Bazzoni in Fdc ecz e da Tevere in Fdc e trattasi della variante "più comune".

Spero in seguito di riuscire a postare delle foto migliori ove potrete notare i fondi lucenti.

Ciao

post-7496-1272037463,53_thumb.jpg

• Mi piace 1

Inviato

Esemplare veramente notevole . . . posso chiedere a quanto ammonta la spesa per questo esemplare veramente bello ?

Saluti

Marco

Inviato
Esemplare veramente notevole . . . posso chiedere a quanto ammonta la spesa per questo esemplare veramente bello ?

Diciamo che sono riuscito a pagarlo bene, è comunque una bella spesa.

Ciao

Inviato

Esemplare veramente bellissimo, avevo avuto modo di studiarlo dal vivo e merita veramente. Peccato solamente per la non patinatura...

• 3 anni dopo...
Inviato

Moneta spettacolare.

Cordiali saluti

• Mi piace 1

Inviato

Mi piacciono le monete anche per la storia che rappresentano e ci tramandano

Inviato

questo è il tipo più raro, conforme all'articolo.

• Mi piace 1

Inviato

Senza cavarsi gli occhi per le lettere o acciarini, salta subito all'occhio il fiocco sotto il tosone nel tipo raro mentre in quello comune il fiocco è visibile con i due occhielli.

• Mi piace 1

Inviato

Buongiorno,

non sono ancora riuscito a ricavarne una "statistica delle rarità" tra il tipo comune e quello raro.

Il tipo raro ho avuto modo di identificarlo solamente 1 volta (compravendita tra privati) dal 2012 ad oggi. Inoltre, vi sono diverse "prove" in piombo circolanti del Robertino ma tutte del dritto della moneta: sarebbe stato sicuramente interessante averne anche del rovescio.

Complimenti ancora al sig. Picchio per l'articolo su questa moneta.

Cordiali saluti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.