Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Ciao,
ok proverò a seguire i tuoi consigli... midarò alla microcera appena avrò un attimo di tempo x andarla a comperare...
ora però mi sorge un altro dubbio.... :)
ma dove tieni le monete se non nelle bustine?? io le ho smpre tenute li dentro :(...

e poi un'ultima domanda: io ho un sacco di monete medievali... quelle si possono tenere con calma nella plastica o è pericoloso lo stesso??

Grazie mille a tutti e perdonatemi il mio essere petulante con tutte ste domande ...
Max

Inviato
ora io, o meglio, dopo un tentativo fallito per farlo fare alla mia ragazza, <_<
mi sono armato di carta e forbici, e stò facendo delle piccole bustine di carta, si trovano tranquillamente a poco prezzo, ma per ora preferisco farle da me, la carta è un ottimo materiale con la quale le monete possono andare a contatto, chiudendo la bustina, l'umidità esterna, se poca dovrebbe essere assorbita dalla carta, la carta lascia anche traspirare la moneta, e non fà passare la luce, ed è comoda perchè io ho tante monetine romane, e altre soluzioni non ne avrei, credo questo discorso si possa estendere anche alle monete medievali, la plastica è un potenziale materiale dannoso, magari non succede niente se le tieni lì, ma perchè rischiare? molte ossidazioni innaturali o peggio corrosioni sono dovute alla plastica, dipende con che sostanze chimiche si è ricavata tale plastica e questo spesso non viene specificato dalle aziende

Inviato
Per la miseria!!!! Quindi la vasellina non solo non è utile ma è pure controproducente e distruttiva, addirittura!!!! Reboldi, così la tua moneta si è distrutta! :-(
E mo che ci faccio con l'olio di vasellina? Mica l'uso "alternativo"...ehh
:-D
Me lo avete pure fatto comprare!!!

Questa cera microcristallizzata, è una cera particolare? Dove va comprata? Potete suggerire una marca?
Non è che poi si scoprono controindicazioni anche in questo caso!
Cmq vi segnalo in appositi topic il progresso delle mie prime prove di restauro con acqua distillata e... (non sono ancora arrivato in fase vasellina, per fortuna)... Così spero che i più esperti mi possano seguire nel prosieguo, e i meno esperti possano "fare esperienza" anche attraverso i miei resoconti.

Inviato
Ciao,
la mia moneta non è andata distrutta, l'olio di vasellina ha innescato un processo durante la fase di pulitura, portando via parte della patina (che era già molto fragile) mentre nella fase di conservazione, dicono che il processo sia a lungo termine, io per ora non ho riscontrato nessun danno, ma in futuro si vedrà, tuttavia ho sospeso l'utilizzo di questo olio, perchè rischiare?
la cera microcristallina la puoi trovare in un qualsiasi negozio "serio" di numismatica (serio= fornito) oppure sul noto sito d'aste, ma non cito il nome perchè finisce che poi il venditore deve dare qualcosa a lamoneta per la pubblicità del suo prodotto :P
di controindicazioni ci sono, per monete particolari che non necessitano del suo impiego, non sempre l'utilizzo della cera è adatto, ci sono monete con una patina resistente e già affascinante, l'utilizzo di microcere non è un impiego farmacologico per la moneta, non può portare benefici che prima non aveva, è come una maschera di bellezza, che la protegge dall'interno e dall'esterno, ma non tutte le monete ne hanno bisogno

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.