Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, complimenti per il sito e per chi lo cura,collabora,risponde a noi collezionisti della domenica con molta pazienza.Grandi davvero, tantè che mi avete risvegliato la passione che avevo già in tenera età ma che avevo abbandonato da anni.Frà la confusa raccolta da me posseduta ho 4 monete antiche che vorrei porre alla vostra attenzione anche per quanto riguarda un loro eventuale valore.Piccolo dubbio sù le foto:preferibile 2 foto su messaggio o per interesse generale sù 2 messaggi ? Ringrazio anticipatamente e vado con la prima(ooops quanto ho scritto).Dovrebbe essere una Faustina minore ma il rovescio non l ho trovato in ricerche da me fatte.Peso gr 10,2 -diametro 2,3/2,6 bronzo presumo, con una bella patina verde.

post-20374-1271148950,01_thumb.jpg

post-20374-1271148977,78_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Al rovescio c'è scritto HILARITA(s) ... cornucopia e palmetta..

Modificato da GiovanniM

Inviato

benvenuto nel forum :)

le monete antiche non sono il mio campo e quindi sulla rarità e quotazione lascio ad altri la parola.

Posso solo dire che dalle misure mi pare un asse in bronzo.

Secondo me vanno bene due foto. Una foto alla volta, magari quando la conservazione è più bassa.

Awards

Inviato (modificato)

Bella moneta, una delle mie imperatrici preferite. Ora mi pare da una rapida ricerca che la tipologia FAVSTINA AVGVSTA/HILARITAS S C corrisponda solo a un sesterzio:

post-3952-1271161299,19_thumb.jpg

RIC 1642 Faustina Junior Æ Sestertius. FAVSTINA AVGVSTA, draped bust right / HILARITAS S-C, Hilaritas standing left, holding long palm and cornucopiae. Cohen 112

Per quanto riguarda il valore, le Faustine non sono molto considerate, forse 30/40 Euro potrebbe farli, comunque, la prima impressione è che la conservazione sia discreta...

Modificato da vince960

Inviato

Allora, se leggo bene la legenda al dritto, dovrebbe corrispondere a questo asse di Faustina Minore:

RIC III 1643 (monetazione di Marco Aurelio) 179 d.C.

D: FAVSTINA - AVGVSTA - busto con drappeggio rivolto a dx, contorno di perline.

V: HILARITAS - Hilaritas in piedi rivolta a sx, con lunga palma e cornucopia.

in campo: S C

HILARITAS ( gaiezza o gioia personificata) - sulla maggior parte delle monete romane, questa legenda accompagna la figura di una matrona (a volte con dei bambini), in piedi con un ramo di palma nella mano destra, che viene piantata in terra. - Fronde verdi sono simbolo di allegria, era uso adornare le strade, i templi, le porte, le case e anche intere città, con fronde e foglie. Nella mano sinistra regge una cornucopia; a volte la palma è sostituita da una patera, a volte da un'asta, ma la palma è l'attributo peculiare più frequente.

Tratto da Numiswiki del F.A.C.

Ciao, Exergus

Inviato (modificato)

OK, giustamente come dice Exergus è un asse, mi pare che su WildWinds non ci sia, per questo non compariva tra le possibili attribuzioni. Qua ce n'è uno simile, proposto a 80 Euro ma invenduto:

http://www.deamoneta.com/cataloghi/artemideaste/080412/?categoria=%&descrizione=&lotto=&page=13

Questa invece dovrebbe essere proprio uguale alla tua:

http://www.joseantoniosalvador.com/tienda/product_info.php?products_id=507&osCsid=652f9189f95c99a63505ebd815f6b2c0

Modificato da vince960

Inviato

Dalla forma sembrerebbe quasi un asse 'di barra', è possibile?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.