Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Salve,
sono assolutamente sprovveduto in questo campo, e vorrei farvi una domanda:
qual'è il simbolo internazionale della lira italiana?
E' possibile utilizzare sia £ che L.?
Grazie

Inviato
Benvenuto nel forum :)

Credo che la denominazione internazionale sia Lit.

ciao.
petronius :)

• ADMIN
Staff
Inviato
non era ITL?

M.

Inviato (modificato)
Nell' ambito valutario ITL

[url="http://fxtop.com/it/cnv.htm"]http://fxtop.com/it/cnv.htm[/url]

ma e' usato anche LIT come acronimo di Lira Italiana Modificato da piergi00

Inviato
Concordo con incuso e voto per ITL (che in "italiano" è poi il LIT di cui parla Petronius ;) )

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Se si parla di ambito internazionale, il simbolo è (era?) ITL.
ogni valuta ha un codice di 3 lettere, in cui le prime 2 indicano il paese e la terza il nome della valuta (USD; GBP; FRF; ESP; CHF, ecc)

In ambito interno si usava molto Lit.
L. era molto usato, ma credo di più perchè assomigliava al simbolo £

Attenzione però, anche se non vorrei dire una castroneria, il simbolo £ che troviamo sulle tastiere, in realtà è quello della sterlina. Quello della lira italiana era simile, ma aveva due lineette orizzontali, e non 1.
Così almeno mi insegnava la maestra....

Inviato
[quote]Attenzione però, anche se non vorrei dire una castroneria, il simbolo £ che troviamo sulle tastiere, in realtà è quello della sterlina. Quello della lira italiana era simile, ma aveva due lineette orizzontali, e non 1.
Così almeno mi insegnava la maestra....[/quote]
La tua maestra aveva ragione :) Stavo per farlo notare io...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.