Vai al contenuto
IGNORED

1 fiorino di Francesco Giuseppe

Risposte migliori

Inviato

Sono in possesso di una moneta da 1 fiorino di Francesco Giuseppe, d'argento e datata 1878; è in conservazione qSPL. Quanto vale?

Per iniziare una collezione delle monete di Francesco Giuseppe, da quali testi posso iniziare? Quanto costano?

Simone

Inviato

Ciao Simone

provo ad aiutarti un pò! :)

Il tuo fiorino 1878 sicuramente non è stato coniato in Italia,potrai capirlo anche dal segno di zecca sotto la testa con la V-Venezia,M-Milano,perchè dal 1866 la Lombardia passa al Regno d'Italia sotto Vittorio Emanuele II .

Le altre zecche per il Fiorino sono:

A-Vienna (Austri)

B-Kremnitz (Ungheria)

E-Karlsburg (Transilvania)

Ma ci sono ancora molte altre che hanno coniato moneta per Francesco Giuseppe 1848-1916. :huh:

E' un periodo molto lungo quello del suo Regno e le monete sono molte se vuoi collezionarle tutte.Se invece ti accontenti di quelle coniate in Italia è la cosa è più alla portata e sui già conosciuti cataloghi puoi trovarle tutte.(Montenegro2005 Euro 15).

Se vuoi libri che oltre alle monete parlino anche del periodo storico è più complicato e credo ci siano solo in lingua Tedesca ma non sono sicuro al 100% dovresti fare una ricerca su internet o nelle biblioteche più grandi.

Spero di averti dato una prima infarinata,se vuoi chidere altro sono a disposizione.

;)

Ciao

F.

ps:potevi postarlo su Zecche Straniere o Altre monete o Monete Italiane , Agorà è più per discutere di cose non attinenti la Numismatica.

Inviato

Ciao Simone,

dal catalogo Alfa monete austriache del 1994 il tuo fiorino (o gulden) 1878 è considerato moneta comune (20 milioni di pezzi) quotato 24.000 lire in conservazione SPL e 70.000 lire se con bordo liscio.

Purtroppo non sono in possesso di quotazioni più aggiornate (l'edizione 1994

del catalogo è l'ultima finora uscita, credo stiano preparando un aggiornamento).

Inviato

Grazie ad entrambi,

comunque la mia moneta, non so perchè , non ha segno di zecca (pur essendo ben conservata).

Com'è possibile?

Simone

Inviato

Ancora dal catalogo Alfa rilevo che le monete senza segno di zecca sono state coniate a Vienna; sempre a Vienna sono coniate monete con segno di zecca "A".

Saluti.

Petronius

Inviato

Petronius dice benissimo per la zecca senza segno! ;)

Posso dirti che il W.C. la riporta in

BB-8

SPL-13

L'ho vista su qualche asta ebay in condizioni q.SPL arrivare ad un massimo di 8/13 euro.

Ciao

F

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.