Vai al contenuto
IGNORED

medaglia uniface doppio Blasone

eracle62

Risposte migliori

Io penso che a destra ci sia uno stemma borbonico (Borboni Francia o Borboni Napoli) – il blasone a destra potrebbe essere una delle rappresentazioni dello stemma dei Savoia.

Infatti ci sono le croci + le teste di moro + il leone rampante + aquila al centro :

- L'aquila fa il suo ingresso nello stemma dei Savoia con Vittorio Amedeo II, re di Sicilia (egli venne accolto a Palermo con vessilli dove apparve per la prima volta l'aquila con lo scudo sabaudo sul petto) ; fù così che all’inizio l’aquila “sabauda” caratterizzo i grani Palermitani del 1714/18 e, successivamente, le altre coniazioni pre e post unitarie savoiarde.

- Per quanto riguarda le teste di moro dovrebbero essere legate al regno di Sardegna.

La datazione è dunque successiva al 1720.

A sostegno della mia tesi, prego di osservare il mezzo scudo di Vittorio Emanuele I del 1814 a pag. 49 del Gigante 2010 (lo stemma è identico); in proposito ho notato che lo stemma a destra, ammesso che sia Sabaudo, è privo del collare dell’annunziata, e quindi dovrebbe indicare una principessa Sabauda o comunque un ramo non appartenente all’ordine cavalleresco in questione.

Per quanto riguarda l'unione dei due stemmi azzardo una tesi: io ritengo sia inerente al matrimonio fra Maria Cristina di Savoia e Ferdinando II delle Due Sicilie celebrato a Genova nel 1832.

Modificato da 2006augustod
Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante ipotesi le armi paiono proprio quelle dei Savoia...........rolleyes.gifrolleyes.gifrolleyes.gif

Qualcuno ha qualche altra idea???????????huh.gifhuh.gifhuh.gif

Grazie Augusto per il suggerimento!!!!!

Modificato da eracle62
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.