Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

credimi

se sei brutto puoi spendere tutti i soldi che vuoi nella macchina fotografica ma rimani sempre brutto.

queste sono brutte e consumate , si vede tranquillamente dalla foto.

ed attenzione che in numismatica come in televisione a volte i brutti vengono truccati .... :D :D :D

Modificato da cibcib

• Risposte 51
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• rick2

9

• quasar

8

• osservatore

6

• elmetto2007

5

Giorni con maggiore attività

Inviato (modificato)

Tutto giusto,ma molte volte i commercianti acquistano nelle aste a prezzi elevati ,e una volta aggiunto il loro guadagno ecco per magia le quotazioni salire alle stelle,tutti convinti che i prezzi con il passare del tempo per forza maggiore debbano sempre salire,a mio avviso non è cosi,i prezzi possono salire ma possono anche scendere,e nella Repubblica Italiana mi sembra che stiano scendendo,non so fino a quanto,ma comunque mi sa che le massime quotazioni siano state raggiunte nei primi anni di entrata in vigore dell'euro,è un rischio comperare I "veri" Fdc strapagandoli,mi hanno chiesto 600 euro per un 2 lire 1958 un'altro 550 euro,1400 euro per un 5 lire 1956 qFdc,2000 euro per un 50 lire 1958,1000 euro per un 100 lire 1955 un'altro 900 euro,per me è una follia pagare cosi care monete che nel caso uno abbia bisogno di monetizzare nella migliore delle ipotesi ricaverà la metà dei soldi spesi :)

Va bene passione,ma con i piedi per terra ;)

Con i piedi per terra e il portafogli gonfio.Se n'è parlato spesso in questi giorni,il collezionismo numismatico se lo so considera un investimento,è sempre a perdere.Se decidessi di vendere la mia collezione,nonostante la fatica ed il tempo per cercare pezzi in alta conservazione e spuntando buoni prezzi(cosa fattibile ma ci vuole tantissima pazienza) se ne ricavassi la metà,sarebbe un successo.

Modificato da quasar

Inviato

Ho inserito nuove fotografie sperando che siano più nitide, Vi ringrazio per le risposte

toh, in quella del 57 si intravede una cosa simile ad un medaglione...

scusate l'ironia, volevo solo trovare un modo originale per accodarmi agli altri nel valutare tutte le monete meno di BB :huh:

Inviato (modificato)

Tutto giusto,ma molte volte i commercianti acquistano nelle aste a prezzi elevati ,e una volta aggiunto il loro guadagno ecco per magia le quotazioni salire alle stelle,tutti convinti che i prezzi con il passare del tempo per forza maggiore debbano sempre salire,a mio avviso non è cosi,i prezzi possono salire ma possono anche scendere,e nella Repubblica Italiana mi sembra che stiano scendendo,non so fino a quanto,ma comunque mi sa che le massime quotazioni siano state raggiunte nei primi anni di entrata in vigore dell'euro,è un rischio comperare I "veri" Fdc strapagandoli,mi hanno chiesto 600 euro per un 2 lire 1958 un'altro 550 euro,1400 euro per un 5 lire 1956 qFdc,2000 euro per un 50 lire 1958,1000 euro per un 100 lire 1955 un'altro 900 euro,per me è una follia pagare cosi care monete che nel caso uno abbia bisogno di monetizzare nella migliore delle ipotesi ricaverà la metà dei soldi spesi :)

Con i piedi per terra e il portafogli gonfio.Se n'è parlato spesso in questi giorni,il collezionismo numismatico se lo so considera un investimento,è sempre a perdere.Se decidessi di vendere la mia collezione,nonostante la fatica ed il tempo per cercare pezzi in alta conservazione e spuntando buoni prezzi(cosa fattibile ma ci vuole tantissima pazienza) se ne ricavassi la metà,sarebbe un successo.

Io non penso di perdere molto,lo so dicono tutti cosi :lol: :lol: :lol:

ma non ho nemmeno strapagato nessuna moneta,va bé non avrò l'eccellenza non avrò tutte le monete perfette ma chi se ne frega,non spenderò mai 900 euro per un 100 lire 1955 Fdc e nemmeno 500 euro o più per le altre,tra le 100 lire della mia collezione la moneta che ho pagato di più e quella del 56 :lol: :lol: :lol: e sono tutte in alta conservazione,fanno una bella figura e se le vendo non solo non perdo ma penso di guadagnare pure qualcosa :P :P :P

mentre tra le 50 lire sono abbastanza contento eccetto il 58 quella è un misero BB+ :( :( :( mi piacerebbe trovarne una attorno allo Spl + o qFdc per un prezzo decente fino ad ora me ne sono passati un paio ma l'inesperienza me li ha fatti scappare,mi hanno detto che sono giovane e che ho tempo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Modificato da soleshine

Inviato

Io non penso di perdere molto,lo so dicono tutti cosi :lol: :lol: :lol:

ma non ho nemmeno strapagato nessuna moneta,va bé non avrò l'eccellenza non avrò tutte le monete perfette ma chi se ne frega,non spenderò mai 900 euro per un 100 lire 1955 Fdc e nemmeno 500 euro o più per le altre,tra le 100 lire della mia collezione la moneta che ho pagato di più e quella del 56 :lol: :lol: :lol: e sono tutte in alta conservazione,fanno una bella figura e se le vendo non solo non perdo ma penso di guadagnare pure qualcosa :P :P :P

mentre tra le 50 lire sono abbastanza contento eccetto il 58 quella è un misero BB+ :( :( :( mi piacerebbe trovarne una attorno allo Spl + o qFdc per un prezzo decente fino ad ora me ne sono passati un paio ma l'inesperienza me li ha fatti scappare,mi hanno detto che sono giovane e che ho tempo :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:

Se può farti piacere,siamo almeno in due! :)

La Repubblica mi piace,nonostante da qualche anno,più che in passato,c'è un po' di discriminazione ma preferirei spendere queste cifre per altre monete.

Inviato

per il 50 lire 58 se era un vero FDC (e ci sono periti che dicono di non averne mai visti...) il prezzo non è assurdo.... e a venderlo rientri della cifra di sicuro

quelli che cercano quella moneta in alta conservazione hanno i soldi e quelle cifre non sono un problema, idem per il 5 lire 56, se è buono e in fdc la cifra sale e di parecchio

[per il 2 lire 58 invece sono d'accordo, l'hanno sparato un po' altino]

Inviato

non sia mai ti cada una 100 lire del 55 da 1000 euro...un graffietto con l'unghia...da 1000 euro arriva a 200-300... :D

Inviato

Non è questione di avere e non avere o soldi.Almeno,non solo questo ma dell'opportunità di impegnare tali cifre per monete che non sono il top delle tue preferenze.Parlo sempre di gusti personali/prezzo di acquisto.

A me la monetazione repubblicana piace ma non al punto di ricercare l'altissima conservazione.

Per,se hai una 100 lire da 1000 euro,stai certo che la terresti nella bambagia!

Inviato

per saldi -saldi ciao sono osservatore ai ragione su rik2 provoca ! ero solo rimasto male perche lui fa giudizi e opinioni sulla persona , se deve dare un giudizio lo dia ma sulle monete ( bene o male ) ciao anche se non ti ricordi di me s.d. roma

Inviato

Non è questione di avere e non avere o soldi.Almeno,non solo questo ma dell'opportunità di impegnare tali cifre per monete che non sono il top delle tue preferenze.Parlo sempre di gusti personali/prezzo di acquisto.

A me la monetazione repubblicana piace ma non al punto di ricercare l'altissima conservazione.

Per,se hai una 100 lire da 1000 euro,stai certo che la terresti nella bambagia!

concordo, alla fine è come dici tu, questione di gusti e preferenze

Inviato

per il 50 lire 58 se era un vero FDC (e ci sono periti che dicono di non averne mai visti...) il prezzo non è assurdo.... e a venderlo rientri della cifra di sicuro

Non sarei troppo sicuro,sono quotazioni di punta che nemmeno i venditori riescono a piazzare facilmente,ho visto vendere un 100 lire 1955 Fdc a 1000 euro,ma quest'anno a Verona, era una moneta che vidi 2 anni fa a Vicenza,se un venditore che ha il negozio partecipa a convegni impiega 2 anni per venderla a quel prezzo di punta,il collezionista che compera quella moneta e per qualsiasi motivo volesse monetizzare quanto tempo impiegherebbe?E quanto riuscirebbe a ricavarne?La massima quotazione che ha fatto su InAsta,un esemplare a dir poco straordinario perfetto e patinato,e stata di 874 Euro con i diritti,e al venditore sono entrati in tasca circa 630 euro!E comunque nel periodo di massima quotazione della Repubblica!

quelli che cercano quella moneta in alta conservazione hanno i soldi e quelle cifre non sono un problema

Anch'io la cerco in alta conservazione,ma non posso spendere tutti quei soldi,e comunque torniamo sempre che quello che vuole vendere è sempre in una posizione svantaggiosa,su ebay le monete vengono vendute a quotazioni inferiori,nelle aste c'è una differenza di circa il 26,1 % tra prezzo pagato dall'acquirente e quello percepito dal venditore,dunque va bene acquistare,ma si devono anche considerare le massime quotazioni raggiunte nelle aste,se una 50 lire 1958 Fdc definita introvabile ha fatto 1725 euro (1265 Euro per il venditore) 6 anni fa ossia periodo di massima quotazione,adesso acquistarla a 2000 euro potrebbe significare perdere anche più di 735 euro!

idem per il 5 lire 56, se è buono e in fdc la cifra sale e di parecchio

Qui da quello che sento,ce ne vogliono 2500 di euro al momento l'esemplare più bello passato nelle aste ha fatto 2300 euro con i diritti,1690 per il venditore,dunque pagare una moneta 2500 euro potrebbe significare perdere circa 800 euro in caso di vendita

Sai,se uno non ha problemi economici va bene tutto,ma questo non è il mio caso ;)

per il 2 lire 58 invece sono d'accordo, l'hanno sparato un po' altino

Talmente altino che sono scoppiato a ridergli in faccia :lol: e questo non sapeva più dove guadare :lol:

Inviato (modificato)

Non sarei troppo sicuro,sono quotazioni di punta che nemmeno i venditori riescono a piazzare facilmente,ho visto vendere un 100 lire 1955 Fdc a 1000 euro,ma quest'anno a Verona, era una moneta che vidi 2 anni fa a Vicenza,se un venditore che ha il negozio partecipa a convegni impiega 2 anni per venderla a quel prezzo di punta,il collezionista che compera quella moneta e per qualsiasi motivo volesse monetizzare quanto tempo impiegherebbe?E quanto riuscirebbe a ricavarne?La massima quotazione che ha fatto su InAsta,un esemplare a dir poco straordinario perfetto e patinato,e stata di 874 Euro con i diritti,e al venditore sono entrati in tasca circa 630 euro!E comunque nel periodo di massima quotazione della Repubblica!

quelli che cercano quella moneta in alta conservazione hanno i soldi e quelle cifre non sono un problema

Anch'io la cerco in alta conservazione,ma non posso spendere tutti quei soldi,e comunque torniamo sempre che quello che vuole vendere è sempre in una posizione svantaggiosa,su ebay le monete vengono vendute a quotazioni inferiori,nelle aste c'è una differenza di circa il 26,1 % tra prezzo pagato dall'acquirente e quello percepito dal venditore,dunque va bene acquistare,ma si devono anche considerare le massime quotazioni raggiunte nelle aste,se una 50 lire 1958 Fdc definita introvabile ha fatto 1725 euro (1265 Euro per il venditore) 6 anni fa ossia periodo di massima quotazione,adesso acquistarla a 2000 euro potrebbe significare perdere anche più di 735 euro!

Qui da quello che sento,ce ne vogliono 2500 di euro al momento l'esemplare più bello passato nelle aste ha fatto 2300 euro con i diritti,1690 per il venditore,dunque pagare una moneta 2500 euro potrebbe significare perdere circa 800 euro in caso di vendita

Sai,se uno non ha problemi economici va bene tutto,ma questo non è il mio caso ;)

Talmente altino che sono scoppiato a ridergli in faccia :lol: e questo non sapeva più dove guadare :lol:

non consideri però che queste montete in genere non passano dalle aste....

Modificato da cibcib

Inviato

Le monete anche secondo me sono tutte sul MB.

Trovo però assurdo da collezionista (anche se è ovviamente motivato) che ci siano monete che hanno così enormi (oserei dire "abissali") differenze di prezzi a seconda della conservazione.

vedo che iniziate a capire......

Inviato

il problema è che di veri FDC di queste monete ne girano pochi

pure se di conii diversi, provate a vedere - anche a campione - quante monete da 100 e 50 lire degli anni '50 hanno pari bellezza di quelle da rotolino(ovviamente Zecca) degli anni successivi (67,68,69,70...) ...

in una 100 lire veramente FDC ti ci puoi fare la barba :D

il problema è che tutti vogliono il FDC e "commercialmente" cio che è di rilievi intatti ma col segnetto, leggermente toccata, etc. etc. diventa FDC ma poi in verità sono SPL-FDC cioè intermedi tra le due conservazioni.

Dunque, di SPL-FDC ce ne sono relativamente tante, tante da soddisfare il mercato e da vendersi grossomodo la metà di quanto le prezza il gigante. Il vero FDC ("quello di Tevere") è gia buono a pagarsi a prezzo di catalogo.

Ovviamente è una questione di desiderio, c'è chi si accontenta e chi no... e il non accontentarsi ha un prezzo...

... lo dimostra anche l'asta Varesi appena battuta... una comunissima 2 lire del 39 di base d'asta 5 (dico CINQUE) euro ne ha realizzati ben 200 :o piu diritti quindi siamo a 230 euro, il catalogo segna 250 euro...

fosse stato uno SPL-FDC avrebbe realizzato molto, ma molto meno ;)

il problema non è che i cataloghi sono esagerati, è che la conservazione è spesso gonfiata nella maggior parte dei casi, e che FDC è un termine abusato e usato con leggerezza... i veri FDC proposti, si avvicinano bene o male sempre ai prezzi di catalogo quando queste sono presenti alle aste ... a prescindere dalla base inserita. Solo che talvolta vengono proposti come "eccezionali" (altra parola che andrebbe usata in maniera piu poderata)

Stra-quoto, parole sagge di un esperto

Uni consiglio a tutti i neo o semi neo collezionisti: salvate e conservate queste parole di Elmetto2007 e rileggetele tutte le volte che acquistate monete della Repubblica ad un prezzo "vantaggioso"....

quando invece sono io a dirlo invece non capisco niente di numismatica.........

Inviato

Rick, non vorrei contraddirti ma i discorsi di elmetto (molto esaurienti ) sui 100 e 50 lire FDC dei primi anni di coniazione da te non li ho mai letti, anzi sostieni il contrario, ovvero che la differenza di prezzo tra i BB e i FDC non è giustificata.

Inviato (modificato)

Approfitto di questa discussione per non postarne un'altra.

Stamattina mi hanno dato questa 100 lire.Purtroppo lo scanner non è ideale per queste monete.Come vi sembra?

Scusate,ho problemi di ADSL,la connessione va e viene e nel rimandare il post,ho scordato gli allegati.Tra l'altro,sono davvero brutti.Vedo di rifarli con la macchina fotografica.

Modificato da quasar

Inviato

Ti riferisci a questa? Beh, bella, ma qFDC (bel graffio sul collo... non di patina!! Tra l'altro ha pure tracce di porosità al dritto sulla guancia... ) http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=4693

questa è la 50 lire a cui ti riferisci http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=25984 , anche questa veramente bella ma ha dei segnetti (al centro della guancia, nel campo tra I e L di ITALIANA, tra lo 0 del valore e la R di Roma c'è un puntello..) , inoltre il bordo gira strano a ore 4 del rovescio... i fondi non sono da esemplare "carico" ... credo sia un q.FDC

Su queste monete poi, ci si mette d'accordo con le case d'asta per una riduzione sulle commissioni... ovviamente prima della vendita stessa. Non è detto che abbia pagato il 15% ma piu probabilmente il 10% (chiaro, parlo delle commissioni spettanti al venditore)

Arriviamo pure al 5 lire del 56, eccolo qui http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=34252

questa moneta è FDC, non ha segnetti però.... PERO', come puoi vedere, ha un piccolo difetto di conio... la vedi quella mezzaluna sul fondo del timone, all'angolo destro? Beh, quella non sminuisce il FDC però fa calare il prezzo.

Ricordati, che le monete buone del Regno e della Repubblica (quelle DAVVERO Eccezionali) stanno nelle collezioni buone, e non si muovono finquando chi le ha non passa a miglior vita o cade in grave disgrazia. Hai visto la collezione Demicheli della varesi? mi pare che il 50 centesimi 1924 rigato in q.FDC gigante lo quotasse 2000 euro. Eppure ne ha fatti 2300+ diritti.

E, ricordiamoci che Gigante tira le somme a giochi fatti: quel 2000 euro è presumibilmente riferito a una moneta venduta all'asta per quella cifra diritti inclusi

Varesi è molto stretto, probabilmente quella moneta sarebbe passata da inasta come FDC ECCEZIONALE, con realizzo superiore ai 2300 ma inferiore ai 3000 della attuale quotazione Gigante.

tra l'altro, anche questa 5 lire del 56 http://www.inasta.com/schedalotto.asp?id=17475 . Come riporta la nota: Repubblica Italiana (1946) - 5 Lire - 1956 - IT RR Gig. 680 Sigillata Varesi (SPL) Notevole conservazione per il tipo di moneta - Lieve segnetto al D/, altrimenti q.FDC

La differenza tra il collezionista medio o piccolo, che compra spesso su ebay o piccoli mercatini/convegni e il grande che compra all'asta pubblica o su quelle private, sta nel fatto che il primo si accontenta di una qualità leggermente piu bassa (graffietto, patina bruttina, schiacciatura, etc. etc.) scartabellando sul gigante e pagando di meno, mentre il secondo preferisce pagarle di piu ma pretendendo l'assoluta perfezione (fregandosene altamente dei dati sulla carta): vedi anche gli invenduti di lusso proprio dell'ultima Varesi (il 20 lire littore e il 5 lire 1914!)

Fidati che il FDC perfetto (da purista) esula da cio che è scritto sul Gigante , va a contrattazione, mentre le altre monete con minimi difetti o segnetti, seppur non circolate passano come FDC ma sono da considerarsi nel mercato del q.FDC. E' anche per questo che ci sono dei FDC "piu belli" di un altro a parità di patina.

Inviato

Tutto giusto e preciso come al solito,hai ragione non avevo guardato bene le foto ;)

Inviato

La differenza tra il collezionista medio o piccolo, che compra spesso su ebay o piccoli mercatini/convegni e il grande che compra all'asta pubblica o su quelle private, sta nel fatto che il primo si accontenta di una qualità leggermente piu bassa (graffietto, patina bruttina, schiacciatura, etc. etc.) scartabellando sul gigante e pagando di meno, mentre il secondo preferisce pagarle di piu ma pretendendo l'assoluta perfezione (fregandosene altamente dei dati sulla carta): vedi anche gli invenduti di lusso proprio dell'ultima Varesi (il 20 lire littore e il 5 lire 1914!)

Aggiungo che il primo deve fare i conti con le proprie possibilità economiche,mentre il secondo non avendo particolari problemi economici esige la qualità a qualsiasi prezzo,e ovvio che se un venditore possiede il pezzo eccezionale aspetta il secondo acquirente,ma a volte può aspettare anni :P

Inviato

Aggiungo che il primo deve fare i conti con le proprie possibilità economiche,mentre il secondo non avendo particolari problemi economici esige la qualità a qualsiasi prezzo,e ovvio che se un venditore possiede il pezzo eccezionale aspetta il secondo acquirente,ma a volte può aspettare anni :P

ciò che dici è vero. Però alla fin fine quel venditore dentro se sa per certo che se non è oggi, non sarà domani, dopodomani l'acquirente "pazzo e danaroso" salta fuori, diametralmente opposto all'altro che prima o poi un affare nella sua vita lo farà ;)

il tempo è quello che scandisce gli acquisti che facciamo: meno pazienti siamo e più paghiamo (ma questo vale un pò per tutti i mercati, quando ci si ferma alla prima bottega)

Inviato

Non riesco a fare una foto decente,secondo voi com'è?

post-12818-1271183796,3_thumb.jpg

Inviato

Anche se si vede bene la rosetta sul petto della Minerva, si tratta di una moneta comunque circolata.

Si vedono anche dei graffi sul dritto. In ogni caso si può mettere in collezione, direi un BB+

saluti

Inviato

Si,è circolata ed un'idea sulla conservazione me la sono fatta.Ma quando si tratta di monete proprie,mi piace vedere gli altri come le giudicano :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.