Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Chiedo come mai nella cronologia del tornese con bastoni incrociati di Filippo III non compare la data 1617.

Ne ho visto uno con tale data.


Inviato

Anzitutto benvenuto!

Effettivamente non è censito un tornese con bastoni decussati millesimo 1617. Ce ne sono per il 1599, 1600 e 1606.

Premesso che sono un pò come San Tommaso, mi vengono in mente due osservazioni. Non me ne volere, perché non intendono minimamente sminuire l'entità della tua affermazione. La prima è che i punzoni di queste monete sono sovente approssimativi, la coniazione piena di imperfezioni, la laminatura addirittura catastrofica, quindi non è raro scambiare una data per un'altra, anche se questa (come nel nostro caso) compare nel bel mezzo del campo. La seconda osservazione è che esistono tornesi del 1617 con acciarino circondato da 4 pietre focaie, e queste potrebbero avere in alcuni esemplari una forma oblunga tale da evocare il tipo con i bastoni decussati. Lo stesso immenso Luigi Dell'Erba, trattando brevemente di questi spiccioli in rame a p. 282 della sua opera ("La riforma monetaria angioina e il suo sviluppo..."), non menziona affatto le pietre focaie, ma parla solo dei tornesi col bastone, attribuendogli un pò tutte le date. Molto spesso la coniazione approssimativa e la bassa conservazione contribuisce a dare all'impronto di questi pezzi una comune forma a X che può generare equivoci....

Ciò premesso, trovo sia inutile aggiungere che mi piacerebbe da morire vedere una riproduzione fotografica di questo pezzo. Non si sa mai che sia davvero un inedito... ;)


Inviato (modificato)

Ciao Peppe, concordo con Juniormoneta, mostraci una foto (bene illuminata nel caso in cui la patina fosse scura). Anche a me non risulta il Tornese 1617 con i bastoni incrociati al dritto. Se consulti il Pannuti-Riccio dal n. 41 al 54 (Filippo III) noterai che le tipologie conosciute del Tornese sono ben distinte e spesso si alternano, ovviamente il Tuo Tornese presenta la cornucopia al rovescio, giusto? Questo millesimo è conosciuto solo per il tipo con l'acciarino e le quattro pietre focaie. In realtà le due tipologie con o senza i quattro bastoni incrociati sono poco distinguibili se la conservazione è bassa. Se posti una foto saremo più precisi.

Modificato da francesco77

  • 2 settimane dopo...
Inviato

Avendo sfogliato il catalogo ,sulle monete della zecca di Napoli,e non avendo trovato la data 1617 del tornese con bastoni incrociatidi

filippo III mi chiedo il perchè? visto che tra le mie monete è presente tale data. ringrazio e saluto


Inviato

Ciao Peppe, ci puoi gentilmente postare una foto? Grazie.


  • ADMIN
Staff
Inviato

Ha postato la foto sul catalogo, per me non è un 1617:

TorneseconBastoniincrociati_1616_27656.jpg


Inviato

Ci vorrebbe anche il D/ per poter giudicare bene, oltre che una foto migliore del R/


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.