Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

mi sarebbe piaciuto esserci....

qualche fortunato presente mi puo riferire?

grazie fin da ora.. ;)

Inviato

Ecco le istruzioni per assistere ai lavori del Workshop in streaming LIVE (Venerdì 7 maggio, dalle ore 9:00 in poi):

1) accedere il sito: http://video.iit.cnr.it/live/live.jsp

2) scegliere "alta qualita'" dal riquadro scelta video

3) nella pagina in basso ci sono i player da scaricare qualora qualcuno ancora non l'avesse installati nel proprio pc, i player sono: QuickTime e VLC.

Al momento in cui uno dei due player sara' installato sulla macchina dalla quale si vuol vedere lo streaming, cliccando sulla voce alta qualita' si aprira' direttamente il flusso video che viene inoltrato dal server.

Per poter intervenire con domande ai relatori e/o considerazioni sulle tematiche del Workshop, ricordo che ho attivato un indirizzo MSN ([email protected]). Chi è interessato lo può aggiungere ai suoi contatti.

Non sono riuscito a far partire lo streaming (anche aprendo laporta 554), volevo registrare il convegno per poterlo guardare con calma il fine settimana.

Spero che sia possibile scaricare la registrazione prossimamente,

grazie,

Alessandro

Awards

Inviato

Ecco le istruzioni per assistere ai lavori del Workshop in streaming LIVE (Venerdì 7 maggio, dalle ore 9:00 in poi):

1) accedere il sito: http://video.iit.cnr.it/live/live.jsp

2) scegliere "alta qualita'" dal riquadro scelta video

3) nella pagina in basso ci sono i player da scaricare qualora qualcuno ancora non l'avesse installati nel proprio pc, i player sono: QuickTime e VLC.

Al momento in cui uno dei due player sara' installato sulla macchina dalla quale si vuol vedere lo streaming, cliccando sulla voce alta qualita' si aprira' direttamente il flusso video che viene inoltrato dal server.

Per poter intervenire con domande ai relatori e/o considerazioni sulle tematiche del Workshop, ricordo che ho attivato un indirizzo MSN ([email protected]). Chi è interessato lo può aggiungere ai suoi contatti.

Non sono riuscito a far partire lo streaming (anche aprendo laporta 554), volevo registrare il convegno per poterlo guardare con calma il fine settimana.

Spero che sia possibile scaricare la registrazione prossimamente,

grazie,

Alessandro

Mi dispiace, da quello che sento ci sono diverse persone che assistono ai lavori, ma è previsto comunque che si raccolgano le presentazioni in un libro (o forse un DVD con le registrazioni delle presentazioni). Appena saprò qualcosa di più preciso faremo un annuncio qui sul forum, naturalmente....

Inviato

seguito tutte le istruzioni alla lettera inclusa installazione del software consigliato

ma segnalazione di errore e impossibilità di connettersi.

Peccato ci tenevo a poter seguire almeno un paio di interventi :(

numa numa

Inviato

seguito tutte le istruzioni alla lettera inclusa installazione del software consigliato

numa numa

Mannaggia! Dicevo che avevamo diverse persone connesse, stranissimo che per alcuni non abbia funzionato, certo l'informatica è un grande mistero.... Però vale il discorso di prima, se riusciamo a fare il DVD dell'evento ci sarà la possibilità di rivedere tutte le presentazioni, il tutto comodamente a casa vostra :D :D :D Devo dire che per me è stata una giornata molto 'stimolante', con le presentazioni di Catalli, brillantissima come sempre, poi di Umberto Moruzzi che confesso, senza togliere niente a nessuno, mi ha veramente affascinato, ha parlato di banconote principalmente ma non si è mai avuta la sensazione che fosse 'off-topic' in un congresso di numismatica ;) . E poi per la parte 'tecnica' Julien Bloino della Scuola Normale Superiore, Daniela Ferro e Marco Ferretti, colleghi CNR, reficul e centurioneamico che hanno presentato il forum e il progetto Lorenzo il Magnifico, per finire con la bellissima presentazione di Francesca Ceccaroni, della Menci Software, che ha mostrato il digitalizzatore 3D per la numismatica. Ah, poi ho detto due parole anch'io sull'analisi del 'denario legionario' di Marc'Antonio.... Quello che non abbiamo documentato, per ragioni logistiche - eravamo in un'altra sala - è stata la mostra di Falsi Plausibili (alcuni più che 'preoccupanti') degli amici di Monetae Numismatica e le dimostrazioni degli strumenti LIBS di Marwan Technology e XRF di Marco Ferretti. Sono state fatte un bel po' di analisi 'al volo' e altre se ne faranno. Veramente grazie a tutti quanti hanno partecipato, ora c'è da rimettere un attimo di ordine tra le mille idee di cui abbiamo parlato, ma da questo I Workshop DIANA sono convinto verranno fuori tantissime cose. Sperando di poter fare il secondo tra 12 mesi, per raccontarci tutti i risultati che avremo ottenuto....

Inviato

numa numa

Peccato Numa numa ...

Io invece son stata più fortunata e son riuscita a tornare in tempo per gli interventi in programma dopo la pausa-caffè… : mi è comunque spiaciuto moltissimo essermi persa le presentazioni del prof.Catalli e del Tenente Colonnello Luppino!!! Confido ora nel DVD ... :rolleyes:

In ogni caso, carissimo Vince960, desidero porgerti miei complimenti per la conduzione perfetta dell'evento e per la coinvolgente presentazione dello studio sui denari legionari. Mi ha fatto davvero molto piacere fare la tua conoscenza, seppur virtuale (Be'… e che fine hanno fatto i saluti finali promessi "Urbi et Orbi…" ??? Io son ancora davanti al video che aspetto.... :P)

Scherzi a parte, GRAZIE per aver diffuso l'evento via-internet così da aver permesso anche a me di assisterVi !!

Congratulazioni ai nostri grandissimi Gabriele Venturini e Francesco Lamanna: un'altra splendida vetrina per il grandioso progetto Lorenzo il Magnifico e per Lamoneta.it!!!!

Delle altre relazioni (tutte estremamente interessanti, of course!) mi è rimasta dentro in particolare quella della Dr.ssa Daniela Ferro, a partire dal suo intrigante incipit sulla Phiale aurea di Himera… (leggerete leggerete… ;)) nonchè quella del Dr. Marco Ferretti (ma forse la colpa sarà del suo innovativo spettrometro XRF a fluorescenza che mi ha ricordato i bei tempi antichi, quando per la tesi, anch'io ho passato due anni in relazione impropria con un -certo più arcaico...:)- spettrometro a fluorescenza patavino…)

Ma adesso non vedo l'ora di leggere le relazioni dei Lamonetiani presenti al workshop in prima linea… Ne ho riconosciuti alcuni… : eh,cari amici, nell'era della "comunicazione partecipata" (come hai ragione, caro Gabriele …, che potente è Internet!!) temo la privacy sia dura da mantenere!! :rolleyes:

Complimenti e grazie ancora

Valeria

Inviato (modificato)

Grazie Medusa :D :D :D

Mi sono dimenticato di dire che purtroppo il nostro elledi si è ammalato proprio a ridosso del Workshop e non ha potuto partecipare, peccato che anche lui mi avrebbe fatto tantissimo piacere incontrarlo e avremmo anche introdotto più specificamente il problema della normativa, di cui alla fine si è discusso molto ma 'fuori onda'. E poi ci siamo dilungati con le dimostrazioni, così ci hanno spento le telecamere prima di poter salutare - e ringraziare pubblicamente - tutti quanti ci hanno seguito in questa intensissima giornata!

Modificato da vince960

Guest utente3487
Inviato

Purtroppo una ricaduta (bronchite) mi ha impedito di andare a Pisa (tra l'altro a pochi km da casa mia :( :( :( ). Mi hanno però riferito che è stato tutto molto molto interessante.

Supporter
Inviato (modificato)

Grazie Vince960 per aver organizzato una splendida giornata, estremamente interessante e formativa. L'ambiente era assolutamente amichevole ed informale e questo ha permesso lo scambio di opinioni e battute tra i partecipanti e i relatori.

Le presentazioni sono state accurate nel presentare le potenzialità, ma anche i limiti, di queste nuove macchine. Sicuramente, insieme alle indagini storiche e all'insostituibile "occhio" del numismatico, potranno dare una grossa mano nella lotta ai falsari e più in generale allo studio della monetazione antica.

La presentazione di Gabriele e Franceso del Forum è stata breve ma secondo me ha colto nel segno nell'evidenziare l"unicità" del progetto Lorenzo il Magnifico e le potenzialità divulgative del Forum che speriamo in futuro, si possa arricchire anche dei contributi dell"Accademia".

Aspettiamo con ansia la pubblicazione degli atti o almeno la messa a disposizione delle presentazioni.

Un saluto anche a tutti gli altri lamonetiani presenti che spero di incontrare nuovamente presto......magari a Verona! :)

Modificato da quattrino

Inviato (modificato)

Interessante l'intero workshop a cui ho avuto la fortuna di poter essere presente. Tra tutti mi ha colpito molto l'intervento del dott. Ferretti che ha introdotto una teoria del tutto innovativa circa lo studio dei nummi con anima in bronzo e esterno in argento. Con uno strumento da lui realizzato che sfrutta la fluorescenza a raggi X ha dimostrato che queste monete non sarebbero come si è sempre creduto in bronzo rivestito di argento ma l'argento sarebbe stato parte integrante della lega con la quale venivano coniate le monete. Sostanzialmente il prof. Ferretti dimostra che la presenza di argento è troppo precisa e costante in queste monete tanto da far escludere il processo di argentatura della parte esterna. Secondo la sua teoria, il tondello prima di essere coniato subiva un processo di ricottura che rendeva la lega grezza più malleabile. Questo processo, a causa dei differenti punti di fusione dei vari elementi presenti nella lega (se non erro Zinco, Stagno, Piombo e Argento), innescava una reazione nella quale il piombo fungeva da vettore per la migrazione dell'argento verso l'esterno, e questo permetteva di ottenere monete con l'anima in bronzo e la superficie in argento. A ulteriore prova della sua teoria, il prof. Ferretti dimostra come su una serie di monete analizzate ci sia una stretta relazione tra la quantità di piombo presente nella lega e lo spessore di argento in superficie,se non sbaglio inversamente proporzionale.

Chiedo scusa per la mia terminologia non sufficientemente tecnica (ma non sono un tecnico)

m

Modificato da mamoph

Supporter
Inviato

Interessante l'intero workshop a cui ho avuto la fortuna di poter essere presente. Tra tutti mi ha colpito molto l'intervento del dott. Ferretti che ha introdotto una teoria del tutto innovativa circa lo studio dei nummi con anima in bronzo e esterno in argento. Con uno strumento da lui realizzato che sfrutta la fluorescenza a raggi X ha dimostrato che queste monete non sarebbero come si è sempre creduto in bronzo rivestito di argento ma l'argento sarebbe stato parte integrante della lega con la quale venivano coniate le monete. Sostanzialmente il prof. Ferretti dimostra che la presenza di argento è troppo precisa e costante in queste monete tanto da far escludere il processo di argentatura della parte esterna. Secondo la sua teoria, il tondello prima di essere coniato subiva un processo di ricottura che rendeva la lega grezza più malleabile. Questo processo, a causa dei differenti punti di fusione dei vari elementi presenti nella lega (se non erro Zinco, Stagno, Piombo e Argento), innescava una reazione nella quale il piombo fungeva da vettore per la migrazione dell'argento verso l'esterno, e questo permetteva di ottenere monete con l'anima in bronzo e la superficie in argento. A ulteriore prova della sua teoria, il prof. Ferretti dimostra come su una serie di monete analizzate ci sia una stretta relazione tra la quantità di piombo presente nella lega e lo spessore di argento in superficie,se non sbaglio inversamente proporzionale.

Chiedo scusa per la mia terminologia non sufficientemente tecnica (ma non sono un tecnico)

m

Grazie Mamoph per aver riassunto questo intervento in maniera così chiara! Avevo preso degli appunti poco comprensibili. Se questa teoria è vera, si dovrebbe notare al microscopio una chiara differenza tra le argentature originarie e quelle "posticce" apposte successivamente alla moneta per aumentarne l'appeal per i collezionisti.

Inviato

Complimenti agli organizzatori ! :rolleyes:

No sono potuto andare ma la connessione via internet si e' dimostrata molto valida.

Ho trovato gli interventi della dr.ssa Ferro e del dr. Ferretti molto interessanti oltre che validi spunti per ulteriori approfondimenti.

Spero verrano presto pubblicati gli atti e che questa iniziativa sia solo l'inizio di un nuovo corso.

Saluti a tutti.

Inviato

Buongiorno a tutti, prima di tutto vorrei ringraziare vince960 e tutta l'organizzazione per la meravigliosa accoglienza che ci avete riservato; indimenticabile, tra le altre cose, la cena di Giovedì dove ho potuto assaporare un ottimo piatto con le "scarzelle" (ho detto giusto?):D

L'intero Workshop è stato interessantissimo; credo che questo può essere considerato il primo vero punto di incontro tra metallurghi e numismatici, si è dimostrato quanto, le nuove tecniche di ricerca, possono essere utili e fondamentali allo studio della numismatica.

Certamente queste nuove tecniche di analisi potranno aprire nuove e interessanti porte.:)

Riguardo al mio intervento sul portale del Monetiere di Firenze sono stato, aimè, troppo "rapido" e probabilmente non ne ho parlato come avrei voluto ma, vuoi per l'inevitabile emozione, vuoi perchè poco prima ho smarrito il promemoria che avevo preparato, ho dimenticato di dire tante cose.:( Spero comunque di essere almeno riuscito a far capire l'entità del lavoro che stiamo svolgendo.

Le analisi dell'Ing. Ferretti sono decisamente interessanti e dimostrano quanto ancora c'è da imparare sulla metallurgia e sulle tecniche di coniazione, nonchè sulle varie problematiche legate all'inflazione in antichità o ai periodi di emergenza; ora tutto ciò può essere individuato anche garzie alle analisi metallografiche delle monete.

Riguardo all'argento in superficie vorrei solo aggiungere che non era un fenomeno fino ad oggi totalmente sconosciuto dal momento che è dimostrato come, nel caso delle misture, l'argento fosse contenuto in roigine (prima dell abattitura) sempre in miscela nel tondello ; per farlo emergere e dare l'aspetto argentato alla moneta, si usava fare la cottura al "bianco" e cioè surriscaldare il tondello coniato per poi raffreddarlo in un acido al fine di: decapare gli ossidi depositatisi sulla moneta dopo la coniazione e fare emergere l'argento.

Cosa interessante che ho imparato è invece che, sempre nel caso delle misture, con il tempo i metalli tendono a ritornare allo stato iniziale (cristallizzazione) pertanto l'argento si separa dal rame provocando delle microcrepe visibili al microscopio e fornendoci quindi delle valide tracce sintomo di genuinità della moneta.

Infine ho trovato molto interessante il lavoro del nostro vince sui denari di MarcoAntonio... a tal proposito, ripensando a quanto hai esposto, vorrei chiederti se ha anche fatto una suddivisione per legione, per capire se, eventualmente, è possibile ipotizzare l'esistenza di una zecca itinerante al seguito della singola legione oppure se vi fosse una unica zecca itinerante per tutte le legioni?

Inviato

non riesco a farlo partire con i miei programmi. qualche idea?

Inviato (modificato)

non riesco a farlo partire con i miei programmi. qualche idea?

E' un file flash video di un telegiornale locale, una volta scaricato puoi usare il player gratuito VLC che è anche eccellente per vedere eventi in streaming, oltre ai soliti file avi, mp4 e mpg. Qui c'è un link per scaricarlo (versione Windows).

Modificato da vince960

Inviato

Con colpevolissimo ritardo (a mia discolpa solo le solite banali questioni di lavoro :P) desidero ringraziare Vince per l'eccellente organizzazione e per la squisita accoglienza: ci ha trattato come ospiti di riguardo :D

Estremamente interessanti le presentazioni, le dimostrazioni e la possibilità di scambiare pareri ed esperienze con i presenti, peccato solo per le defezioni dei relatori che purtroppo sono state più di una.

Inviato

...) desidero ringraziare Vince per l'eccellente organizzazione e per la squisita accoglienza: ci ha trattato come ospiti di riguardo :D

...

Mi associo ai ringraziamenti per l'accoglienza ed ai complimenti per il gran bel convegno.

Inviato

ci ha trattato come ospiti di riguardo :D

Lo eravate, come sempre sarete quando vorrete tornare a trovarmi :)

Inviato

Il file mi risulta offline, non c'è più, percaso hai un altro link?

Inviato

Il file mi risulta offline, non c'è più, percaso hai un altro link?

Evidentemente i TG li tengono per un periodo limitato... Guarda qui, ho estratto solo il minuto relativo al servizio su DIANA:

http://web.tiscali.it/dirk.gently/DIANA.flv

E' un file Adobe Flash, se hai il plug-in lo leggi nel browser, altrimenti consiglio il solito VLC player, che è gratis, legge tutto ed è anche ottimo per lo streaming.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.