Vai al contenuto
IGNORED

Medaglia Innocenzo XII A.VI

Risposte migliori

Inviato
Ciao, allego la foto di quello che è la mia prima, e per ora unica, medaglia papale, si tratta di una medaglia uniface in piombo (o lega che lo contiene in quantità) del diametro di mm.36, di papa [b]Innocenzo XII[/b]. Sul taglio del busto è visibile la firma dell'incisore (HAMERANVS); l'anno di pontificato è il VI (1696-1697) .

Chi me l'ha venduta parlava di una "prova" :huh: ; qualcuno sa qualcosa di più in merito ??? :)

Grazie, ciao, RCAMIL B)

Inviato
Non credo siano prove, potrei sbagliarmi, venivano coniate e distribuite ai meno facoltosi, infatti se si trattasse di una prova il conio sarebbe rifinito e la medaglia fior di conio, invece, e parlo per il periodo che meglio conosco venivano coniate in piombo con i conii più frusti, quindi se mai dopo la coniazione del metallo nobile e non prima. Infatti sono meno definite carenti nel dettaglio. Il piombo aveva un valore intrinseco modestissimo anche a quei tempi e non l'ha migliorato dopo. Inoltre il metallo è tremendamente duttile in modo da far si che con poca pressione si potesse già imprimere la medaglia, e sfruttare sino in fondo il conio. Ora se si volesse provare un conio sarebbe necessario saggiare la reale resistenza del metallo da coniare, infatti era d'uso provare con il rame, è resistente ben definito e non si spreca l'argento se le cose vanno male. In un ordinamento della zecca di Napoli, che premetto ricordo ma non ho sotto mano e la cosa implicherebbe una certa ricerca, era proprio detto che a fine coniazione delle medaglie se ne produceva una certa quantità in piombo, metallo non nobile a fini "propagandistici", i termini non erano questi ma il senso si.

Inviato
Ciao Picchio, la tua risposta è calzante :)

Abbandonata l'ipotesi prova, mi resta la curiosità di capire come mai coniare una medaglia uniface piuttosto che una versione "povera", perchè in piombo, ma comunque "completa" delle due facce :rolleyes: (come ad esempio la medaglia di Pio VII recentemente postata da turifra)

Ciao, RCAMIL.

Inviato
bhe' comunque sia complimenti....la medaglia e' molto bella cosi come il ritratto

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.