Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti, ora non mi è possibile postare le foto ma sono incappato in questa moneta e non vorrei aver preso una fregatura...

la moneta sembra..o dovrebbe essere d'argento..non viene attratta dalla calamita

Al D presenta la leggenda PIETAS e il volto di quella che credo sia la pietà..però c'è anche una cavolo di R alla destra del volto..una R con un puntino in alto, come ce ne sono con la C puntata in alto

al rovescio MHERENNI con due lottatori..o almeno sembrano

Bordo compatibile con una moneta originale e tipologia non presente nelle note parmalat, perugina, plasmon o falsi comuni

Idee? chiarite i miei dubbi se potete :)

Più proseguo nelle ricerche e più penso che potrei NON aver preso la mia prima cantonata...e che forse la R non sta per riproduzione ma per altro...Aspetto qualcuno che ne sappia più di me..scusate il continuo sproloquio ^^

Grazie

Andre

Modificato da DarkShrine

Inviato

dimenticavo, ho visto esemplari con la c puntata al dritto e anche altri simboli, la mia R è puntata in alto..boh

Inviato

tra l'altro il bordo è compatibile con una moneta originale e la tipologia non è presente su nessuna delle copie note(parmalat, perugina, plasmon)

Inviato

dovresti postare una foto

M Herennio

Marcus Herennio o qualcosa di simile

con la foto viene tutto piu` facile

Inviato (modificato)

Prova a guardare quì Herennia questa presenta una R al verso a ore 5, viene definita come carattere di controllo, da quel che so, li usavano per controllare l'usura del conio, un po' come le scanalature delle gomme di Formula 1.

Modificato da Exergus

Inviato

grazie mille ad entrambi, io ho la R ma è sotto il mento :-), vedo se riesco a postare la moneta prima di sera!

Andre

Inviato (modificato)

Una piccola nota sulla mitologia riguardante Amphinomo (da non confondere con l'omonimo pretendente di Penelope ucciso da Ulisse nella strage dei Proci).

I fratelli Anapia e Anfinomo sono sorpresi nei loro campi, insieme ai vecchi genitori, da uneruzione dellEtna. Lunica speranza è una fuga veloce, ma gli anziani genitori non possono farcela. I fratelli allora se li caricano sulle spalle, anche se quel peso probabilmente li perderà. Quando sono raggiunti dalla lava, questa si divide miracolosamente in due per poi ricongiungersi, lasciando i fratelli e i genitori incolumi.

In loro onore vennero innalzati templi, scolpite statue e coniate monete. La loro tomba fu posta nel "campo dei fratelli pii" presso il tempio di Cerere (Catania). Non è improbabile che a questa leggenda si sia rifatto Virgilio nellepisodio di Enea che fugge dallincendio di Troia con il padre Anchise sulle spalle.

Ciao, Exergus

Modificato da Exergus

Inviato

molto interessante la leggenda Exergvs e grazie Mirko per il link ad una spiegazione plausibile, è solo che vedere quella R mi ha indotto a pensare ad una riproduzione mentre tutte le altre peculiarità della moneta mi inducono a considerarla sana, però visto che la R è sormontata da un punto potrei considerarla un control mark della zecca di Roma forse? in serata non riesco, posterò le foto della moneta domattina, nel frattempo grazie mille a tutti :-)

Andre

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.