Vai al contenuto
IGNORED

euro ritirati

Risposte migliori

• ADMIN
Staff

Ma si parla di monete o banconote?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Colleziono euro da sempre, ma neanche io ho mai sentito parlare di "errori" su monete emesse e poi ritirate.

Mi sembra molto difficile che un fatto simile sia passato sotto silenzio per un tempo così lungo.

Se fosse vero sarebbero molto interessanti.

Comunque mi sembra molto poco verosimile.

PS : io non le consegnerei neanche sotto tortura !

Non credo si tratti di monete con mappe sbagliate, a meno che si tratti delle lire 1000 del 1997. Unico precedente fu quello delle monete da un centesimo su moneta da due centesimi, sequestrate e tuttora da sequestrare. Il bancario che le trattenne per se (pagò i kit che contenevano le monete sbagliate e poi si dette da fare per rivenderle), subì un pocedimento disciplinare da parte della direzione dell'Istituto di Credito. Se si tratta di monete "sbagliate" euro, ma ci credo poco, si tratta di pezzi da sequestrare.

E pensare che un mio amico ce l'ha uno di quei centesimi sulla moneta da due centesimi!

Ecco, rischia parecchio.Ricettazione, sequestro ecc. ecc.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di monete con mappe sbagliate, a meno che si tratti delle lire 1000 del 1997. Unico precedente fu quello delle monete da un centesimo su moneta da due centesimi, sequestrate e tuttora da sequestrare. Il bancario che le trattenne per se (pagò i kit che contenevano le monete sbagliate e poi si dette da fare per rivenderle), subì un pocedimento disciplinare da parte della direzione dell'Istituto di Credito. Se si tratta di monete "sbagliate" euro, ma ci credo poco, si tratta di pezzi da sequestrare.

Ma allora a questo punto sorge spontanea una domanda:ogni moneta che per errore o imperizia,venga messa in circolazione e quindi di fatto avente corso legale,è automaticamente passibile di sequestro?

Non sono ferratissimo in materia di diritto ma credo che ogni azione di tale genere debba essere supportata da un ordinanza o un decreto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buonasera a tutti, approfitto di questa discussione per farvi vedere una moneta-non moneta, secondo me un gettone, che è di una mia amica.

Mi collego qui perchè lei mi disse la stessa cosa riguardo a questa moneta, che ne erano state coniate alcune in modo sbagliato e poi ritirate subito, le è stata regalata da un suo amico comunque.

Ripeto, per me è solo un gettone, però visto l'analogia dell'argomento vi posto le foto :D :D La moneta è leggermente più grande di un euro comune.

Grazie a tutti, Giò :)

post-6052-1270664444,97_thumb.jpg

post-6052-1270664505,75_thumb.jpg

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ricordiamoci che Mimmo è un bancario e che non credo abbia confuso la data o peggio,le lire con gli euro.

Bella ,Giovanna.Al centro sembra un ologramma.

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei ringraziare tutti x aver risposto alla mia domanda..Tutti molto gentili. Tra 2 settimane torno a casa e controllerò se sono euro o lire e farò delle foto,sia dell'uno che del'altro. A questo punto sorge il dubbio pure a me che non fosse la lira :lol: ... Controllerò e vi farò sapere. Se così fosse chiedo scusa tutti.. Xò io ricordavo fossero euro. Xò vi lascio il beneficio dl dubbio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ricordiamoci che Mimmo è un bancario e che non credo abbia confuso la data o peggio,le lire con gli euro.

Bella ,Giovanna.Al centro sembra un ologramma.

Grazie Quasar, si non è male, al centro ha una specie di ologramma infatti. Ricordo che da bambina avevo delle figurine così, muovendole dava l'impressione che la figura che c'era sopra si muovesse.

Ciao Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Guest utente3487

Se così fosse chiedo scusa tutti.. Xò io ricordavo fossero euro. Xò vi lascio il beneficio dl dubbio

Eh no. Devi minimo pagare da bere a tutti gli intervenuti alla discussione :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Se così fosse chiedo scusa tutti.. Xò io ricordavo fossero euro. Xò vi lascio il beneficio dl dubbio

Eh no. Devi minimo pagare da bere a tutti gli intervenuti alla discussione :D :D :D

Ci sto! :drinks:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora intervengo per una bevuta...:P Anche secondo me si tratta delle Lire. Non è possibile che nessuno abbia sentito parlare di questo errore anche perchè per come è stato descritto "mi ricordo ke le hanno ritirate in fretta e furia per il madornale errore" si presume una sorta di frenesia come accaduto infatti per le 1000£. Poi se nemmeno elledi sa nulla....rolleyes.gif

Modificato da Mirko8710
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Aspettiamo curiosi queste foto =)

P.s. Elledi non sono sicuro che tutti gli esemplari del centesimo Mole di cui parli anche nel tuo libro siano stati sequestrati.

saluti

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

Una bevuta non guasta!

E io che mi ero sperticato a precisare che in quanto bancario,non avresti MAI potuto confondere euro con lire! :P

:D

Però una cosa non mi quadra,le 1000 lire non sono state ritirate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Aspettiamo curiosi queste foto =)

P.s. Elledi non sono sicuro che tutti gli esemplari del centesimo Mole di cui parli anche nel tuo libro siano stati sequestrati.

saluti

Marco

Certo, qualcuno in giro ci sarà sicuro, ma scotta e ha poco mercato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Però una cosa non mi quadra,le 1000 lire non sono state ritirate!

Sì ma se non ricordo male ci fu una sorta di "frenesia" sul fatto che potessero essere ritirate (e qualcuno ancora oggi ci crede, tipo un mio amico l'altro giorno...."ma te ce l'hai le 1000Lire con la mappa sbagliata??? Sono rarissime lo sai??? Valgono un sacco???"......Ah si??? Ma senti.....mica lo sapevo....laugh.gif)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sulle 1000 Lire con mappa sbagliata ci fu davvero una frenesia (che in parte ricordo bene, avendo circa 13 anni di età in quel periodo) e molti, come i miei nonni, hanno cercato di prendersene più possibile, sperando in una rivalutazione.

Per questo ne possiedo vari esemplari (alcuni però li ho cambiati in Euro qualche tempo fa, visto che erano troppi) e la rivalutazione non c'è stata e difficilmente ci sarà, visto che all'epoca non ci fu ordine di ritirarli dalla circolazione! :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Mirko,Tm,è vero ma non avevo 13 anni all'epoca! :(

Si,se ne parlava parecchio di un improbabile ritiro visto che molti credevano o speravano di aver messo da parte un Perù!Solo che TUTTI lo avevano messo da parte! :P

Mirko ma che è quell'euro?? :o

Link al commento
Condividi su altri siti

E' l'immagine in risposta alla tua.... :D E' oscena lo so, è tutta ditata....:D :D

Ditate??Io credevo che l'avessi grattugiata tipo grana! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

ph34r.gif Ho fatto molte cose ad alcune monete....ma a questo punto non ci sono mai arrivato....ph34r.giflaugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ph34r.gif Ho fatto molte cose ad alcune monete....ma a questo punto non ci sono mai arrivato....ph34r.giflaugh.gif

Oddio,poteva essere l'estrema ratio del collezionista,mangiare le proprie monete!

Nel tuo caso,una spolverata di grattugiato sulle fettuccine! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Due settimane sono troppe,pubblico io un'anticipazione!

L'hai fatta con in fotoritocco o gli Irlandesi stanno cercando di migrare remando via l'intera isola?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.