Vai al contenuto
IGNORED

euro ritirati

Risposte migliori

Qualcuno si ricorda ke prima della messa in circolazione degli attuali euro,avevano emesso degli euro,x quelli che lavoravano in banca, in cui erano sbagliate le nazioni partecipanti,e le hanno ritirate subito.. Io ce le ho,xkè lavoro in banca.. Sapete dirmi se hanno qualke valore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno si ricorda ke prima della messa in circolazione degli attuali euro,avevano emesso degli euro,x quelli che lavoravano in banca, in cui erano sbagliate le nazioni partecipanti,e le hanno ritirate subito.. Io ce le ho,xkè lavoro in banca.. Sapete dirmi se hanno qualke valore?

Intendi che la mappa era sbagliata?Perbacco,non ne avevo ma sentito parlare ma la cosa è interessantissima.

Aspetta con fiducia quelli più esperti in euro ed in particolare su tutte le emissioni di prova,errori ed altro ma ad occhio e croce,dovremmo trovarci di fronte ad una caso particolarissimo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si,avevano sbagliato la mappa..torno a casa tra 2 settimane al max metterò delle foto...Cmq,mi ricordo ke le hanno ritirate in fretta e furia per il madornale errore

Guarda,credo che siano realmente poche.Io non ne ho sentito mai parlare ma non faccio testo,è da poco che colleziono euro.

Da collezionista di altre tipologie,per il fatto che siano comunque uscite dalla Zecca ed in assenza di dolo provato che ne autorizzi il ritiro coatto,rappresentano di sicuro delle rarità.

Ma ripeto,qui ci sono utenti ferratissimi sugli euro e sapranno di sicuro dirti quale grado di rarità abbiano,anche se in casi del genere,potrebbero non esserci dati per un riscontro per il limitatissimo contingente "sopravvissuto".Un po' come accadde per il Gronchi Rosa sulle cui cifre,per anni non si è stati neanche approssimativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie sei stato gentilissimo a rispondermi.... Spero ke lo faccia anche chi è più efferrato in questa situazione..

Di niente e stai tranquillo che qua ho ricevuto risposte esaurientissime :)

E benvenuto sul forum :)

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Se sono monete italiane basta chiedere ad Elledi per sapere tutto; occhio però che tali monete, ammesso che siano davvero errori di conio poi ritirati dalla zecca, sono illegali ed il loro possesso costituisce reato (occorre consegnarle alle autorità).

Aspettiamo le tue foto ed il parere dei più esperti per saperne di più.cool.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di queste monete, e colleziono Euro da 1° gennaio 2002, e la storia mi pare alquanto strana.

Ma stai parlando di Euro o di Lire? Non è che stai confondendoti con le 1000 lire del 1997?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non mi sto confondendo...Si tratta proprio di euro. Forse non si è mai sentito,xkè ne sono state coniate poche. E subito dopo si sono resi conto dll'errore e le hanno ritirate... Poi,non so cosa dirvi...Appena posso metto le foto..

Link al commento
Condividi su altri siti

Mai sentito parlare di queste monete, e colleziono Euro da 1° gennaio 2002, e la storia mi pare alquanto strana.

Ma stai parlando di Euro o di Lire? Non è che stai confondendoti con le 1000 lire del 1997?

Lo avevo pensato d'istinto pure io ma lavora in banca e parla di emissioni fatte per bancari.

Per il fatto che nessuno ne abbia sentito parlare,viene da escludere che ci sia stato un atto ufficiale di ritiro e che questo possa essere avvenuto con le stesse modalità,appunto,del Gronchi Rosa,cioè "recuperiamo il recuperabile".

Ma la parola va ad Elledì.

Link al commento
Condividi su altri siti

Credo anch'io che l'amico Mimmo79 si stia confondendo con le monete da 1.000 lire del 1997.

Le prime monete arrivate nelle Banche ed Uffici Postali, nonché nei grandi Supermarket ed assimilati,

furono i famosi kit. Visto che in quel periodo tenevo corsi sull'euro sia in Banca che presso aziende

private, con un minimo margine di dubbio posso dire di non aver mai sentito parlare di anomalie di

questo genere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come faccio a chiedere a Elledi?

In questo momento non è connesso,mandagli un messaggio privato dove gli segnali la discussione o gli poni direttamente il quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo che lavorare in banca ha i suoi vantaggi!!!!!!!

Neanche io ne avevo mai sentito parlare, aspettiamo di vedere le foto, sono molto curioso ;)

Potresti descriverci l'errore?

Spero per te che non dovrai consegnarla alle autorità, attendiamo Elledi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Colleziono euro da sempre, ma neanche io ho mai sentito parlare di "errori" su monete emesse e poi ritirate.

Mi sembra molto difficile che un fatto simile sia passato sotto silenzio per un tempo così lungo.

Se fosse vero sarebbero molto interessanti.

Comunque mi sembra molto poco verosimile.

PS : io non le consegnerei neanche sotto tortura !

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487

Colleziono euro da sempre, ma neanche io ho mai sentito parlare di "errori" su monete emesse e poi ritirate.

Mi sembra molto difficile che un fatto simile sia passato sotto silenzio per un tempo così lungo.

Non credo si tratti di monete con mappe sbagliate, a meno che si tratti delle lire 1000 del 1997. Unico precedente fu quello delle monete da un centesimo su moneta da due centesimi, sequestrate e tuttora da sequestrare. Il bancario che le trattenne per se (pagò i kit che contenevano le monete sbagliate e poi si dette da fare per rivenderle), subì un pocedimento disciplinare da parte della direzione dell'Istituto di Credito. Se si tratta di monete "sbagliate" euro, ma ci credo poco, si tratta di pezzi da sequestrare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo pomeriggio mi è stato recapitato il volume di Giovanni Attardi - Varianti ed Errori nelle Monete della

Repubblica Italiana - Seconda Edizione.

Sono andato a verificare, ma neanche in questo volume se ne fa riferimento.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo si tratti di monete con mappe sbagliate, a meno che si tratti delle lire 1000 del 1997. Unico precedente fu quello delle monete da un centesimo su moneta da due centesimi, sequestrate e tuttora da sequestrare. Il bancario che le trattenne per se (pagò i kit che contenevano le monete sbagliate e poi si dette da fare per rivenderle), subì un pocedimento disciplinare da parte della direzione dell'Istituto di Credito. Se si tratta di monete "sbagliate" euro, ma ci credo poco, si tratta di pezzi da sequestrare.

E pensare che un mio amico ce l'ha uno di quei centesimi sulla moneta da due centesimi!

Link al commento
Condividi su altri siti

A meno che i sacchetti strarter kit di cui si sta parlando non contenessero i famosi 20 centesimi con millesimo 1999...Potrebbe essere questo?

Quindi l'anno sbagliato, e non la mappa.

Mimmo79 nel suo messaggio dice:

Parla di nazioni sbagliate e partecipanti, sappiamo che non tutte le nazioni hanno iniziato la coniazione con il millesimo 1999, perciò deduco che potrebbe essere stata inserita negli starter kit questa moneta, e per questo motivo poi ritirati ai dipendenti bancari che sono stati tra i primi ad ottenerli.

Faccio un appello a Mimmo79...........Posta una foto, così chiariamo ogni dubbio.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.