Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti del forum!

Da qualche giorno mio padre mi ha 'passato' la sua collezione di monete... Sono nuovo a questo genere di raccolte quindi mi sto dando da fare per capirci qualcosa!

Nel tentativo di catalogarle sto pensando di dividerle per provenienza e per età ma questa non sono riuscito a trovarla.. chi mi aiuta?

Grazie in aticipo a tutti gli esperti che vorranno dedicarmi un pò del loro tempo!

post-20654-1270566781,69_thumb.jpg

post-20654-1270566792,19_thumb.jpg

Inviato

Benvenuto nel forum :)

direi che è il tipo con la data sia al D/ che al R/

1575?

:rolleyes:

Awards

Inviato

.... Vabbe allora diciamo che almeno sò di che si tratta ....

E' un TORNESE!

Rigiardo alle date ho un dubbio dal lato della testa sotto il collo vicino al bordo leggo 1575 vp

dal lato della curnacopia leggo 15 (curnacopia) 17 (oppure 77)

Inviato

la moneta ha due date

quella giusta è 1577

Al D/ c'è quella errata 1575, come da nota 9 del link

B)

Awards

Inviato

... ma in definitiva, quanto può valere approsimativamente?

Inviato

Come già è stato detto si tratta di un Tornese coniato sotto Filippo II a Napoli nel 1577, tipologia con doppia data e con la particolarità della data errata al D/ (rif. MIR 191/5 - P/R 66b) è da considerarsi R2 ed ha una valutazione in cons. MB di circa 60 € per arrivare in Spl a circa 350 €. Il tuo esemplare purtroppo non è messo molto bene anche se date e sigle sono leggibili.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.