Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, spero voi possiate darmi qualche informazione su una moneta che non riesco a catalogare. Si tratta di una moneta che sul dritto ha l'effige di un imperatore(indossa una corona di alloro)visto di provilo e da un'angolazione quasi di spalle. Egli ha una barba folta e una mantello ed è visibile a mezzobusto poichè non si scorge al di sotto delle spalle.Nella leggenda vi è l'iscrizione:"IMP. CAES. CAROLVS. V. AVG." , che vuol dire IMPERATORE CESARE CARLO V AUGUSTO.Sul rovescio invece è raffigurata una scena con due uomini dui cui il primo sdraiato per terra nudo, col busto alzato e il braccio destro che fa da appoggio e il braccio sinistro che cerca il ginocchio sinistro come base di appoggio.L'uomo ha lunghi capelli e un corpo ben definito nella muscolatura.L'altro gli sta difronte in piedi ed indossa una tunica eha in mano un lungo bastone. Sullo sfondo si intravede una specie di sedia o non so bene cosa dal quale si solleva un pò di fumo....nella leggenda vi è scritto:"SAIVS. AVGVSTA." e nell'esergo:"PADVS MLI", che tradotto vuol dire Pò 1051. Ora il mio dubbioè legato al fatto che Carlo V visse nel XVI secolo e non nell'XI come specifica la moneta....essa è di pochissimo più piccola di diametro rispetto ad una moneta da cento lire e pesa la metà;è di colore marrone con alcuni riflessi argentati che definiscono le figure e le diciture..il bordo è regolare e quasi leggermente deturpato.Qualsiasi notizia è ben accetta,Grazie in anticipo.

Inviato

e' un testone di carlo v,l'epoca dovrebbe essere intorno al 1550,vedi se e' uguale a quello in foto.

ciao

post-13-1079195330_thumb.jpg

Inviato

Siiiiii!Grazie è proprio quella nella foto!Mi sai dire qualcosa in più e magari il valore?

Anche notizie storiche sono ben accette...

Perchè poi la data dice 1051 e non 1550?

Non è mica una medaglia?

La mia comunque è inottime condizioni.

Inviato

C'è qualcuno che sa dirmi qualcosa in più su questa moneta ora che si è attestato che si tratta di un testone di carlo V?

• 2 settimane dopo...
Inviato

La moneta in oggetto è esattamente un DENARO da 25 soldi della zecca di Milano battuta sotto il regno di CARLO V D'ASBURGO , imperatore e duca di Milano nel periodo 1535/1556, dovrebbe avere un peso intorno a 7,36/8,50 gr , al Dritto con busto dell'imperatore ed al rovescio, la salute in piedi che nutre.

La valutazione portata dal Varesi e cira di € 600 nello stato BB .

Ciao da Maurizio

Inviato

Ti ringrazio tantissimo per queste informazioni, ero curiioosissimo di sapere qualcosa in più...sai mica dirmi qualche altra cosa o darmi un link per maggiori informazioni sulla moneta....cmq la mia è in condizioni migliori di quella in foto...sai dirmi più o meno le altre valutazionji per gli altri statidi conservazione?Notizie circa la tiratura e l'emissione(anche di carattere storico)?Di che materiale si tratta?

Grazie mille ancora.....

P.S. Sei apppassionato di questo perido e tipo di monetazione?

• 3 mesi dopo...
Inviato

...ma è come la mia... :lol:

ho postato con il titolo: Testone FRancesco Sforza Duca di Milano

ma nessuino mi ha risposto..

Adesso sò cos'è.

Gabriele :D

• 10 mesi dopo...
Inviato

Io ne ho una di peso 8,46 g.Di che materiale deve essere?La mia viene attratta da una calamita.Vi posto una foto.

post-836-1116832758_thumb.jpg

Inviato

Ciao, se viene attratta da una calamita è uno tei tanti riconi di cui è pieno il mondo :( .

L'originale deve essere in argento ;)

Ciao, RCAMIL :)

• 8 mesi dopo...
Inviato

anche io ho un dilemma su una moneta di carlo V che spero riusciate a risolvermi

vi allego foto anche se venuta male.

Mi interesserebbe sapere la data,di che tipo di moneta si tratta e una sua valutazione.

Grazie mille anticipate...

Supporter
Inviato

TRE CAVALLI DI CARLO V ZECCA DI NAPOLI

Inviato

sai che valore hanno e che datazione possono avere??

grazie per l'aiuto

Supporter
Inviato

il periodo è tra il 1516-1556, il valore in queste condizioni è di pochi euro

• 3 settimane dopo...
Inviato

Sono un nuovo arrivato UN NUOVO MANIACO DELLE MONETE volevo far presente che ho per le mani 2 monete molto interessanti [TAGLIO] ciao

ti prego di leggerti il regolamento, le compravendite sono vietate; capisco che sia una regola un po' dura ma questo forum è nato con lo scopo di favorire libere discussioni che sarebbero ostacolate dalla presenza di interessi economici

M.

Inviato

MI scuso con il forum perche non conoscevo le "regole" a mio avviso un po troppo

restrittive!!!cmq voglio "scambiare due monete molto interessanti"!!!Si tratta di un didrammo romano e diun testone di carlo V valutato dal Varesi 600e la seconda 320e la prima!!!per ulteriori informaziopni contattatemi sul mio indirizzo e-mail!!!!mi scuso di nuovo cia a tutti B)

Inviato

Simone le regole ci sono per essere rispettate, seppure "troppo restrittive", ma forse non ti sei accorto, iscrivendoti, che accettavi un regolamento ( :o ).

Con la tua partecipazione a questo forum capirai che tutte queste regole sono necessarie ad evitare che ognuno faccia ciò che vuole dove vuole.... ;)

Detto questo, per gli scambi c'è un'apposita sezione: SCAMBI

Ciao, RCAMIL.

Inviato
Simone le regole ci sono per essere rispettate, seppure "troppo restrittive", ma forse non ti sei accorto, iscrivendoti, che accettavi un regolamento ( :o ).

Con la tua partecipazione a questo forum capirai che tutte queste regole sono necessarie ad evitare che ognuno faccia ciò che vuole dove vuole.... ;)

Detto questo, per gli scambi c'è un'apposita sezione: SCAMBI

Ciao, RCAMIL.

102395[/snapback]

ben detto rcmail :rolleyes:

Inviato

va be!!!avete ragione cmq se c e qualcunoiteressato a queste monete sa dove contattarmi!!! :P :angry: :closedeyes: :pissed: :director:

Inviato

MI DITE UN SITO O UN FORUM DOVE NON ESISTONO RESTRIZIONI...

[tagliato]

se non c'e' perche' non lo fai tu? Qui le regole ci sono, e francamente se continui cosi' penso che potremo fare tranquillamente a meno di te

M.

• 4 anni dopo...
Inviato

Ciao, se viene attratta da una calamita è uno tei tanti riconi di cui è pieno il mondo :( .

L'originale deve essere in argento ;)

Ciao, RCAMIL :)

Ciao RCAMIL, dopo aver letto il tuo post e quindi aver capito di esser proprietario di una moneta falsa ho deciso di cercar di capire quando e come era stata riconiata...

non mi ci è voluto tanto per trovare questa spiegazione...

La moneta fa parte di una serie di riconî moderni che accompagnava le confezioni della cioccolata CARRARMATO della Perugina. :D :D :D

andando su questo link trovate le 12 monete che venivano vendute insieme alla cioccolata CARRARMATO.

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/falsi/CarrarmatoPerugina/consistenza.html

Un saluto, DIGIU.

• 1 anno dopo...
Inviato

scusate ma se la moneta non è d'argento non ha nessun valore?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.