Vai al contenuto
IGNORED

vi e mai stato proposto l investimento

Risposte migliori

Beh, a parte i soliti, provocatori, interventi di Rick2 :P tutto sommato tutti gli altri contributi sono stati abbastanza in tema con quello che voleva essere lo spunto iniziale. E mi pare che sostanzialmente gli interventi puntino tutti a far capire una cosa: investimenti in numismatica non sono programmabili, nemmeno su altre monetazioni, figuriamoci per l'Euro.

Sostanzialmente, quando un commerciante parla di investire su una data moneta/serie in Euro, beh, non parla di investimento per voi che dovete comprare, ma solo per se stesso :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Cito comunque parte del mio primo post sulla prima discussione (ora chiusa):

Questo Topic non vuole assolutamente lodare la speculazione e simili (sono io il primo a ripudiarla).

Sappiamo benissimo che, specie nel mercato della numismatica contemporanea, difficilmente si può sapere cosa abbia gli attributi per salire di prezzo in futuro... inoltre, il vero collezionista colleziona per passione e mai si separerebbe dai suoi pezzi preferiti (io per primo! ).

Sicuramente attirerà l'amico Rick2 (che spero si comporti bene e non debba "dirottare" i miei topics come spesso fa qui nella sezione Euro!).

Volevo quindi domandarvi: presso un commerciante, ad un convegno o in un mercatino vi è mai successo di sentire un venditore affermare qualcosa come: compri questa, che costerà sempre di più! prima di un acquisto o dopo?

Da conoscitori del vero mercato, come avete reagito? Cosa gli avete risposto?

Quella in grassetto era la vera essenza della discussione...

Link al commento
Condividi su altri siti

pensavo di esprimere concetti utili e semplici ma vedo che non volete ascoltare.

con questo post chiudo e non posto piu` in questa discussione.

Il problema di fondo è che tu non rispetti le opinioni degli altri utenti ma vuoi "imporre" le tue convinzioni.

non e` vero !

cerco solo di fare una discussione e cerco di cambiare il modo di vedere prevalente che c`e in questo forum , che secondo me su alcuni punti e` sbagliato.

(come sulla conservazione , o come quello sui prezzi e spread , piuttosto che sui discorsi di rarita`)

poi non cerco di far cambiare idea a nessuno sulla loro collezione (cosa di cui sono spesso accusato) se ti piacciono gli euro fai gli euro.

pero ripeto considera l euro come un punto di partenza per la tua passione numismatica e non come un punto di arrivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e` vero !

cerco solo di fare una discussione e cerco di cambiare il modo di vedere prevalente che c`e in questo forum , che secondo me su alcuni punti e` sbagliato.

(come sulla conservazione , o come quello sui prezzi e spread , piuttosto che sui discorsi di rarita`)

poi non cerco di far cambiare idea a nessuno sulla loro collezione (cosa di cui sono spesso accusato) se ti piacciono gli euro fai gli euro.

pero ripeto considera l euro come un punto di partenza per la tua passione numismatica e non come un punto di arrivo.

Non vedo cosa ci sia di sbagliato: come ho già detto la mia discussione era una sorta di dissuasione dalle facili proposte di "investimento", mostrando un po' ai neofiti come reagire o comunque come si comporta chi al riguardo ha prudenza in quanto conosce bene il mercato attuale, quindi appunto proponeva il tuo stesso fine, quello di diffidare degli investimenti sull'Euro da collezione.

Non ho mai parlato di conservazione delle monete ma, per la moneta corrente se permetti si ricercano quelle meglio conservate (su Repubblica, Regno e periodi preunitari sai bene che sono d'accordo con te) e anche io un po' mi "incavolo" quando sento, anzi sentivo perchè ora la moda sembrerebbe finita, utenti chiedersi se una moneta in Euro da divisionale diventasse SPL per un piccolo graffio dovuto al processo di produzione.

Sappiamo tutti bene che per l'Euro la rarità non la fanno come in passato i ritiri, gli assedi e le rifusioni ma le politiche (spesso scorrette) di emissione degli organi preposti e su questo "non ci piove".

Inoltre non sta scritto in nessun luogo che l'Euro sia una "rampa di lancio" per altri collezionismi... non creiamo dogmi... la storia di ognuno di noi è diversa... io ho iniziato con l'amare il Regno, lo amo ancora ma contemporaneamente apprezzo sia la Repubblica sia l'Euro che addirittura gli Stati preunitari.

Al contempo c'è chi inizia con l'Euro e chi finisce con l'Euro (e non è comunque culturalmente povero, vive e si diverte ugualmente!) e chi fa come hai proposto tu e chi addirittura inizia con l'Euro e... lascia perdere e non colleziona più nulla! :P ... peggio per lui, ma ripeto che la storia di ognuno di noi è diversa.

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti la conservazione sul euro non ha molto senso , o e` FDC o circolata , quello vale di piu` su regno e repubblica.

vado OT

pero questi canoni di conservazione utili per le monete del 1800-1950 me li sono trovati applicati a monete del 1600 in rame , con risultati che ti lascio immaginare, cosa che mi ha fatto ribollire il sangue perche` metodologicamente non corretta.

ciao

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sostanzialmente, quando un commerciante parla di investire su una data moneta/serie in Euro, beh, non parla di investimento per voi che dovete comprare, ma solo per se stesso :D

Che poi volendo non sarebbe nemmeno tanto sbagliato, alla fine un commerciante se di quello ci vive deve pur tirare l'acqua al suo mulino, poi per fortuna siamo in un paese e mercato libero (o quasi) e quindi nessuno ci obbliga ad acquistare presso una persona che vuole convincerci dell'investimento.

Come tutti in questo topic anch'io sono convinto che se uno deve investire del denaro, i canali per farlo sono altri... ma sono allo stesso tempo convinto che la mano al portafogli alla fine è diretta dalla testa di ognuno, quindi non ritengo sia vero quello che si legge spesso che sono i commercianti a spillare i soldi a chi colleziona... i soldi decidiamo da soli di cacciarli di tasca :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che poi volendo non sarebbe nemmeno tanto sbagliato, alla fine un commerciante se di quello ci vive deve pur tirare l'acqua al suo mulino, poi per fortuna siamo in un paese e mercato libero (o quasi) e quindi nessuno ci obbliga ad acquistare presso una persona che vuole convincerci dell'investimento.

Come tutti in questo topic anch'io sono convinto che se uno deve investire del denaro, i canali per farlo sono altri... ma sono allo stesso tempo convinto che la mano al portafogli alla fine è diretta dalla testa di ognuno, quindi non ritengo sia vero quello che si legge spesso che sono i commercianti a spillare i soldi a chi colleziona... i soldi decidiamo da soli di cacciarli di tasca :lol:

daccordissimo , ma almeno non diamogli vita facile !

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

daccordissimo , ma almeno non diamogli vita facile !

ciao

Quello sicuro, infatti questo bellissimo forum e stato prova, più di una volta, che grazie a persone disponibili si è fatto in modo di far avere monete a chi le desiderava senza passare per il "pizzo" del commerciante.

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti questo bellissimo forum e stato prova, più di una volta, che grazie a persone disponibili si è fatto in modo di far avere monete a chi le desiderava senza passare per il "pizzo" del commerciante.

quoto in pieno

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno di un paio di anni fa mi dissero (un commerciante) "non la comperare!

è una moneta che non attecchirà sul mercato, costa troppo e non riscuoterà quindi

il successo di altre monete e poi in questo momento di crisi non so quanti saranno

disposti ad acquistarla". Io risposi "collezione queste monete e quindi cerco di portarla

a casa, anche se al momento costa un po' cara!"

Due mesi dopo, la stessa persona "hai visto che affare hai fatto? vendila!"

Io non ho fatto nessun affare e la moneta non l'ho venduta, anzi la tengo ben stretta

nella mia collezione. Come ho avuto modo di dire in altre discussioni un collezionista

non compra per rivendere e speculare sull'utile immediato di un exploit insperato.

Non mi dilungo perché di parole ne sono state dette già tante.

Ma vorrei solo ribadire che:

- una cosa è collezionare;

- una cosa è investire;

- una cosa è speculare.

Se non abbiamo chiaro il concetto di questi tre verbi, possiamo discutere all'infinito!

Ognuno di noi ritiene di essere nel giusto e considera che gli altri siano tutti nel torto.

Scusate! Dimenticavo!

La moneta di cui parlavo all'inizio è un 100 euro Vaticano 2008.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma almeno non diamogli vita facile !

su questo sono d'accordo.

Su questo siamo tutti d'accordo, però c'é differenza tra il cercare l'acquisto migliore girando tra commercianti e mercatini (consci del fatto che devono mangiare anche loro) e dare all'intera categoria dei commercianti numismatici del ladro (e a chi va da loro del pollo) facendo di tutta l'erba un fascio, come qualcuno fa; non si può colpevolizzare un commerciante solo perché ha la possibilità di acquistare un bene a metà prezzo rispetto a quello a cui acquista il profano: il commerciante ci mangia sopra e ci paga le tasse sulla differenza, poi sono d'accordo anche io che esistono quelli più onesti e quelli meno onesti.

Se proprio vogliamo, i commercianti fanno quello che fa ogni anello della catena tranne l'ultimo, cercare di guadagnare sul bene trattato. Personalmente sono più incline a dare del ladro a chi acquista la verdura a 10 cent il chilo e la rivende ad 1,10 € al chilo nel suo negozio - va bene che deve mangiare, ma così si esagera - piuttosto che al commerciante numismatico, il quale, pur disonesto, corre il rischio di fregare meno gente. Poi resto convinto che il disonorato titolo di "ladro" vada attribuito ad personam e non tanto ad castam.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un giorno di un paio di anni fa mi dissero (un commerciante) "non la comperare!

è una moneta che non attecchirà sul mercato, costa troppo e non riscuoterà quindi

il successo di altre monete e poi in questo momento di crisi non so quanti saranno

disposti ad acquistarla". Io risposi "collezione queste monete e quindi cerco di portarla

a casa, anche se al momento costa un po' cara!"

Due mesi dopo, la stessa persona "hai visto che affare hai fatto? vendila!"

Io non ho fatto nessun affare e la moneta non l'ho venduta, anzi la tengo ben stretta

nella mia collezione. Come ho avuto modo di dire in altre discussioni un collezionista

non compra per rivendere e speculare sull'utile immediato di un exploit insperato.

Non mi dilungo perché di parole ne sono state dette già tante.

Ma vorrei solo ribadire che:

- una cosa è collezionare;

- una cosa è investire;

- una cosa è speculare.

Se non abbiamo chiaro il concetto di questi tre verbi, possiamo discutere all'infinito!

Ognuno di noi ritiene di essere nel giusto e considera che gli altri siano tutti nel torto.

Scusate! Dimenticavo!

La moneta di cui parlavo all'inizio è un 100 euro Vaticano 2008.

L'avevo intuito, beato te!laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questo siamo tutti d'accordo, però c'é differenza tra il cercare l'acquisto migliore girando tra commercianti e mercatini (consci del fatto che devono mangiare anche loro) e dare all'intera categoria dei commercianti numismatici del ladro (e a chi va da loro del pollo) facendo di tutta l'erba un fascio, come qualcuno fa; non si può colpevolizzare un commerciante solo perché ha la possibilità di acquistare un bene a metà prezzo rispetto a quello a cui acquista il profano: il commerciante ci mangia sopra e ci paga le tasse sulla differenza, poi sono d'accordo anche io che esistono quelli più onesti e quelli meno onesti.

Se proprio vogliamo, i commercianti fanno quello che fa ogni anello della catena tranne l'ultimo, cercare di guadagnare sul bene trattato. Personalmente sono più incline a dare del ladro a chi acquista la verdura a 10 cent il chilo e la rivende ad 1,10 € al chilo nel suo negozio - va bene che deve mangiare, ma così si esagera - piuttosto che al commerciante numismatico, il quale, pur disonesto, corre il rischio di fregare meno gente. Poi resto convinto che il disonorato titolo di "ladro" vada attribuito ad personam e non tanto ad castam.

ma se il commerciante la compra a meta del prezzo ci vuole uno che la vende

e questo fa porgere un altra domanda

se compro a 100 e posso vendere (se volessi) solo a 50 qual e` il valore di quello che acquisto ?

100 o 50

Link al commento
Condividi su altri siti

se compro a 100 e posso vendere (se volessi) solo a 50 qual e` il valore di quello che acquisto ?

100 o 50

Probabilmente 75, sta a chi compra ed in parte a chi vende venirsi incontro e trovare reciproca soddisfazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 o 50

Prova a comperare un'automobile e rivenderla il giorno dopo dimmi, se la rivendi al prezzo di acquisto..o maggiore...o minore?

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

appunto difatti tanti la comprano di 3 anni ex leasing con 40.000 chilometri e tagliandi alla meta` del prezzo di listino.

Sono meno di quanto sembri, perlomeno in Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti

100 o 50

Ma scusa, sei proprio tu che parli sempre di quotazione denaro e lettera... è del tutto normale e logico che per un privato, in acquisto ed in vendita le valutazioni sono diverse. Non succede mica solo per le monete, ma per qualsiasi categoria merceologica. Poi che uno con le proprie conoscenze od abilità riesca a trattare direttamente alla fonte ovvio che è meglio per lui, ma dire che un collezionista è stupido perchè paga il prezzo pieno ad un commerciante è la stessa cosa che dare dello stupido a chi compra le mele dal fruttivendolo anzichè prenderle direttamente dal contadino.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo semplicemente dire che chi dice che pagare una moneta "troppo" ,

significa che non è un collezionista e come criterio di acquisto inserisce sempre la

" valutazione del prezzo massimo per la moneta che sta acquistando ".

Quindi se si ha una serie di monete, ne manca una , va comprata o no, indipendentemente dal prezzo

di vendita? Il collezionista la compra.

Io la compro.

Poi se il prezzo è esageratamente alto (vedi Grace Kelly) , allora non la compro ma semplicemente

perchè non posso permettermelo adesso.

Comprare l'oro da investimento invece non è collezionismo ma semplicemente avere i soldi in una forma piuttosto

che un altra. Infatti comprare queste monete significa che un giorno si rivenderanno ,

mentre comprare monete per la collezione si tengono e basta.

E poi......

Perchè dire che il fatto che dopo 10 anni una moneta sul mercato vale di più, porta ad aumentare

il valore della collezione che si ha ......?

E' una questione di testa , se non si ha mai in mente di vendere le proprie monete,

le si apprezza solo perchè piacciono e perchè facenti parte di una propria collezione,

non certo perchè dopo 5 anni valgono il doppio se rivendute.

Se uno puo' avere una collezione da 50 mila euro di monete,

questo significa che secondo voi gliene frega qualcosa se dopo 10 anni valgono di più o di meno??

Il collezionista colleziona e basta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo semplicemente dire che chi dice che pagare una moneta "troppo" ,

significa che non è un collezionista e come criterio di acquisto inserisce sempre la

" valutazione del prezzo massimo per la moneta che sta acquistando ".

Quindi se si ha una serie di monete, ne manca una , va comprata o no, indipendentemente dal prezzo

di vendita? Il collezionista la compra.

Io la compro.

Poi se il prezzo è esageratamente alto (vedi Grace Kelly) , allora non la compro ma semplicemente

perchè non posso permettermelo adesso.

Comprare l'oro da investimento invece non è collezionismo ma semplicemente avere i soldi in una forma piuttosto

che un altra. Infatti comprare queste monete significa che un giorno si rivenderanno ,

mentre comprare monete per la collezione si tengono e basta.

E poi......

Perchè dire che il fatto che dopo 10 anni una moneta sul mercato vale di più, porta ad aumentare

il valore della collezione che si ha ......?

E' una questione di testa , se non si ha mai in mente di vendere le proprie monete,

le si apprezza solo perchè piacciono e perchè facenti parte di una propria collezione,

non certo perchè dopo 5 anni valgono il doppio se rivendute.

Se uno puo' avere una collezione da 50 mila euro di monete,

questo significa che secondo voi gliene frega qualcosa se dopo 10 anni valgono di più o di meno??

Il collezionista colleziona e basta.

disaccordo totale

invece di pagare una moneta troppo per completare , aspetto l occasione o aspetto che si ridimensioni il prezzo , non vado certo correre dietro ai prezzi

inoltre monete d oro possono anche essere numismaticamente interessanti , vedi i marenghi in MB che ho postato

essere collezionisti non vuol dire farsi spellare ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Rick,è meritorio che tu voglia mettere in guardia da speculazioni ma quest'avvertimento,su questo forum,credo che non possa essere reiterato di continuo.

Qui ho trovato persone in gambissima che mi hanno dato indicazioni preziose a me neofita degli euro.Anzi,non più tanto neofita grazie a loro!

Permettimi solo di aggiungere alle già sottolineate razzie,la cui costante presenza avrebbe già dovuto darti un'idea che qui non si è così esposti a speculatori,che come detto da Paolino,vorrei trovare un commerciante che ti venda qualcosa senza senza ricavarci un guadagno.A patto che non campi d'aria,non lo credo possibile.

Inoltre le mie monete da loro le compro,come te e tutti quelli che non le hanno ricevute in lascito o in regalo.Poi si è abbastanza navigati da tirare il collo a quelli che vorrebbero vendere Gigante,o quello che volete, alla mano.

Modificato da quasar
Link al commento
Condividi su altri siti

Personalmente non ho una linea precisa nel mio collezionare, raccolgo veramente tante cose anche distanti dalla numismatica.

In questo campo da bimbo alle elementari, con la mamma (che ne capisce 0 ma le piace molto), iniziai a raccogliere monete da tutto il mondo, complice la mia zia che è una giramondo ed ogni anno fa almeno un paio di viaggi e mi portava sempre un po' di monete.

Questa collezione la continuo però la mia passione, nel suo culmine sfocia nelle monete d'oro. Dato che però in questo campo bisognerebbe avere le tasche decisamente piene opero in questo modo:

- colleziono monete di borsa mondiali in oro, possibilmente coniate prima dell'1984. Ragazzi sapete quante ce ne sono? Molte sono molto belle e ricche di storia! In questo modo ho modo di soddisfare una mia passione senza "rimetterci", perchè comunque posso sempre rivendere al prezzo dell'oro. Per "pararmi un po' il culo", ogni tanto riprendo qualche moneta che possiedo già, così almeno sono sicuro di esser capace di rivendere nel caso avessi bisogno di trasformare nuovamente il denaro messo in oro in denaro liquido per una qualsiasi esigenza.

Ogni tanto prendo anche qualche moneta "fuori dal coro", giusto oggi ho preso i 20 euro d'oro 1emissione di Torino 2006. Possedevo già la terza edizione e devo dire che entrambe sono delle monete splendide!

Ciao a tutti!

by Regulus

Link al commento
Condividi su altri siti

Vi consiglio di lasciar perdere Rick2 è inutile discutere con questo personaggio, credo..... e voglio sperare che faccia apposta a travisare tutto quello che si dice ( anzi si scrive).

Non penso che sia veramente cosi interdetto come vuole far credere.

Dalle mie parti di personaggi cosi diciamo che: se fa pusè svelt a metighel in del qu che in del co.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.