Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

ciao a tutti, è la prima volta che mi collego,quindi scusate eventuali errori.

Ho trovato questa monetina,che ho classficato come' nummo', ha un diametro di 9 mm, sembra di argento e mi sembra molto ben conservata, non riesco ad identificare il significato del simbolo sul retro.E' veroche le monete bizantine antecedenti al 500 non avevano iscrizioni? Non dovrebbe èssere di bronzo?Aiutatemi a risolvere i miei dubbi. GRAZIEpost-20611-1270486586,63_thumb.jpgpost-20611-1270486573,45_thumb.jpg

Inviato

benvenuto nel forum :)

premesso che le bizantine non sono il mio campo, mi domandavo se la foto non vada capovolta, in modo da avere la croce che sormonta il monogramma(?).

Attendiamo sviluppi...

:rolleyes:

Awards

Inviato

a me non pare bizantina

di solito le bizantine sono rame e oro

pochissime sono state fatte in argento

propenderei piu` per medievale , pero non e` il mio campo

ciao

Inviato

a me pare tralaltro che manchi la parte esterna della moneta con la possibile legenda

il ritratto a lato e` troppo grande per essere stato impresso su un tondello cosi piccolo , e facile che sia nata piu` grande e che qualcuno l abbia tagliata per fregarsi l argento , pratica che era molto comune nel medioevo e per cui la gente veniva messa a morte

ciao

Inviato

Ciao a tutti,e grazie per gli appunti fatti.

Sicuramente la croce deve sormontare il monogramma,avrebbe più senso,ma questo avvalora ancora di più l'ipotesi del nummo bizantino,dato che èra una lettera a stabilire il valore.

Per quanto riguarda l'asportazione di metallo,non mi sembra possibile perchè sul rovescio si vede il contorno,e poi monetine con il diametro di 9 mm erano usate proprio nel periodo bizantino.

Il peso è praticamente nullo 0,20 grammi,e non capisco, come possa èssere cosi a rilievo.

Se potete continuate ad aiutarmi

Inviato

La moneta e' interessante, anche se non la conosco: dal peso si potrebbe pensare ad 1/8 di siliqua.

Questo è un evento storico :D ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.