Vai al contenuto
IGNORED

divisionali italia 1971-1972 con bolli-monete!!

Risposte migliori

Inviato
Salve a tutti,
mi aiutate a capire qualcosa di più circa la rarità, la catalogazione e soprattutto la valutazione di queste due comunissime serie .. ma con le rare monete-francobollo incluse nella loro confezione fatta dal mitico Gamberini?
grazie a tutti in anticipo
B)

Inviato
Dal 1971 al 1979 La Zecca Italiana non ha emesso le divisionali ufficiali
Alcune ditte private hanno creato queste seriette
Le tue sono sicuramente una curiosita' visto che hanno inserito anche dei francobolli inseriti in gettoni di plastica (moneta di necessita'), ma ai fini numismatici non forniscono un valore aggiunto
Normalmente sono valutate sui 3-4 euro ciascuna

Inviato
[color=blue]Le annate dal 1971 al 1979 comprese non sono della Zecca perchè non l'ha emesse in quegli anni. Sono tutti di privati,da catalogo non hanno nessun valore se non quello delle singole monete a secondo del loro grado di conservazione.
Ciao.[/color]

Inviato
si .. vi ringrazio ma so benissimo che la zecca non ha emesso serie ufficiali.
io ho infatti specificato che si tratta delle serie fatte da Gamberini (notissimo numismatico) e che è molto raro trovarle fatte da lui con i bolli-moneta! o per lo meno questo è quanto mi hanno detto.
Ma evidentemente non ne siete a conoscenza di simili serie preconfezionate da noti privati.
grazie lo stesso
ciao

Inviato
[quote]Ma evidentemente non ne siete a conoscenza di simili serie preconfezionate da noti privati. [/quote]
[color=blue]Non è che non ne siamo a conoscenza e che può averle fatto anche Bedetti e Bendiera numismaticamente non hanno valore.Se non la singola moneta.
Poi se ci sono persone che collezionano queste è un'altro discorso.Potrebbero valere anche 100000 euro per questi collezionisti. Ma ho i miei dubbi.
Ciao[/color]

Inviato
In effetti affibbiare la parola rarità ad emissioni che di ufficiali non hanno nulla, solo perchè create da un "notissimo" numismatico mi pare molto improprio. Come se tra qualche anno qualcuno spacciasse le fantasiose emissioni della Bolaffi (tipo le caravelle colorate) come rarissime emissioni di una nota casa numismatica. La realtà è che chi deve vendere qualcosa (non mi riferisco a te steever, ma a chi probabilmente ti ha parlato di queste serie) affibbia la parola rarità a qualsiasi cosa. La realtà è che se una cosa non è uscita dalla zecca non se ne dovrebbe neppure parlare in termini numismatici, IMHO. Ci può essere qualche eccezione (es. i gettoni della Johnson), ma solo se le circostanze storiche lo giustificano.

Inviato
verissimo paolino sono in linea di principio d'accordo con te .. però aggiungo che nel caso di queste confezioni fatte da un privato e non dalla zecca (ma il privato in questione è il più famoso di quelli che ha fatto le seriette) ci sono anche in aggiunta i bolli-monete che per carenza di spiccioli erano usati LEGALMENTE come sostituti di monete circolanti nonchè avallate dallo stato; quindi ritengo opportuno identificarle, come tutte i bolli-monete, storicamente significativi e parte integrante della cultura filatelico-numismatica.
Su questo forum ho visto parecchie nozioni riguardo i bolli-monete ed un mercato che arriva a quotarle (le più rare) anche centinaia di euro!
certo è che se non interessa questo tipo di collezione storica .. il discorso va al vento!
e poi ... ogni moneta è nù piezz'e core!!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.