Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon giono a tutti, ho tre monete che vorrei vendere,potete aiutarmi per avere una corretta identificazione e possibilmente una corretta valutazione?

questa FAUSTINA I .

post-20440-1270464438,2_thumb.jpg

post-20440-1270464568,14_thumb.jpg

Inviato

Bella moneta, dovresti mettere anche le misure, comunque, penso si tratti di un sesterzio postumo di Faustina I, se interpreto bene la figura al verso, dovrebbe essere :

RICIII 1105 di Antonino Pio , coniata dopo la morte di Faustina, dal 141 d.C. in poi.

D: DIVA FAUSTINA

V: AETERNITAS, Eternità in piedi rivolta a sx, nella mano dx globo con fenice, con la mano sx regge la veste.

In campo: S C

Viene data come comune dal RIC, ma per la conferma dell'attribuzione e per una valutazione, aspettiamo altri pareri.

Ciao, Exergus

Inviato (modificato)

Dovrebbe essere un asse o un sesterzio 'DIVA FAVSTINA' al dritto e 'AETERNITAS' al retro. Come dice giustamente exergus, è un'emissione postuma (Faustina è 'DIVA', quindi già defunta). Bisognerebbe avere il peso per stabilire anche la valutazione (non alta vista la conservazione modesta - le incisioni sul volto sono abbastanza 'deturpanti' - ed il fatto che si tratta di monete molto comuni).

P.S. Vedo che c'è pure il dupondio, con la stessa rappresentazione... Ma se con la mano sinistra la divinità tiene su la veste - non si vede bene in foto se è così - allora la tua moneta è il sesterzio indicato da exergus. Se così difficile dare una valutazione, IO non andrei oltre i 30 Euro per il dritto rovinato, anche se poi le fattezze dell'imperatrice si vedono bene. Sarà che mi piace di più Faustina Jr.... ;)

Modificato da vince960

Inviato

Grazie a tutti, il diametro varia dai 32 mm. ai 33 mm. ha uno spessore medio di 3 mm. e il peso e' sui 21 gr.

Inviato

Allora direi il sesterzio, per le misure ci siamo (anche se forse sottopeso?), escluderei anche il dupondio, perchè non vedo un crescente sotto il busto. Per la veste sollevata ho cercato di 'interpretare' l'effige al verso, mi sembrava l'unica calzante...

Ciao, Exergus

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.