Vai al contenuto
IGNORED

calpurnia- dubbi sulla catalogazione

Risposte migliori

Inviato
ho un dubbio su questo denario
secondo voi corrisponde all'emissione del 90 a.c (L.Calpurnivs)
o a quella del 67 a.c ( C.Calpurnivs)
mi farebbe inoltre sapere a cosa corrisponde la controlettera "E" sotto il mento di Apollo
allego la foto
grazie a chi potrà essermi d'aiuto :)

Inviato
Euriale,

credo si tratti di L. Calpurnivs Piso Frugi.

Secondo la descrizione di Crawford, i denari di C. Piso Frugi non recano la marca di controllo del dritto sotto al mento di Apollo, ma dietro la testa. Putroppo il Crawford non elenca i simboli del dritto di L. Piso Calpurnivs Frugi sui denari, ma solo sui quinari.

Al contrario tra quelle elencate per C. Piso Frugi non ho trovato la E del dritto e la S del rovescio (ma la lista potrebbe essere incompleta). Questo mi porta a ritenere che si tratti della emissione del 90 a.C.

Ovviamente l'ideale sarebbe capire la prima lettera dell'iscrizione del rovescio, cosa che non riesco a fare con certezza dalla foto.

Per quello che so, le marche di controllo erano probabilmente un sistema per monitorare e valutare l'impiego di conii differenti all'interno della stessa emissione.

Luigi

Inviato
grazie Tacrolimus :)
[quote name='tacrolimus2000' date='07 novembre 2005, 18:05']Ovviamente l'ideale sarebbe capire la prima lettera dell'iscrizione del rovescio, cosa che non riesco a fare con certezza dalla foto.
[/quote]

purtroppo non ci riesco neanche io!!
ma ho deciso comunque di comprarla..magari ...vedendola da vicino :rolleyes:
grazie ancora per la tua disponibilità
ciao E

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.