Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti.

Qualcuno mi dice ID e valore di questi QUATTRO BAIOCCHI di Benedetto XIV (Lambertini) del 1748 ?

Grazie

agri

post-42-1096046412_thumb.jpg


Inviato

Ciao, la tua moneta da 4 baiocchi in mistura di papa Benedetto XIV (1740-1758) è classificata dal Muntoni al n° 157-A, le misure dovrebbero essere 23,5 mm di diametro per 3,5 grammi di peso.

A parte alcune rarissime muraiole da due baiocchi di Clemente XII del 1740, questa moneta (assieme al carlino da 7 baiocchi e mezzo ed al doppio carlino da 15) rappresenta il ritorno della moneta in mistura nella zecca centrale di Roma, dopo che Sisto V (1585-1590) l'aveva abolita e relegata alle sole zecche provinciali.

Si tratta di una moneta abbastanza comune, ma raramente si trova in buone condizioni (un BB può arrivare oltre i 50 Euro), nelle condizioni in cui si trova direi che può valere attorno ai 10 Euro.

Approfitto per postare la foto di una variante in rame di cui libri e cataloghi non parlano, un paio di esemplari esistono, uno è il mio ;) e un altro l'ho visto ad un convegno qualche mese fa... :o

Ciao, RCAMIL ;)

post-35-1096050127_thumb.jpg


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.