Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
ciao a tutti, stò catalogando un piccolo follis, riesco a leggere le prime legende, CAES MANTIS, il resto è illegibbile, chi potrebbe essere che inizia così?

Inviato
Ti consiglio di postare comunque una foto chiara, magari dal solo profilo riusciremmo a farcene un'idea. ;)

Inviato
Almeno la dimensione della moneta... i follis vanno da 20 a 28 mm.
agrì

Inviato
non leggi nessuna altra lettera?
ci sono molti imperatori che coniarono con questa tipologia :D

Inviato (modificato)
A mio parere è precedente a Gallieno.... forse un denario fourreè.
Questo se non si vede non si schioda.... Modificato da agrippa

Inviato
ok, vi dico tutto, allora, il diametro è sui 15mm, il peso è di 1.5g sul diritto si legge caes mantis... e poi prosegue, sul retro, due guerrieri tengono due lancie e due aste, in esergo TRP, legenda sul diritto, riesco a leggere C o GLOR, potrebbe essere GLORIA... poi prosegue ma è illeggibile

Inviato
Potrebbe essere:
FL IVL CONSTANS NOB CAES
LDC
GLOR-IA EXERC-ITVS
TRP
wreath
Trier RIC VII Trier 552

o altre varianti

Inviato
ho guardato sulle tabelle, non c'è niente che inizia con CAES e prosegue con MANTIS, per ora la archivio come x files, quando avrò la fotocamera vi chiederò aiuto, grazie cmq della pazienza

Inviato
Non ho mai visto un Gloria exercitus con la leggenda del dritto che comincia con CAES MANTIS.... forse non esiste... o la leggenda è altra..

Inviato
[quote name='agrippa' date='07 novembre 2005, 16:39']Non ho mai visto un Gloria exercitus con la leggenda del dritto che comincia con CAES MANTIS.... forse non esiste... o la leggenda è altra..
[right][snapback]67108[/snapback][/right]
[/quote]

concordo

l'unica pensata che ho avuto è che può essere qualcosa tipo

CAES M ANT ... ma IS???
boh!
secondo me cmq con due soldati con lance e stendardi non può che essere GLORIA EXERCITVS. Se fossero due omini, potrebbere essere anche due imperatori e quindi un GLORIA ROMANORVM

Inviato
quando si sul dire il caso di chi mentor fù vano
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5975"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5975[/url]
notate anche la perfetta casualità delle parole che non erano leggibili
CONSTANTINVS MAX AVG
C[color=red]AE[/color]S [color=red]M[/color]ANTI[color=red]S[/color]
ora il diritto dovrebbe essere così
CONSTANTI....parti illeggibili
il rovescio, GLOR...parti illeggibili il motivo è pressochè simile a quella di alexfaggiani, due "individui" tengono due aste, hanno un elmo e gonnellina, tipica di due guerrieri romani, due lancie o stendardi fra i due terminano a punta triangolare in esergo TRP

Inviato
[quote name='Reboldi' date='08 novembre 2005, 09:20']quando si sul dire il caso di chi mentor fù vano
[url="http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5975"]http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=5975[/url]
notate anche la perfetta casualità delle parole che non erano leggibili
CONSTANTINVS MAX AVG
C[color=red]AE[/color]S [color=red]M[/color]ANTI[color=red]S[/color]
ora il diritto dovrebbe essere così
CONSTANTI....parti illeggibili
il rovescio, GLOR...parti illeggibili il motivo è pressochè simile a quella di alexfaggiani, due "individui" tengono due aste, hanno un elmo e gonnellina, tipica di due guerrieri romani, due lancie o stendardi fra i due terminano a punta triangolare in esergo TRP
[right][snapback]67355[/snapback][/right]
[/quote]

Scusa, sai che non ho capito? e il CAES dov'è?

Inviato
in realtà il CAES non c'era, le parole rosse erano illeggibili o solo parzialmente, io erroneamente, ma in altro sistema non potevo fare, ho tentato di ricostruirle per coerenza, cosa che si è dimostrata invece sbagliata, ma d'altra parte, era l'unico modo :(

Inviato
[quote name='Reboldi' date='08 novembre 2005, 09:20']il rovescio, GLOR...parti illeggibili il motivo è pressochè simile a quella di alexfaggiani, due "individui" tengono due aste, hanno un elmo e gonnellina, tipica di due guerrieri romani, due lancie o stendardi fra i due terminano a punta triangolare in esergo TRP
[right][snapback]67355[/snapback][/right]
[/quote]

GLORIA EXERCITUS, coniata prima della morte di Costantino

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.