Vai al contenuto
IGNORED

1 BIRR MENELIK II

PerUnaLira

Risposte migliori

Oggi pomeriggio ho acquistato una lente per filatelici e osservando le date ho notato che per la prima moneta è 1889 mentre per le altre due è 1865 (secondo me) oppure 1895 ( secondo Karneshim ) certo che il 6 ed il 9 sono molto simili ti mando una foto ingrandi alla massima risoluzione dello scanner e le cifre si notano molto bene .(sicuramente la quotazione e quella che è ma la soddisfazione va molto di più . Un'altr cosa che ho letto sulle monete etiopi

le date vanno spostate di non so quanti anni poichè il loro calendario è diverso ,ti risulta? se è vero sia di nuovo d'accapo. Ciao sivio

t7g802.jpg

P.S. dovrei chiederti un'altra cosa : ho chiesto una consulenza d'identificazione delle due monete in una discussione e non riesco più a trovarla .

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Sergio, si, le date sono spostate di 8 anni mi sembra, l'ho letto da qualche parte pochi giorni fa, cercando notizia per le tue monete. Ora sono a Roma e non ho cataloghi, domani torno a casa e controllo le date

LA discussione che cerchi è questa? Per trovarla basta che vai sul tuo profilo e clicchi su: messaggi o discussioni

Ciao Giò :D

Modificato da giovanna
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Ciao Giò dopo un pò ci sentiamo di nuovo se devo comunicare con te uso sempre questa discussione ? Ed un'altra cosa ( anche se le monete non siu dovrebbero pulire mai s, scondo alcuni ) come si possa pulire le monete di rame e d'ottone,ne ho recuperate alcune veramente unte e sporche ? Quelle di rame addirittura sono di colore marrone scuro ( ossidate ) tanto da rendere difficile la lettura delle scritte e delle date . Puoi darmi qualche dritta ?

Grrazie Silvio S.

dfk6jd.jpg

16kqniw.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giò dopo un pò ci sentiamo di nuovo se devo comunicare con te uso sempre questa discussione ? Ed un'altra cosa ( anche se le monete non siu dovrebbero pulire mai s, scondo alcuni ) come si possa pulire le monete di rame e d'ottone,ne ho recuperate alcune veramente unte e sporche ? Quelle di rame addirittura sono di colore marrone scuro ( ossidate ) tanto da rendere difficile la lettura delle scritte e delle date . Puoi darmi qualche dritta ?

Grrazie Silvio S.

Ciao Silvio, ho cercato le date del 1895, sono senz'altro quelle per le monete che hai postato come diceva Karneschim, ma non ho trovato nulla sul Krause con quella data, mi dispiace ma non so come altro aiutarti ormai, ti suggerisco ancora di farle vedere ad un commerciante vicino casa tua o prova a pesarle con una bilancina di precisione, magari da un orefice che conosci :)

Per la pulizia delle altre monetine ti consiglio un bel bagnetto in acqua distillata per un paio di giorni, non le strofinare o lucidare, altrimenti le rovini.

Mettile ad asciugare su della scottex e tamponale, con delicatezza, poi lasciale all'aria per un po' e ....saranno pronte per essere riposte e catalogate :) :)

Per comunicare con me puoi scrivermi un MP o una MAIL, basta che tu vai sul mio profilo e trovi il link, oppure possiamo anche "parlare" dal vivo in chat, senza problemi e quando vuoi tu, se sono in linea chiaramente, mi mandi un MP e ci mettiamo d'accordo.

Ciao e a presto, Giò :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Ciao Giò Come và ? Ho acquistato delle monete della Repubblica italiana 1948 /1950 da 1 , 2 . 5 e 10 Lire da vari venditori controllando il diametro e il peso sono giusti però misembrano troppo belle .

Ho letto che girano parecchi falsi , dove posso attingere notizie a riguardo ? Ti ringrazio Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Giò Come và ? Ho acquistato delle monete della Repubblica italiana 1948 /1950 da 1 , 2 . 5 e 10 Lire da vari venditori controllando il diametro e il peso sono giusti però misembrano troppo belle .

Ho letto che girano parecchi falsi , dove posso attingere notizie a riguardo ? Ti ringrazio Silvio

Ciao, fai le foto e apri delle discussioni, una per moneta, nella sezione "FALSI". Ti metto il link per comodità. Vedrai che sapranno darti consigli in merito. :)

A presto, Giò

http://www.lamoneta.it/forum/22-falsi/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 mesi dopo...

giorno...:)..io ho un birr etiope...è d'argento , diametro 40 mm,peso 27 gr,..zampa sinistra sollevata...qualcuno sa se ci sono anche falsi d'argento...dato che il mio si differenzia x le scritte sotto il leone da quelli che ho visto qua...grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 mesi dopo...

Ciao Giò ,

i prezzi che ho riscontrato nei diversi siti erano completamente sballati uno dall'altro ( es. in un sito il tallero di m.teresa valutato da 75 a 135 euro in un'altro da 320 a 540 euro ) ora capisci che a me andrebbe bene

seguire il prezzo più alto ,ma avendo fatto da sempre il commerciante so bene ce il prezzo migliore e quello più alto ,ma devo trovare l'acquierente che paga tanto.

Ora ti chiedo c'e on-line un sito dove trovo un catalogo che mi dia una valutazione ( da un minimo ad un massimo secondo la conservazione ) delle monete ?

Se riesco ti mando le foto dei birr (diametri 40,5 - 25 e 16 mm.) dalle mie ricerche sono 1 - 1/4 e 18 di birr. non sono ancora riuscito a decifrare la data poiche sotto il busto ci sono 5 caratteri e non 4 .

io non ci sono riuscito e voi . Grazie ancora anche per la sollecitudine delle risposte Silvio S.

Beh, se non lo vedo non so che data è, tutti hanno 5 cifre, ti faccio una " traduzione" dei simboli, così capisci il sistema di lettura, della data della moneta che ti posto ora:

1° simbolo = 1000

2° simbolo = 8

3° simbolo = 100

4° simbolo = 80

5° simbolo = 9

Data corretta = 1889

Scusami ma non ricordo a quale nostra corrisponde, mi sembra ci siano alcuni mesi di differenza se non sbaglio, ma non ne sono sicurissima, cerca notizie sul web, comunque serve per farti capire come tradurre la data.

Per il valore si devono valutare le condizioni, puoi postarle qui le foto, se non riesci ti insegnerò se vuoi, ci vediamo in chat e ti aiuto, non c'è problema.

Non so se ci sono cataloghi on line, ma le valutazioni cambiano anche in base all'anno oltre che alle condizioni, io ho il World Coins, guarderò li e in base ai requisiti potrò farti una valutazione approssimativa, ed altri come me se vorranno :)

Ricordati che devi ridurle fino a 75k, che per ora dovrebbe essere il tuo massimo consentito.

Ciao Giò

...adesso contraddico la mia amica Gio;

1° simbolo = 10 e non 1000

e per chiarire a tutti quelli interessati ecco la tabella di conversione

dei numeri aramaici usati anche in Etiopia:

post-12530-081083300 1289765007_thumb.jp

saluti

Max

Link al commento
Condividi su altri siti

• 13 anni dopo...
Il 30/4/2010 alle 00:54, Utente.Anonimo3245 dice:

Ciao, la data nei Birr la trovi sotto il busto di Menelik, ti posto il link degli Identificatori Istantanei del nostro sito, li trovi alcuni esempi di date, se li studi bene riuscirai ad identificare la data del tuo.

Se proprio non riesci posta le foto a ti aiuteremo. Buonanotte Giò :)

http://identificatori.lamoneta.it/thumbnails.php?album=21

Buongiorno, anche seguendo la Vostra indicazione, io non sono riuscito a risalire all'anno di emissione di questa moneta etiope della quale per completezza ne allego foto.

Potete aiutarmi Voi ?

Grazie

Diametro 40 mm.jpeg

Dritto 3.jpeg

Dritto 5.jpeg

Rovescio 3.jpeg

Rovescio 5.jpeg

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter
2 ore fa, lillo.volpe dice:

Buongiorno, anche seguendo la Vostra indicazione, io non sono riuscito a risalire all'anno di emissione di questa moneta etiope della quale per completezza ne allego foto.

Potete aiutarmi Voi ?

Grazie

Diametro 40 mm.jpeg

Dritto 3.jpeg

Dritto 5.jpeg

Rovescio 3.jpeg

Rovescio 5.jpeg

part1.jpg.14214a45bd5ca233c84f810943e9e965.jpg

Ciao, la data è sin troppo grossolana come del resto tutto quest'oggetto che reputo una riproduzione di rozza manifattura, ad ogni modo somiglia lontanamente ad un'abbozzo di ፲፰፻፹፱ (1889 del calendario etiope nostro 1897).

A confronto con una autentica:

Senzanome.jpg.2d40765b5cb7248e24b3021a67f04528.jpg

95-original.jpg.f23ed68e9582cc73d81dcd0d4a45303d.jpg

2Senzanome.jpg.be1ab28ef38ebf0580b1834aee9580e5.jpg

96-original.jpg.a98891a1c0e9b45c3b499d0ba2ec1e84.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.