Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ecco, la seconda e la terza (i 20 franchi) mi piacciono e corrispondono a quanto dicevo prima: l'avrei comprate anche io al posto di un comune marengo o sterlina qualsiasi.

La prima invece decisamente no... quella montatura di primo acchitto è troppo invasiva al mio occhio: non è più una moneta, è oramai un gioiello.

Giusto con la rimozione della montatura si tornerebbe ad una certa "integrità visiva".

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

simone guarda la data della prima

anche se gioello vale piu` dell oro

le guinee di carlo II a meno di 500 sterline non te le fanno neanche vedere , le guinee di giorgio III sono relativamente comuni , questa e` la prima emessa

ciao

Inviato (modificato)

Mi trovo d'accordo con Paolino; capisco l'importanza della storia e posso metterla al primo posto rispetto alla conservazione, ma non acquisterei mai una moneta d'oro talmente conciata da essere irriconoscibile o da non apparire nemmeno come una moneta; posso capire spendere poco per monete che sono quasi impossibili da identificare a causa della loro cattiva conservazione, ma l'oro desidero che si capisca e che sia coniato a dovere; poi il FdC a tutti i costi lo conservo per gli €uro...tongue.gif

questo dimostra quanto siete schiavi della conservazione !

un MB e` riconoscibilissimo , quello a cui ti riferisci non e` neanche un D

ciao

Lo so perfettamente che un MB è riconoscibilissimo, non devi venire ad insegnarmelo tu. Il mio commento non si riferiva direttamente a te, ma in generale alla tua idea; io non avrei mai acquistato la prima moneta da te postata per il fatto che è stata montata; a mio modo di vedere non è più una moneta, è diventato qualcosa di diverso. Le altre due invece le avrei acquistate anche io, anche se non sono FdC; almeno la seconda, quella con le tracce di saldatura dvrei vederla dal vivo per decidere con certezza piena.

Modificato da DragoDormiente

Inviato

onestamente mi dite che una sterlina d oro di elisabetta o un marengo con il gallo in SPL o FDC sono meglio di queste ?

considerato che costano lo stesso prezzo ?

se la vostra risposta e` si perche` la conservazione e` tutto

allora tornate a collezionare i 2 euro commemorativi , la numismatica non fa per voi !

ciao

Tu tendi a confondere il piacere di una bella moneta con l'ossesività della perfezione.

Io posso parlarne per cognizione di causa visto che fino a un paio di anni fa collezionavo marenghi di un po' tutte le conservazioni basta che costassero pochissimo di piu' dell'oro.

Poi prendendo monete in conservazione superiore notai che alla fine , prima di andare a letto guardavo solo quelle messe meglio e le altre tendevo a non guardarle piu', così come ho già rqaccontato altre volte ho venduto tutti i miei 242 marenghi ed ho iniziato a sostituire la mia collezione ed ora faccio solo grossi moduli in oro dal BB/SPL al SPL+ perchè ritengo che FDC costi troppo di piu' rispetto ad un mezzo punto in meno ed è una conservazione che scontenta tutti(è quella dove ci si trova meno d'accordo).

Quindi quando tu fai quella domanda un po' provocatoria pensa che nel mezzo ci sono tante verità che tu tendi ad escludere solo per identificare due schieramenti di pensiero dove ce ne sono centinaia.

Gianluca

Inviato (modificato)

simone guarda la data della prima

anche se gioello vale piu` dell oro

le guinee di carlo II a meno di 500 sterline non te le fanno neanche vedere , le guinee di giorgio III sono relativamente comuni , questa e` la prima emessa

ciao

Non è un tipo di monetazione che conosco, rarità e date mi sono sconosciute...Ho notato certamente che aveva quasi i suoi bei 400 anni di storia però in questo caso ho valutato solo l'impatto visivo e se l'avrei acquistata secondo la scala di conservazione ME PIACE/NUN ME PIACE di Paleologhiana scuola... :lol:

Modificato da uzifox

Inviato

Ma quanto pesa una guinea? Se piu' di 20g allora mi piacerebbe sapere dove si trovano.

Inviato

8,35 grammi per la guinea

guardati le 5 guinee che trovi con 5000-7000 sterline in BB

ci sono da Carlo II fino a Giorgio II (1668-1753) pesano 41.2 grammi , guarda quella del 1746 LIMA emessa con l oro che gli inglesi hanno rubato agli spagnoli

nella baia di Lima in Peru` oppure quelle di carlo II con l elefante e la torre emesse con l oro proveniente dagli scambi con la Guinea in africa.

Inviato

ci sono da Carlo II fino a Giorgio II (1668-1753) pesano 41.2 grammi , guarda quella del 1746 LIMA emessa con l oro che gli inglesi hanno rubato agli spagnoli

nella baia di Lima in Peru` oppure quelle di carlo II con l elefante e la torre emesse con l oro proveniente dagli scambi con la Guinea in africa.

Sto provando a cercarle su internet , nelle pagine in italiano e non le trovo: hai qualche sito o qulache riferimento?

giangi_75it

Inviato (modificato)

Sto provando a cercarle su internet , nelle pagine in italiano e non le trovo: hai qualche sito o qulache riferimento?

giangi_75it

Qui c'è qualcosa ma in inglese:

http://en.wikipedia.org/wiki/Guinea_%28British_coin%29

Altrimenti sto guardando il catalogo Coins Of England della Spink e lì ci sono tutti gli esemplari citati da rick2 riprodotti a colori...

Giangi i pezzi da 5 Ghinee (italianizzato) sono dei bei pezzoni...non è che ti innamori anche di questi? :)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox

Inviato

Simone il catalogo Coins Of England della Spink dove lo hai preso ? quanto costa ? quante pagine è ? insomma conviene acquistarlo ?

Saluti,

Giuseppe.

Inviato

ci sono da Carlo II fino a Giorgio II (1668-1753) pesano 41.2 grammi

giangi_75it

Giangi i pezzi da 5 Ghinee (italianizzato) sono dei bei pezzoni...non è che ti innamori anche di questi? :)

Saluti

Simone

Chi lo sa che non allarghi i miei orrizzonti fuori dall'italia, anche se in questo momento mi interesserebbe di piu' studiare le medaglie napoletane.

Poi ho scoperto che anche i dobloni sono pezzi grassi. :D

giangi_75it

Inviato

Simone il catalogo Coins Of England della Spink dove lo hai preso ? quanto costa ? quante pagine è ? insomma conviene acquistarlo ?

Saluti,

Giuseppe.

Ciao Giuseppe,

io comprai l'edizione 2007 (usata ma praticamente nuova) nel 2008 (era appena uscita quella 2008) su Ebay Inghilterra da un privato pagandola compresa la spedizione circa 14 sterline... (all'epoca mi pare fossero 12-13 euro) altrimenti solo di copertina marcava 25 sterline..

Il libro è bellissimo, già aveva le foto a colori. Copertina rigida e bella carta, dimensioni leggermente superiori al nostro catalogo Gigante. Colpisce l'impostazione: troverai monete dai Celti passando per le monete romane fino ai giorni nostri.

Unico appunto (almeno a quella edizione) è che non ci sono peso e dimensioni delle varie monete come invece sui nostri è usuale trovare.

Se ti piacciono le monete inglesi è sicuramente un buon acquisto.

Saluti

Simone

Inviato (modificato)

Ovviamente, se l'acquisto delle monetre ha un fine principalmente numismatico, i consigli precedenti hanno la precedenza.

---

Se invece l'obiettivo è principalmente quello di investimento (con la speranza di ottenere anche un premio numismatico), ti posso suggerire gli Australian Lunar (tagli da 10 kilo, 1 kilo, 10oz, 2oz, 1oz, 1/2oz, 1/4oz, 1/10oz e 1/20oz); le Gold Britannias (1oz, 1/2oz, 1/4oz e 1/10oz); i Chinese Gold Pandas (1oz, 1/2oz, 1/4oz, 1/10oz e 1/20oz).

Non dovrebbero sviluppare premi invece le Gold American Eagles, le Canadian Gold Maple Leaves, le Austrian Wiener Philharmoniker, i South African Gold Krugerrand (1oz, 1/2oz, 1/4oz e 1/10oz); i Mexican Pesos (in sei tagli distinti).

Sempre rimanendo sui moderni commemorativi, molti stati emettono serie che si prolungano negli anni. Io personalmente colleziono le monete della serie Discover Australia. Di questa serie, in oro, escono 5 monete all'anno, con gli stessi disegni ripetuti nei tre pesi 1/2oz, 1/10oz e 1/25oz.

Non sottovaluterei nemmeno i piccoli lingotti; alcuni (Pamp Suisse con il logo della Fortuna, ad esempio) possono spuntare dei piccoli premi.

--

Se hai letto altri thread, saprai che -almeno in Italia- il mercato dell'oro da investimento non è molto concorrenziale e lo spread tra quanto si paga al momento dell'acquisto e quanto si riceve al momento della vendita è molto ampio. Il consiglio è quindi quello di scegliere innanzitutto in base al "piacere" di possedere certe monete.

Modificato da PiVi1962

Inviato (modificato)

Rick, sono in generale a favore della tua linea di pensiero.

Io stesso preferisco comprare i 40 lire Napoleone BB, leggibilssimi e comunque monete in condizioni accettabili e abbastanza gradevoli piuttosto che monete di borsa in eccelse condizioni, acquistabili entrambi allo stesso prezzo dell'oro contenuto.

Questione di gusto personale, rispetto comunque altre scelte.

Saluti

Modificato da maf

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.