LastResort Inviato 7 Novembre, 2005 #1 Inviato 7 Novembre, 2005 Allora,guardate questo annuncio su EBay [url="http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=8350510875&ru=http://search.ebay.it:80/8350510875_W0QQfromZR40QQfviZ1"]http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...fromZR40QQfviZ1[/url] Ora,non stavo ricercando questo oggetto per la mia collezione....decisamente NO!!! Che io sappia questa non è una moneta del 1928,ma una riproduzione più recente e vicina ai giorni nostri.Sbaglio? Per curiosità ho chiesto al venditore "Ma questa è una moneta o una riproduzione più vicina ai giorni nostri?" (testuali parole). E lui mi risponde: "questa è una moneta riconosciuta a tutti gli effetti. Come può vedere sotto, è anche certificata e periziate (non è il mio caso) Spero di averle chiarito il dubbio. Cordialità Antonio" In più,mi manda questa descrizione della "moneta" con allegata la foto (che vi posto ora)...... Attenti....perchè se ridete della descrizione,morirete dal ridere su quella che lui chiama "perizia"!!!!!!!!!!!!! Ora due sono le cose: o questo signore ne sa più di me di questa "moneta" (io parto sempre con il beneficio del dubbio,odio la presunzione),oppure sta cercando di rifilarmi un qualcosa per quello che non è,e allora ve lo segnalo così possa rimanere da avvertimento a persone meno esperte.Ok? Ciao a tutti!!!
max65 Inviato 7 Novembre, 2005 #2 Inviato 7 Novembre, 2005 Ciao Lastresort, è una patacca, una comunissima riproduzione del noto "Elmetto",una medaglia,se così possiamo chiamarla,che si può trovare a pochi spiccioli in un qualsiasi mercatino.Su quella originale, sul retro c'è Vittorio Emanuele III,in quanto sulle monete poteva essere ritratto solo il re e non il primo ministro (Mussolini).Purtroppo esistono una miriade di falsi del 20 lire del 1928 e quello sulla nota casa d'aste è forse la più banale delle riproduzioni. Saluti da Max65
Newton Inviato 7 Novembre, 2005 #3 Inviato 7 Novembre, 2005 Queste patacche sono coniate ancora oggi, e vendute a chili nei raduni dei nostalgici della repubblica di Salò.
Michele2198 Inviato 7 Novembre, 2005 #4 Inviato 7 Novembre, 2005 La "perizia" sarebbero i sigilli e le scritte a penna? Comunque non c'è da stupirsi, sul noto sito di aste non esiste neanche il minimo controllo su ciò che viene posto in vendita, per cui abbondano i pataccari più o meno evidenti (questi ultimi sono decisamente +pericolosi). Se stai cercando quella moneta devi cercarla periziata o prenderla da una casa d'aste o negozio conosciuti, altrimenti corri il rischio di trovarti con un falso, dato che ne esistono parecchi.
Newton Inviato 7 Novembre, 2005 #5 Inviato 7 Novembre, 2005 Quoto e estendo, qualsiasi moneta del valore di centinaia di euro come il cappellone, andrebbe acquistata da chi è in grado di assicurarne l'autenticità su basi certe e che risponda in caso di problemi.
Risposte migliori