Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Per quanto riguarda la conservazione delle monete in album, qualcuno del forum usa i fogli encap della Leuchtturm? Volevo sapere se tendono a graffiarsi visto che in un album sono poggiati uno con l'altro.

Inviato

Ma, per macchie ti riferisci anche alla moneta da 2 Euro?Perchè questa presente un evidente corrosione, cioè si vede che la moneta è "mangiata" ; molto probabilmente la foto non rende molto bene, ma se riesco a far una migliore la posto.

Mi riferisco alla moneta francese e al 20cent austriaco in particolare, in questi due casi le macchie mi sembrano tipiche da contatto con acqua. Non riesco a distinguere la macchia presente sulla moneta greca (foto troppo sfocata) ma mi sembra piuttosto scura e forse in questo caso, l'acqua c'entra ben poco. Lo stesso dicasi per la moneta austriaca da 2€, la macchia non mi sembra provocata da contatto con acqua o meglio, non solo da contatto con acqua. Probabilmente in questo caso può esserci stato un contatto con altro liquido o con una sostanza che adagiandosi in quel punto della moneta, ha provocato quella macchia. Giusto per fare un esempio si può citare il grasso lubrificante usato nelle officine ma questo è solo un esempio che mi viene in mente in questo momento, credo infatti ci siano numerose altre sostanze in grado di provocare quel tipo di macchie sulle monete.

Inviato

Salve, colleziono da diversi anni monete euro straniere, non hanno molto valore perchè mi piace solo avere tutte le monete di ogni nazione. Di fior di conio ne ho qualcuno, alcuni trovati per caso, altri comprati in qualche negozio. Anche io sto notando, però, che alcune monete si stanno rovinando: leggendo le vostre discussioni pensavo di comprare un raccoglitore di marca (quello che ho ora non è un granchè), magari un leuchtturm con fogli optima con 5 serie per pagina. Potrebbe andare bene? Se no cosa consigliate? Inoltre ho visto che riguardo la pulitura delle monete ci sono molte idee...è meglio lavarle con un sapone neutro o con solo acqua e sfregando con un panno morbido? Non c'è un modo per renderle di nuovo lucide?

Scusate per la quantità di domande! XD

Inviato

Salve, colleziono da diversi anni monete euro straniere, non hanno molto valore perchè mi piace solo avere tutte le monete di ogni nazione. Di fior di conio ne ho qualcuno, alcuni trovati per caso, altri comprati in qualche negozio. Anche io sto notando, però, che alcune monete si stanno rovinando: leggendo le vostre discussioni pensavo di comprare un raccoglitore di marca (quello che ho ora non è un granchè), magari un leuchtturm con fogli optima con 5 serie per pagina. Potrebbe andare bene? Se no cosa consigliate? Inoltre ho visto che riguardo la pulitura delle monete ci sono molte idee...è meglio lavarle con un sapone neutro o con solo acqua e sfregando con un panno morbido? Non c'è un modo per renderle di nuovo lucide?

Scusate per la quantità di domande! XD

ti rispondo dal mio piccolo.:)

Le monete NON pulirle, farle ritornare lucide è molto deprimente. Certo, se la tua idea è di avere tutto lucido, non preoccupandosi che si impoverisce(sia dal punto di vista numismatico che economico), allora ci sono diverse opzioni, che puoi anche trovare meglio sul forum. Per l'album, togli tutto, visto cosa hanno combinato quei fogli dove avevo le mie monete?:(Di quella marca citata da te, ne ho letto bene, perciò dovrebbe andar benissimo, altra marca buona è la Masterphil(spero di aver scritto bene).

In attesa di altre voci più esperte ti saluto.

Inviato

Grazie mininobt della tua risposta! :) seguirò i tuoi consigli per l'album e appena ne ho l'occasione, andrò a vedere in qualche negozio di numismatica che raccoglitori hanno di quelle due marche! e per ora non credo di pulirle, anche perchè ho provato su monetine comuni i diversi metodi che mi sono stati suggeriti ma nessuno ha dato risultati soddisfacenti: in genere la moneta tornava pulita, ma rimaneva opaca e mi dava la sensazione di "rovinata"!

Grazie ancora!

Inviato (modificato)

Concordo con quanto scritto da miminobt, è meglio non pulire le monete. Parlo ovviamente per quel che riguarda le monete Euro, per le altre monetazioni lascio la parola ad utenti più esperti nel settore (anche se credo valgano gli stessi principi).

Come estel ha già avuto modo di sperimentare, i risultati immediati non sempre sono ottimi. A parte questo però, ciò che costituisce il maggiore svantaggio della pulizia di monete Euro non è tanto il risultato immediato (che in alcuni casi può anche essere più che soddisfacente) ma il risultato nel tempo.

Dopo la pulizia infatti le monete sottoposte a questo processo tendono a riopacizzarsi velocemente ed in maniera non omogenea. Ciò avviene soprattutto se si usano prodotti molto aggressivi e poco adatti allo scopo quali acidi et similia. La non omogeneità del processo di opacizzazione rende la moneta poco apprezzabile dal punto di vista estetico senza considerare che le tonalità raggiunte sono ben più scure rispetto a quelle di una moneta opacizzata naturalmente.

Modificato da sagida

• 2 mesi dopo...
Inviato

Dopo alcuni mesi di prove, concordo con quanto avete detto voi! Ho provato diversi metodi di pulizia su monete euro prese a caso: con gli acidi vengono uno schifo, le monete subito sembrano belle, poi dopo nemmeno un mese sembrano opache e prendono un colore innaturale; poi ho provato con solo acqua e un goccino di sapone neutro, fregando un po' con le dita un po' con uno spazzolino. I risultati all'inizio erano davvero ottimi, però non so se ho sbagliato qualcosa con l'asciugatura (anche se le ho passate più volte sotto l'aria del phon xD) ma alcune stanno prendendo un colore strano, soprattutto i 10, 20, e 50 e alcune parti dell'1 euro: sono più scure, hanno delle macchie. Quindi ho deciso di passarle semplicemente con un panno morbido, solo per togliere una patina appiccicosa formata dal contatto con la vecchia plastica, suppongo! Per ora sono soddisfatta e non penso che il panno le possa rovinare, no? Tra l'altro, alcune monete lasciavano sullo straccio del verde, soprattutto i 10, 20 e 50 centesimi...per curiosità, sapreste mica dirmi cos'è? :D

Inviato

Ho sempre pensato di fare una piccola guida scritta, frutto delle varie esperienze raccolte..un giorno forse.

Cmq, per vedere euro lucidi, non rimane altro che prenderli in fdc, lasciarli nelle loro confezioni. Il verde che hai detto non è altro che ossido di rame, segno evidente dell'ossidazione.

Inviato (modificato)

Che noia, anch'io ieri mentre spostavo degli euro da un album all'altro mi sono accorto che oramai hanno tutti la temibile patina appiccicosa del PVC, che schifo.

Ora le sto spostando nei fogli in Cristal della Masterphil che per la mia esperienza non presentano questo odioso problema.

Prima di spostarle però vorrei dargli una pulita, non ha senso metterle sporche nel nuovo, ho letto di diversi metodi, io sarei propenso all'acqua distillata tiepida, senza sapone, ho sentito anche di alcuni che con l'acetone hanno avuto ottimi risultati, che ne pensate?

Modificato da donax

Inviato

Grazie l'ho letta, ma non mi fido granchè dell'acetone.

• 8 mesi dopo...
Inviato

riprendo questa vecchia discussione per chiedere consiglio:

ho monete circolate euro: ovviamente sono buttate li a caso dentro contenitori ovviamente non idonei etc etc e stavo pensando di comprare raccoglitori leuchtturm con fogli optima con 5 serie per pagina oppure volevo deve se la masterphil ha qualcosa di carino.

ORa quello che vi chiedo è:come si conservano all'interno di questi fogli.

Sono monete di poco valore cioè il valore facciale,me è comunque un peccato se si rovinano.

Vedevo anche gli oblò ma magari per monete circolate è una spesa esagerata?

Inviato

Con quei fogli dovresti andare abbastanza sul sicuro, al massimo potrebbero patinarsi un po', ma credo che abbiano già una minima patinatura da circolazione.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.