Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

Ciao a tutti.

Leggendo questa sezione del forum negli ultimi giorni ho notato la pubblicazione di annunci su diverse monete che, secondo me, avrebbero potuto essere benissimo concentrati in una lista (il classico foglio excel usato da tutti noi) come normalmente avviene per la maggior parte degli utenti.

Io frequento attivamente il forum da poco, rispetto alla maggioranza di voi, pur essendo un attento lettore di quasi tutte le sue sezioni. Peraltro mi ha avvicinato a questa splendida piazza la mia passione per le banconote, specialmente quelle del periodo bellico (2^ guerra mondiale) e, successivamente, grazie a voi ho rispolverato la mia collezione di monete ricominciando ad alimentarla grazie anche ad alcuni scambi con diversi amici del forum.

A questo proposito ho incontrato, ed accettato nella sua logica, la regola dei 50 messaggi minimi per poter accedere agli acquisti collettivi: a questo riguardo ringrazio alcuni di voi che si sono resi comunque disponibili ad accogliermi in alcune iniziative.

Ecco, questo è il punto.

Non voglio pensare male, nè fare polemica con alcuno, tuttavia questa proliferazione di messaggi che ho notato - e che fa somigliare la sezione "Scambi" un po' troppo a "NumisBay" - ha tanto il sapore di un metodo veloce per aumentare il proprio numero di messaggi....

Mi scuso con il Curatore di questa sezione se posso essere sembrato inopportuno (sono abituato a dire sempre ciò che penso - ma sempre nel massimo rispetto di tutti ) e non è assolutamente mia intenzione sostituirmi a lui.

A presto

ale

Inviato

Direi che non hai tutti i torti, anzi, ciò che dici è sacrosanto. Ho notato anch'io questa fastidiosa abitudine di postare proposte di scambio su singole monete, quando queste potevano essere tranquillamente accorpate in un unico post. Non entro in merito alle motivazioni che hanno portato ad agire in questo modo, ma si sappia che è scorretto e pure fastidioso questo modo di postare. Se si hanno 100 monete da scambiare, è completamente inutile postare 100 messaggi diversi che vanno solo ad appesantire il forum costringendo gli utenti a fare lo slalom tra le proposte di scambio per cercare i topic che invece interessano.

Inviato

Sbaglio o non esiste un curatore di questa sezione? Ho controllato ma mi pare di non trovare riferimenti...

Credo che serva, non trovate? Almeno per dare indicazioni di massima a eventuali nuovi arrivati (anche se c'è già un post in evidenza che le da')

Saluti

Simone

Inviato

Sbaglio o non esiste un curatore di questa sezione? Ho controllato ma mi pare di non trovare riferimenti...

Credo che serva, non trovate? Almeno per dare indicazioni di massima a eventuali nuovi arrivati (anche se c'è già un post in evidenza che le da')

Saluti

Simone

Sono d'accordo. Avevo già avanzato questa idea nella sezione "Proposte" nella discussione in cui si parlava di una possibile divisione della sezione "Scambi" in sottosezioni ma fino ad ora l'idea non ha riscontrato molto successo...

• ADMIN
Staff
Inviato

Se questa è la motivazione (ma non ne sono sicuro), basterebbe far sì che i messaggi qui non vengano conteggiati come succede peraltro in altre sezioni.

Inviato

ok, vada per il fatto che alcune persone annoiate e frustrate, non avendo niente da fare nella vita debbano rompere e polemizzare anche su un innocuo forum di numismatica....mio padre diceva: "quando uno non ha un caxxo da fare"....

comunque a mio parere nessuno va a leggere una discussione 4 pagine di 30 giorni fa, in questo modo troncate le gambe agli scambi.

Una domanda mi pongo....Chissà perchè questo polverone è stato alzato solo da 1 "persona" (che magari non ha mai scambiato nulla sul forum, e che i suoi discorsi logorroici e i suoi piagnistei hanno fatto muovere magicamente i moderatori) mentre il popolo, chi paga decine e decine di euro alla posta per scambiare, non ha fiatato, anzi aveva la possibilità di trovare nella sezione ua sorta di mercatino con la merce esposta...

ora, il silenzio di noi che scambiamo credo valga di più che le lagne di una suocera stizzita e saccente....

...strana la vita...

"è sempre l'ultima ruota del carro a cigolare"

Inviato
comunque a mio parere nessuno va a leggere una discussione 4 pagine di 30 giorni fa, in questo modo troncate le gambe agli scambi.
no zac, qui ti contraddici. le gambe agli scambi le tronchi tu stesso poichè non lasci visibilità agli altri utenti. ed è dispersivo selezionare monete di uno stesso utente in liste diverse.
anzi aveva la possibilità di trovare nella sezione ua sorta di mercatino con la merce esposta...
il mercatino già c'è. e la merce esposta in questo caso è solo tua. una lista completa in un unico post ti accorgerai che è molto più ordinata e di facile consultazione.

ad ogni modo nessuno si era espresso con toni accusatori; si voleva forse soltanto sottolineare il fatto che in un forum ci sono delle "regole" non scritte che si è soliti chiamare buon senso ed educazione. quindi non te la prendere. i tuoi post non mi infastidiscono più di tanto, però quando magari avrai più dimestichezza con il forum capirai che una lista completa e ordinata ti porterà ad avere molta più visibilità ;)

saluti,

matteo

Awards

Inviato

Come già suggerito da Matteo (e come ti ho già consigliato in privato) un post completo di tutto il necessario è molto meno dispersivo e non intasa per una pagina e mezzo la sezione.

Regole non ce ne sono, ma suggermenti sì: http://www.lamoneta.it/topic/59935-guida-agli-scambi-di-monete/ qua l'amico uzifox ha raccolto una serie di aiutini per chi scambia.

Oltretutto rispondendo a quando dici che "nessuno legge le discussioni di 4 pagine fa" (io per esempio la faccio per controllare cosa c'è da scambiare) ti dico che è consentito l'up una volta al giorno (ossia ogni 24 ore puoi scrivere un messaggio per riportare in alto la tua discussione).

Per finire nessuno ti ha attaccato, ma solo suggerito una metodica più semplice.

Anche io faccio moltissimi scambi, non lo dico da disinteressato...;)

Awards

Supporter
Inviato

ok, vada per il fatto che alcune persone annoiate e frustrate, non avendo niente da fare nella vita debbano rompere e polemizzare anche su un innocuo forum di numismatica....mio padre diceva: "quando uno non ha un caxxo da fare"....

Una domanda mi pongo....Chissà perchè questo polverone è stato alzato solo da 1 "persona" (che magari non ha mai scambiato nulla sul forum, e che i suoi discorsi logorroici e i suoi piagnistei hanno fatto muovere magicamente i moderatori) mentre il popolo, chi paga decine e decine di euro alla posta per scambiare, non ha fiatato, anzi aveva la possibilità di trovare nella sezione ua sorta di mercatino con la merce esposta...

ora, il silenzio di noi che scambiamo credo valga di più che le lagne di una suocera stizzita e saccente....

...strana la vita...

"è sempre l'ultima ruota del carro a cigolare"

:blink:

Ritengo che gli amici che mi hanno preceduto nel rispondere abbiamo ampiamente sintetizzato anche il mio pensiero.

Forse perchè frequentando il forum da un bel po' di tempo condividiamo ormai, oltre alla passione per la numismatica, anche un certo modo di essere e di saper essere che mi auguro col tempo potrai condividere con tutti noi.

Per ogni altra tua considerazione personale (rispetto a cose che dimostri evidentemente di non conoscere...) ritengo non ci sia neppure da rispondere.

Qui non creiamo nè alimentiamo polemiche, bensì ci arricchiamo reciprocamente accogliendo (come fu nel mio caso un po' di tempo fa) ogni nuovo arrivato che abbia voglia di portare reale valore aggiunto alle discussioni.

E con questo concludo.

ale

Inviato

caspita, non mi ero accorto che ci fosse una persona di tale valore in questo forum....addirittura con la sua immensa sapienza è in grado di "aggiungere valore al forum"...non che faccia scambi o partecipi al forum, no di certo (magari ha 3 monete trovate in un vecchio portafoglio della nonna e si reputa un espero numismatico) ma comunque i suoi suggerimenti sono oro colato (per lui stesso ed i suoi amici)...

va il mio plauso a questo "signore" in grado di trovare e stanare il famoso pelo nell'uovo, anche quando nessuno lo chiede; spero solo che a spingerlo a fare questo duro lavoro di maestrina bacchettante non sia un senso di scarsa autostima e di frustazione che vengono sfogati su internet...

"E con questo concludo"

Inviato (modificato)

Adesso però la potresti anche piantare. I tuoi appelli di scambio, postati in quella assurda maniera (una moneta per ogni post) erano oggettivamente fastidiosi oltre che contrari al regolamento, e non è certamente stato solo aqua ad accorgersene. Peraltro aqua ha posto il problema in maniera assolutamente pacata e rispettosa, mentre la tua risposta è davvero villana.

Impara a rispettare le regole di un forum, e soprattutto a rispettarne gli utenti. Altrimenti ti apri un forum tuo e ci posti tutte le proposte di scambio che vuoi, anche mettendo mezza moneta per ogni post aperto <_<

Modificato da Paolino67

• ADMIN
Staff
Inviato

Non so, forse le sarà sfuggito, ma il regolamento di questo forum che cita:

--------------------------

Il forum LAMONETA.IT e' pubblico, mette a disposizione degli utenti, in forma gratuita, uno spazio per lo scambio di opinioni,

esperienze e informazioni utili, con cortesia, tolleranza e rispetto delle persone, razze ed etnie, religioni e fedi e delle differenti culture;

in cambio viene richiesto di seguire poche e semplici regole al fine di garantire un ordinato e pacifico svolgimento delle discussioni.

Per potersi registrare e scrivere messaggi sul forum è necessario approvare in ogni sua parte le seguenti regole.

Ricordiamo che più di ogni regolamento dovrebbe essere il buonsenso e la buona educazione, in primis, a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.

-------------------------------

Aqua ha posto una critica in maniera assolutamente pacata e rispettosa

e sinceramente se la reazione è questa forse lamoneta.it non è il forum adatto per lei.

Awards

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.