Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato

l'omogeneità deve essere vista con l'occhio di chi fa la collezione e non da chi guarda perchè non sempre è possibile cogliere il significato (per fare un esempio in un altro settore penso all'arte moderna dove riuscire a comprendere il significato di certe opere d'arte è cosa da pochi, a volte anche con il titolo scritto). . .

tutto dipende dal punto di vista da cui si guarda una collezione (o di come si pone la domanda), ma per me collezionare deve dare semplicemente soddisfazione a chi colleziona (tra l'altro non penso che nessuno butti via i soldi per acquisire monete che non interessano) per cui, forzando un po' il mio punto di vista, direi che non esistono collezioni non omogenee. . .

Awards

Inviato

Mi permetto di dissentire: si vede che non ti sei mai chiesto come mai cosi tante monete hanno 22 mm di diametro.

Chissà se il motivo è analogo a quello per cui così tante antiche monete d'argento pesano circa 4 grammi...

Inviato

Ciao a tutti,

a mio personale modo di vedere, il collezionista agisce secondo una forte ragione che non è sostanzialmente storica, il numismatico invice lavora su concetti storici. Credo che una miscellanea "pura" non possa esistere perché se non si da un minimo di criterio a quello che si mette insieme in realtà non si mette insieme nulla.

Se il criterio di raccolta non segue un percorso storico, scusate il bisticcio di parole, non si ha una "raccolta" ove proprio per raccolta io personalmente intendo un insieme storicamente coerente di pezzi; la collezione la avverto più guidata da un interesse estetico. Questa è solo la mia personalissima opinione..

Lev ;)

Inviato

Posso aggiungere che una collezione omogenea potrebbe essere quella di :

Monete quadrate,rettangolari o di forme comunque diverse dal tondo.

Questa mi era sfuggita...

Beh, in tal caso, consiglierei di approfondire l'argomento con le seguenti letture:

Roberto Ganganelli, Il segreto della forma, in «Cronaca Numismatica», n. 160, febbraio 2004, pp. 45-47

Gianni Graziosi, Non sempre una moneta rotola, in «Panorama Numismatico», n. 211, ottobre 2006, pp. 43-51 (prima parte) e n. 212, novembre 2006, pp. 20-24 (seconda parte).

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.