Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

EDITATO DA MODERATORE:

Meglio terminare qui...quanto avevi scritto dopo è stato spesso motivo per accendere gli animi, e ritengo giusto editarlo.

petronius.

Quanto scritto aveva come unico fine quello di giustificare il mio interesse per un determinato settore della numismatica.

Il mondo è bello perchè è vario, e fortunatamente non tutti danno lo stesso giudizio ai fatti risorgimentali. E questo è un bene, perchè significa che siamo ancora lontani dal pensiero unico.

Per il resto confidavo nel buon senso di tutti. Così come io non faccio polemiche quando leggo gli interventi di ammiratori di Garibaldi, dei Savoia o comunque di sostenitori dell'unità d'Italia intesa come valore morale, mi sarei aspettato un identico comportamento corretto da parte altrui di fronte ai miei interventi.

Questa è ovviamente la mia opinione.

Non voglio proseguire la polemica, che anzi considero chiusa con questa precisazione. Spero solamente che vogliate riflettere su quanto da me osservato in modo da trovare un'atteggiamento più aperto in futuro.

• Mi piace 1

Inviato

Questa discussione è gradevole. smile.gif

Difficile però dire perchè si raccoglie o perchè si colleziona e, ovviamente, cosa è meglio fare. Ognuno ritiene di fare la cosa giusta. Inoltre nel tempo i gusti cambiano ...

A me piace conoscere cose nuove e mi piace l'arte: così allargo i miei interessi come cerchi nell'acqua, con l'ambizione di avere non tutto ma un po' di tutto ciò che mi piace.

I più giovani vedranno che ad un certo punto la Repubblica (o S. Marino/Vaticano/Euro ...) non basteranno più, e allora si rivolgeranno ad altro. E se la Specializzazione è encomiabile per chi opera professionalmente nel campo, per un "amatore" (o dilettante, cioè che colleziona per diletto) non è strettamente necessaria. Il mio desiderio sarebbe ripercorrere una storia della moneta con i suoi esempi più significativi, ma cosa sia significativo è opinabile e i costi talora proibitivi ...

Inviato

Quanto scritto aveva come unico fine quello di giustificare il mio interesse per un determinato settore della numismatica.

Il mondo è bello perchè è vario, e fortunatamente non tutti danno lo stesso giudizio ai fatti risorgimentali. E questo è un bene, perchè significa che siamo ancora lontani dal pensiero unico.

Editando il messaggio non intendevo esprimere un giudizio sui fatti risorgimentali, sui quali rispetto la tua opinione, ma oggettivamente in passato l'argomento ha generato flames che hanno costretto lo staff a chiudere le discussioni, e ho ritenuto opportuno intervenire prima che qualcun altro cogliesse la palla al balzo per far degenerare anche questa, che continua invece ad essere molto interessante e seguita.

Nessuna intenzione censoria, anche per me la questione può considerarsi chiusa.

petronius.

Inviato

Non so se sono collezionista, raccoglitore o studioso, o nessuna di queste categorie... e francamente non me ne importa nulla! :D

Penso di essere in primo luogo un curioso, e alla curiosità è difficile dare limiti da non oltrepassare.

Il mio interesse è per Venezia negli anni del suo massimo splendore, diciamo dal 1150 al 1600. Ho parecchie monete veneziane di quel periodo (la mia collezione suppongo), il limite agli acquisti è dato dal portafogli, altrimenti probabilmente sarei scatenato... però non mi basta. Adoro conoscere il contesto in cui circolavano quelle monete, quindi trovo interessante possedere qualche esemplare di monete coeve di città o regioni con cui Venezia aveva contatti: Padova, Verona, Aquileia, Merano, Ancona, ovviamente Bisanzio, ma anche Rascia (Serbia), Bulgaria, Ungheria, Marca austriaca, ed ancora Milano, Cremona, Pavia, Lucca, Genova... queste monete fanno parte della mia raccolta, non le considero una collezione perché non ne vado a caccia ma ne acquisto qualcuna ogni tanto allo scopo di capire meglio cosa i veneziani potevano a volte usare o magari vietare!

In maniera trasversale Venezia mi ha portato ai Rechenpfennig di Norimberga per il semplice motivo che alcuni tipi raffigurano il Leone di San Marco: un collegamento che mi ha incuriosito e che mi ha portato a studiare per capirne il motivo.

Il tema di fondo è il divertimento che traggo dallo studio numismatico e storico, che a volte supera quello di possedere le monete stesse!

Inviato

Il tema di fondo è il divertimento che traggo dallo studio numismatico e storico, che a volte supera quello di possedere le monete stesse!

qui ti do pienamente ragione

il divertimento di conoscere e di scoprire

Inviato

Quando ho dato inizio a questa discussione non pensavo di raccogliere tanti pareri, vi ringrazio tutti. Ora mi sono più chiare alcune cose.

Inviato

Idee per una collezione "non-omogenea" :

- Monete con diametro di 22 mm

- Monete in argento, con titolo non superiore a 500

- Monete con valore che non sia un multiplo di 5

- Monete su cui appare la lettera "A"

- Tutte le monete

o forse sono collezioni omogenee pure loro ? Chi stabilisce quale criterio vale piu di un altro ?

Inviato

Mi sembra che gli esempi proposti da Ersanto non sono di tipo numismatico. Una collezione omogenea è, ad esempio, quella delle monete emesse dai patriarchi di Aquileia. Con il maggior numero di emisioni e, possibilmente , di varianti. E, magari, una pubblicazione alla fine...

Inviato

Posso aggiungere che una collezione omogenea potrebbe essere quella di :

Monete quadrate,rettangolari o di forme comunque diverse dal tondo.

Supporter
Inviato

Penso che principalmente la voglia di collezionare nasca da un'esigenza della persona. . . quando si sente il bisogno di avere qualcosa che stimola o completa una qualche fame nata interiormente. . . ovviamente ognuno ha esigenze proprie che spaziano in modi diversi, per cui molte raccolte possono apparire non omogenee, ma in realtà chi ha iniziato ha seguito una propria logica. . . per cui potremmo avere raccolte di monete quadrate, scodellate, da una lira, di marenghi, di una data zecca, di una data famiglia, di un Papa, di un certo anno, etc, etc, etc.

Personalmente ho iniziato con la zecca della mia città, poi ho aggiunto i Papi della mia città ed ancora con un periodo delle monete genovesi antecedente l'apertura della zecca a Savona. . .

Nel contempo studio il periodo storico ed aumenta anche la collezione di libri e leggendo trovo spesso stimoli ad approfondire periodi storici legati a fatti, località e personaggi di cui mi piacerebbe possedere anche le monete. . .

Un grosso limite all'espansione della mia collezione è sicuramente l'aspetto economico, questo mi porta ad effettuare delle scelte ed a concentrarmi sugli interessi principali (anche perchè dopo un po' di anni i pezzi che ti mancano costano sempre di più). . .

Awards

Inviato

io continuo a sostenere che la collezione non deve essere omogenea , ma piacere

soprattutto se poi alla moneta segue una conoscenza del contesto e del periodo.

francamente i paletti che mettiamo alla nostra collezione sono solo nostri.

ciao

Inviato

Comunque alla fine vedo che non se ne esce,allora proviamo a cambiare genere ,,,solo per capire quale sia la collezione..non migliore ma più prestigiosa e completa.

Poniamo l'ipotesi che al posto delle monete uno voglia collezionare ( potendoselo permettere) Automobili, e aqcuisti un modello di tutte le automobili che più gli piacciono, indipendentemente dalla casa produttrice, solo per il propio gusto personale, ed invece un'altro collezioni solo automobili di una certa tipologia, o solo quelle di una sola casa automobilistica, (cito a caso solo Ferrari, ma anche Alfaromeo, Porsche ecc..) secondo voi quale di queste due è la collezione di maggior prestigio,quella casuale (1° ipotesi) o quella omogenea( 2° ipotesi)?

Forse vista così si riesce a capire meglio il concetto, perchè si attribuisce maggior pregio e completezza alla collezione omogenea.

(Anche perchè nella prima ipotesi la completezza sarebbe impossibile da realizzare..Idem per le Monete....sono Troppe)

Awards

Inviato

paragone sbagliato

quasi tutte le collezioni di auto sono multimarca e quindi disomogenee.

cioe sono pochi che collezionano solo ferrari , mentre sono molti di piu` che ne hanno una per marca

ciao

Inviato

paragone sbagliato

quasi tutte le collezioni di auto sono multimarca e quindi disomogenee.

cioe sono pochi che collezionano solo ferrari , mentre sono molti di piu` che ne hanno una per marca

ciao

OVVIO! queste sono collezioni per pochi e molto...grassi, il mio era solo un esempio (UNA IPOTESI) per farti capire quale fosse la più prestigiosa potendoselo permettere OVVIAMENTE!!!

Awards

Inviato

quella con macchine diverse sicuramente

ma purtroppo il paragone non tiene

forse piu` simile sono i francobolli , ma li l ambiente e` disastrato

ciao

Inviato

ciao

OK ! Io ci ho provato!

Ciao

Awards

Inviato

ciao

OK ! Io ci ho provato!

Ciao

sai su una cosa cosi potremmo andare avanti per dei giorni a discutere :lol:

Inviato

ciao

OK ! Io ci ho provato!

Ciao

sai su una cosa cosi potremmo andare avanti per dei giorni a discutere laugh.gif

Me ne sono accorto!!tongue.gif Perciò ...lascio.cool.gif

Awards

Inviato

sai su una cosa cosi potremmo andare avanti per dei giorni a discutere :lol:

Me ne sono accorto!!tongue.gif Perciò ...lascio.cool.gif

Dalle mie parti, che non sono troppo lontane da quelle di Rick (perlomeno quando torna in Italia), a gente come lui (ossia molto arcigna nelle discussioni) diciamo "at'a mè fàt gnir dù maròn ac'sì!!" :P :D :lol:

Inviato

sono mantovano

largo di bocca e stretto di mano!

azzaludi

Inviato

sono mantovano

largo di bocca e stretto di mano!

azzaludi

biggrin.giflaugh.gif...Bella..oltre tutto fa anche rima con Talebano...(Come tu ti definisci)laugh.gif

Awards

Inviato

Come sempre ognuno rimane delle proprie idee o quasi, io per esempio mi son reso conto, leggendo tutti questi messqggi, che l'interesse numismatico può essere trasversale. Tutto sommato accetto con piacere la cosa e tanto di cappello a chi riesce a seguire con lo stesso interesse e competenza tante diverse monetizzazioni, forse il mio interesse specifico è dettato solo da un limite personale e non da una effettiva necessità.

Saluti

Inviato

Mi sembra che gli esempi proposti da Ersanto non sono di tipo numismatico. Una collezione omogenea è, ad esempio, quella delle monete emesse dai patriarchi di Aquileia. Con il maggior numero di emisioni e, possibilmente , di varianti. E, magari, una pubblicazione alla fine...

Mi permetto di dissentire: si vede che non ti sei mai chiesto come mai cosi tante monete hanno 22 mm di diametro.

Inviato

Effettivamente no... ma sono curioso di sentire il perchè...

Inviato

Io la penso come te LIUTPRAND, amo si le monete greche, ma mi piacciono tutte le monete, l'unica cosa comune che hanno le mie monete è la rarità, io cerco pezzi di tutte le epoche e rari, ovviamente non disprezzo quelle comuni! Salutoni!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.