Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti.

L'interesse per una discussione è sempre un fatto positivo ed arricchente. Quandi si scrivono più di tre o quattro righe di risposta (e lo dico in primis a me stesso) vuol dire che c'è passione, fervore dialettico e creatività...in poche parole stiamo facendo cultura...che, nei tempi odierni è merce rara e di valore inestimabile.

Il fatto che le monete fungano da humus per tale fervore ...testimonia, peraltro, che la nostra è una passione nobile ed egregia.

Di questo dobbiamo rallegrarci e, quindi, discutiamone serenamente.

Orbene, debbo ora dire quanto segue, atteso che parte del mio intervento, in qualche misura, è stato del tutto frainteso.

1) Ognuno compra quello che gli pare...e la cosa non è giudicabile, da me e da nessun altro.

Tuttavia le discussioni di questo Forum vengono lette da una parte dell'utenza che, per vari motivi, non lascia traccia e non interviene...ma, appunto, legge. Molti sono dei neofiti ed è un nostro dovere di Lamoetiani concorrere a fare informazione...anche tecnica, ma sopra tutto: obiettiva.

2) Quindi è opportuno e necessario che l'utenza acquisisca cognizione del mercato e anche dei suoi valori, se poi qualcuno può o vuole permettersi di non pensare ai soldi che spende...tanto di cappello! Ma non è necessariamente una regola. Ed è bene fare informazione al riguardo.

3) Le monete non sono mobilia antica o tele dipinte che, ove sbiadite o danneggiate, possono essere restaurate con buona pace dell'acquirente in quanto la cosa è ufficialmente considerata fattibile. La numismatica ufficiale, per converso, non accetta tale prassi...e l'utenza che ci legge deve esserne informata. Che poi sia giusto meno...non posso deciderlo io...ma è così.

4) Malgrado quanto sopra, è invalso l'uso di restaurare le monete...specificamente quelle antiche, ancor meglio: quelle in bronzo. L'utenza deve sapere che le monete restaurate o toccate non hanno il valore che appare dal loro aspetto...ma bensì tale valore verrà decurtato anche pesantemente quanto più la moneta ha subito interventi. Non le vogliamo dire queste cose? E perchè? Diciamo la verità...non altro.

5) E' invalso l'uso di restaurare ....proprio per poter dare l'illusione, ad alcuni, di poter acquisire monete dal bell'aspetto anche se tale beltade non è rivestita da una specchiata virtù. Andiamo nel concreto con esempi recenti. All'ultima asta NAC c'erano due sesterzi di Domiziano, uno con la spes al rov. partiva da una stima di 25.000 franchi, l'altro con Iovis al rov. da 2.000 franchi. Forse quello da 2.000 non era peggiore nell'impatto visivo in foto (patina a parte), sicuramente il ritratto era più vigoroso e rispondente alle realistiche fattezze dell'Imperatore (peculiarità non trascurabili). Le cifre di aggiudicazione hanno mantenuto le notevoli distanze...e all'asta partecipava buona parte del commercio e del collezionismo mondiale, anche non ricco. Non sta a me dire perchè ciò sia avvenuto...penso lo si possa intuire se rapportiamo la cosa a quanto sopra detto.

6) Il fatto che la numismatica ha raggiunto prezzi da nababbi lo trovo deprecabile ed ingiustificato...tanto per parlare chiaro, ma per i motivi sopra specificati chi ci legge deve sapere che le monete, di qualunque coniazione, non integre...non hanno un valore commerciale certo e riconosciuto...in alcun catalogo anzi, al contrario: non sono valutate.

Che poi si trovano...vengono proposte...acquisite, raccolte...ripassate o reimmesse nel mercato... non elimina il problema di fondo...e ciò va detto. E non andiamo troppo oltre...semmai aprite una nuova discussione e parliamone, anche con un po' di coraggio. Che dite? ;)

Posto quanto sopra...non vedo cosa c'entrino le predette utili considerazioni con il fatto che c'è chi spende e chi non spende...chi vuole il BB, l'MB...il FdC.

Perchè ogni volta che si toccano i suddetti argomenti si debba finire con le suddivisioni tra supercollezionisti e altri che s'accontentano... posso capirlo...ma non vedo cosa c'entri con le monete restaurate o taroccate o toccate.

Chi l'ha detto che su 100 monete una sola viene rinvenuta integra?

Vogliamo fare tecnica numismatica? Facciamola!

In Numismatica per moneta integra in senso tecnico si intende...una moneta non restaurata...cioè un oggetto rinvenuto nel tempo che, invece di essere lasciato nello stato orginale del ritrovamento viene alterato con il fine teorico di migliorarne l'aspetto e di maggiorarne il prezzo. Specifico che l'unica cosa che può essere fatta è pulire la moneta se ricoperta di sedimenti, ma un conto è pulirla come si deve, senza affondare lo strumento usato o altre diavolerie, un'altra è alterarne l'aspetto durante il procedimento di pulizia.

Il Vespasiano in argomento con la Giudea capta (che peraltro non è nemmeno particolarmente più raro di altri rovesci...un'altra favola a fini commerciali...) è una delle monete che ha subito delle alterazioni.

Ognuno tragga le conclusioni che preferisce...anzi, è anche possibile che chi la paga 420 euro...dopodomani trova qualcuno che ne paga 750 pur di averla...perchè c'è la Giudea sconfitta sotto la palma. Ciò non toglie che la moneta non è propriamente virginale...a prescindere dal grado di aconservazione.

Conclusione.

Non ho nulla contro il BB e nemmeno contro l'MB. Meglio un bell' MB integro che uno splendidotto pesantemente restaurato o maltoccato.

Il BB e l'MB trovano dignitosa ubicazione in ogni asta...se integri...e nel tempo mantengono il valore se non sono stati supervalutati al momento dell'acquisto. Ho acquisito tali conservazioni per anni...con piena soddisfazione...e difficilamente ho avuto delusioni.

Per converso...gni volta che mi sono ritrovato monete toccate...(a prescindere dalla loro conservazione) ho pagato pegno ove non ho potuto rimetterle a chi di dovere, ciò - in primis - perchè non ho mai voluto reimmetterle nel mercato,più o meno ingenuamente. ;)

Se si vuole acquisire tali monete...ci saranno delle ingiudicabili ragioni...ma diciamo all'Utenza le cose come stanno.

Auspico di aver chiarito al meglio le cose (peraltro già chiaramente esposte con il mio primo intervento). Diciamo che: repetita iuvat.

Un saluto a tutti.

:)

concordo al 100%

sku

Inviato (modificato)

In Numismatica per moneta integra in senso tecnico si intende...una moneta non restaurata...cioè un oggetto rinvenuto nel tempo che, invece di essere lasciato nello stato orginale del ritrovamento viene alterato con il fine teorico di migliorarne l'aspetto e di maggiorarne il prezzo.

Non mi torna questa definizione, che immagino sia tecnica... Lo condizione di una moneta, integra o non integra, si stabilisce sulla base del fine dell'intervento? O piuttosto la disciminante è SE è stato fatto un intervento o meno, indipendentemente dalle intenzioni di chi ci ha messo le mani?

Modificato da vince960

Inviato

Conclusione.

Non ho nulla contro il BB e nemmeno contro l'MB. Meglio un bell' MB integro che uno splendidotto pesantemente restaurato o maltoccato.

Il BB e l'MB trovano dignitosa ubicazione in ogni asta...se integri...e nel tempo mantengono il valore se non sono stati supervalutati al momento dell'acquisto. Ho acquisito tali conservazioni per anni...con piena soddisfazione...e difficilamente ho avuto delusioni.

Per converso...gni volta che mi sono ritrovato monete toccate...(a prescindere dalla loro conservazione) ho pagato pegno ove non ho potuto rimetterle a chi di dovere, ciò - in primis - perchè non ho mai voluto reimmetterle nel mercato,più o meno ingenuamente. ;)

Se si vuole acquisire tali monete...ci saranno delle ingiudicabili ragioni...ma diciamo all'Utenza le cose come stanno.

Auspico di aver chiarito al meglio le cose (peraltro già chiaramente esposte con il mio primo intervento). Diciamo che: repetita iuvat.

Un saluto a tutti.

io ho capito quello che intendi, ma, ribadisco, se una moneta romana è stata maltrattata, malrestaurata, spatinata ecc.. per me non cessa di essere un prezioso documento storico, oltre che un valido oggetto da collezione, il valore economico verrà declassato per ovvie motivazioni, la moneta, in parte, è stata pesantemente rimaneggiata, ma non và buttata nella spazzatura, non deve pagare per l'errore commesso dal precendente scellerato proprietario, le verrà soltanto assegnato un valore economico pertinente. Preferivo a questo punto i numismatici di fine '800, non andavano alla ricerca del pezzo SPL o addirittura FDC, ma del pezzo utile a completare la raccolta, ovvero cercavano la rarità, a prescidendere dalle condizioni di conservazione, e strapagavano alcuni pezzi che al giorno d'oggi magari sarebbero snobbati dal 99% dei collezionisti.

La moneta antica per me non dev'essere sinonimo di conservazione perfetta, quando c'è ben venga! Ma la vedo più come bene documentale, oltre che richiamo artistico, visto che ogni moneta rispecchia la moda e l'arte del suo tempo : ad esempio i greci erano grandi nella bellezza ideale, in una moneta greca si possono vedere le varie evoluzioni dell'arte, da quella rigida arcaica a quella mobile classica,fino a giungere a quella sensuale ellenistica, i romani erano grandi nella iconografia dei reggenti al trono, ogni imperatore veniva rappresentato senza omissione di difetti estetici, anzi! Venivano anche evidenziati! I bizantini rappresentavo i ritratti in forma bidimensionale ma frontale, come nei loro mosaici, ecc..

• Mi piace 1

Inviato

ciao, vanno bene questi sani principi... ;)

nessuno ha detto che una moneta del genere è da buttare, anzi, si è detto che se ad uno piace..i gusti sono gusti..( a me non piace, perchè gli interventi sono andati ad intaccare quello che è/era lo stile della moneta. Forse l'avrei preferita con i buchi, con la patina, anche se non bella - è come se ad un mobile del 600, stuccassero dei fori di tarlo con del cemento armato).

Si è detto che in una moneta antica, il cui valore deve essere anche l'integrità, certi interventi sono tollerati, altri no. Se ci sono, deprezzano notevolmente il valore della moneta (nessuno con il termine "valore" vuole giudicare il valore storico, quello rimane sempre, anche se avesse o il diritto o il rovescio completamnte abrasi...).

Tieni poi presente che è quasi a quota 600 €, come il lotto in vendita nell'altra asta.

Domanda: tu spenderesti questi soldi per questa moneta?? o forse piu per l'altro esemplare?? A te piace?

Tieni presente che a quanti ho posto questa domanda, le risposte sono state abbastanza chiare..no??? e ci sarà un motivo...

Poi diverse sono le considerazioni sul venditore.

Personalmente, credo che dovrebbe essere la normalità indicare gli interventi, come stuccature, lisciature, ripatinature ecc., nelle monete che un commerciate propone, quindi piu che ringraziare chi lo fà, mi piacerebbe che si potesse far notare a chi non lo fa....(potendo discutere civilmente senza essere accusato/i di turbativa ecc ecc...), che dovrebbe farlo...

sku

Inviato (modificato)

ciao Sku, ben inteso tutta questa diatriba non pregiudica assolutamente il rispetto che porto per altri Appassionati come me ( con la A maiuscola). Scusami, non riesco a trovare il link della moneta in vendita nell'altra asta, puoi ripostarlo xfavore?

Modificato da modulo_largo

Inviato

ciao, non deve essere una diatriba, per me non lo è mai, bisogna sfruttare lo spazio di questo forum per dare la possibilità a chi non conosce (come me qualche anno fa) questa monetazione, di capire certi criteri di valutazione di una moneta, onde evitare in futuro di dire..ma perchè....ecc ecc...., si deve discutere di buona e sana numismatica!!!!

il link, non posso inserirtelo, cmq è il lotto 218 di Inasta.

buona serata ed auguri a tutti gli appassionati di monetazione antica e non

sku

Inviato

ciao, non deve essere una diatriba, per me non lo è mai, bisogna sfruttare lo spazio di questo forum per dare la possibilità a chi non conosce (come me qualche anno fa) questa monetazione, di capire certi criteri di valutazione di una moneta, onde evitare in futuro di dire..ma perchè....ecc ecc...., si deve discutere di buona e sana numismatica!!!!

il link, non posso inserirtelo, cmq è il lotto 218 di Inasta.

buona serata ed auguri a tutti gli appassionati di monetazione antica e non

sku

Mi associo a Sku...per fare gli auguri a tutti gli amici che hanno partecipato a questa interessante discussione ed a tutti quelli che hanno avuto, bontà loro, la passione di leggerla.

Piakos

Inviato

Tanto per dire la mia :

io comprerei più volentieri questa che alcune altre monete analoghe ,andate in asta a prezzi dieci volte più alti, e che mostravano delle patine laccate ,per me,molto poco realistiche ma, evidentemente, molto apprezzate dalla clientela giusta, magari dietro suggerimento e incoraggiamento di non sempre cristallini consigliori.........

Inviato

Tanto per dire la mia :

io comprerei più volentieri questa che alcune altre monete analoghe ,andate in asta a prezzi dieci volte più alti, e che mostravano delle patine laccate ,per me,molto poco realistiche ma, evidentemente, molto apprezzate dalla clientela giusta, magari dietro suggerimento e incoraggiamento di non sempre cristallini consigliori.........

Concordo, come dicevo qualche pagina fa, scherzando ma fino a un certo punto, almeno con questa moneta sai quello che acquisti e paghi il frutto del lavoro del celator di 2000 anni fa, non di quello del cesellatore di oggi... :D

• 4 settimane dopo...
Inviato

Ciao

aggiornamento di questa discussione la Judaea Capta di Inasta lotto 218 ha realizzato 600 euro esclusi i diritti

Inviato

Ciao

aggiornamento di questa discussione la Judaea Capta di Inasta lotto 218 ha realizzato 600 euro esclusi i diritti

allora è stato probabilmente aggiudicato tramite sito....era sulla quella cifra già prima che chidessero le offerte..

ciao

sku

Inviato

l'altro per ora è a 680.....

sku

Inviato

Leggo solo ora questa discussione interessante. Tendenzialmente mi associo a quanto detto da Piakos, profondo conoscitore del mercato. Il difetto peggiore sono i graffi e le righe lasciate da una mano del tutto profana di restauri e di numismatica. Potrei pensare ad un bambino che, avuta per caso la moneta, si sia divertito a ripulirla con un chiodo e succo di limone. E' un peccato, perché in effetti la moneta come rilievi sarebbe anche godibile.

Io non l'acquisterei, però capisco che possa avere appeal. Per inciso, quando uscivano dalla zecca, i sesterzi dovevano avere quell'aspetto lì, sberluccicanti e simili all'oro.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.