Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti, mi sono iscritto poco fa quando ho visto che è un forum molto serio e preparato sull'argomento delle monete romane.

guardando in giro per casa, ho trovato 3 monete uguali così:

6jeqmg.jpg

2iqyema.jpg

attendo delucidazioni per sapere se è autentica e se possibile, l'eventuale valore. grazie in anticipo! :)

Inviato

vorrei aggiungere che la mia non è esattamente così... ho preso le immagini su internet.

appena riesco faccio delle foto con il cellulare e le posto.

Inviato

La foto che proponi e' di una ben nota riproduzione, se vuoi essere sicuro dei tuoi esemplari posta delle foto, possibilmente chiare.

Inviato

scusate ma devo di nuovo cambiare versione, perchè ho paragonato le immagini con le mie monete, con la lente d'ingrandimento, ed è uguale nei minimi dettagli. quindi è un falso?

Inviato (modificato)

scusate ma devo di nuovo cambiare versione, perchè ho paragonato le immagini con le mie monete, con la lente d'ingrandimento, ed è uguale nei minimi dettagli. quindi è un falso?

Se è uguale fin nei dettagli, è sicuramente un falso perché non esistono due monete romane IDENTICHE, sia per il metodo di coniazione sia per il fatto che ogni moneta ha avuto una sua storia. Poi anche la cosa di averne a casa tre uguali può insospettire, visto che questa riproduzione si trovava in omaggio nelle confezioni del "Carrarmato" Perugina:

http://www.forumancientcoins.com/monetaromana/corrisp/a589/a589.html

Se però ti vuoi togliere ogni dubbio, metti un'immagine della tua moneta e si vede subito. Oppure fai la "prova calamita". Queste riproduzioni, al contrario degli originali, sono attratte da una calamita, quindi se si attacca, vuol dire con sicurezza che non è originale.

Modificato da vince960

Inviato

ho effettuato la prova della calamita, e purtroppo si attaccano alla velocità della luce... :(

comunque grazie della dritta. :)

alla prossima! :)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.