Vai al contenuto
IGNORED

Magnenzio - Centenionalis

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve, tra le monete del prof ho trovato questo interessante Magnenzio. La moneta è molto meglio che in foto.

Diametro: 23mm c.ca

Peso: 5g c.ca

Al D/ D N MAGNEN-TIVS P F AVG, testa a dx dell'Imperatore, corazzato e drappeggiato; Diadema a perline o rosette???

Al R/ FELICITAS REIPVBLICE, Imperatore i piedi rivolto a sinistra, nella mano destra una Vittoria alata e nella destra uno stendardo.

Nel campo a sinistra F, in esergo SAR

350-353 d.C. ARLES

Nel RIC VIII non sono però riuscito a trovarla. C'è l'esergo PAR, ma non SAR, inoltre come dal punto interrogativo scritto prima non capisco se è la 138 o 139, diadema perlinato oppure laureato e con rosette. Che ne pensate?

Per completezza la prima è "R" e la seconda "S"

Volevo poi chiedervi una cosa, nell'immaginetta che ho postato a cosa si riferiscono le due colonne al di sotto di Location divise in P ed S?

post-7356-1269805127,75_thumb.jpg

post-7356-1269805142,24_thumb.jpg

post-7356-1269805144,33_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Awards

Supporter
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ho sempre difficoltà a distinguere i diademi, ma queste mi sembrano rosette. Quanto alla "location", se non ricordo male significa che una moneta SAR (cioè Arelate, seconda officina) si trova a L=Londra, ovvero al British Museum. Conclusione: il professore è stato molto generoso!

Inviato

:D Direi di sì, vi giuro che quando mi ha mostrato la scatolina dicendomi "te le regalo" non ci credevo!

Ok, capito. Allora tolto il dubbio della zecca direi che è la 139 visto che comunque la 138 è segnalata come PAR. Inoltre anche a me sembravano proprio rosette.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.