Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
[quote name='apostata72' date='06 novembre 2005, 22:38']Diciamo determinata all'80 %
RIC IX Cyz 26 oppure RIC IX Cyz 30
comunque hai fatto un bel passo...anche se ti sei giocato la moneta  :(
[right][snapback]66900[/snapback][/right]
[/quote]

Dovrebbe essere 26a perchè il segno di zecca sulla mia si vede bene, mentre sul 30 è indistinguibile, dice il RIC

Inviato
Io non ho il RIC ma solo un suo estratto comunque il 26a non compare sul mio estratto per Kyzicus, c'è solo 26b. Se a proposito del 30 dice così (ma sei sicuro? come fa a dire allora che è cyzicus se non si distingue?), allora escludiamolo. Te lo dicevo che i salus... sono problematici!

Inviato
io la metto via come Czycus 26 o 30 :P

Inviato
Credo che RIC IX (Cizico) 26a è Valentiniano II, non Teodosio I.

Credo inoltre che la nota alla voce RIC 30a dica che tutta l'emissione SALVS REIPVBLICAE del settimo periodo per Teodosio è indistinguibile da quella del sesto periodo (nel caso specifico il n° 26b), non che non si distinguono i segni di zecca.

Luigi

Inviato (modificato)
[quote name='tacrolimus2000' date='07 novembre 2005, 20:10']Credo che RIC IX (Cizico) 26a è Valentiniano II, non Teodosio I.

Credo inoltre che la nota alla voce RIC 30a dica che tutta l'emissione SALVS REIPVBLICAE del settimo periodo per Teodosio è indistinguibile da quella del sesto periodo (nel caso specifico il n° 26b), non che non si distinguono i segni di zecca.

Luigi
[right][snapback]67198[/snapback][/right]
[/quote]

Quindi rimane il dubbio tra RIC 26 e RIC 30 giusto? Modificato da eg1979

Inviato
Mi limito a leggere quello che dice il RIC.
RIC IX (Cizico) 26b o RIC IX (Cizico) 30a sono indistinguibili.
Puoi indicarle con uno dei due due riferimenti o con entrambi (e la nota "indistiguibili nel RIC")

Luigi

NB: le lettere a e b non sono optional, ma distinguono l'imperatore per la stessa tipologia. Inoltre specifica sempre la zecca nella classificazione oppure indica la pagina del volume. Esistono altri RIC IX 26 o RIC IX 30 per altre zecche che corrispondono ad altre monete, diverse dalla tua.

Inviato
Credo che Luigi sia stato sufficientemente chiaro. le due notazioni si possono riportare indifferentemente.

Secondo la mia interpretazione si tentò di differenziare un sesto periodo (388-392) da un settimo periodo (392-395) sulla base di determinate coordinate stilistiche (l'ultimo periodo dovrebbe presentare uno stile più crudo a mio avviso) e sulla base dei ritrovamenti: due tipologie ritenute differenti vennero rinvenute in due "tesoretti"differenti .

Proprio ora fra i miei appunti ritrovo questa notazione:
"RIC IX Cyzicus 26b and 30a are identical"

Cofermo infine che il RICIX26a si riferisce a valentiniano II

Inviato
è una bella moneta, secondo me :)

Inviato
[quote name='apostata72' date='07 novembre 2005, 20:54']Proprio ora fra i miei appunti ritrovo questa notazione:
[/quote]

Intendi quelli di Helvetica... :lol: :lol: :lol:

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='07 novembre 2005, 21:43'][quote name='apostata72' date='07 novembre 2005, 20:54']Proprio ora fra i miei appunti ritrovo questa notazione:
[/quote]

Intendi quelli di Helvetica... :lol: :lol: :lol:
[right][snapback]67245[/snapback][/right]
[/quote]

Gran bel sito... non smetterò mai di ringraziarti yafet :)

Inviato
..esatto! i miei appunti sono le notazioni di Dane :D ma per non fare pubblicità ;) non faccio nomi.
Helvetica è un sito ottimo ma purtroppo sul tipo "salusreipublice" non mi basta, ad esempio non ci trovo le emissioni di Eraclea!

Inviato
[quote name='apostata72' date='07 novembre 2005, 21:55']..esatto! i miei appunti sono le notazioni di Dane  :D  ma per non fare pubblicità ;)  non faccio nomi.
Helvetica è un sito ottimo ma purtroppo sul tipo "salusreipublice" non mi basta, ad esempio non ci trovo le emissioni di Eraclea!
[right][snapback]67255[/snapback][/right]
[/quote]
per il basso impero c'è anche questo:
[url="http://esty.ancients.info/ricix/index.html"]http://esty.ancients.info/ricix/index.html[/url]

Inviato
E' un bel sito, lo conosco, ma se noti bene anche quello di warren esty è carente sul tipo "salus-rei-publicae".
Un giorno chiederò ad un'anima pia di fotocopiarmi alcune pagine del RIC, quelle che trattano questa Tipologia monetale... :unsure:

Inviato
SEMPLICEMENTE SCRIVETELE E SEGNALATELO. SICURAMENTE E' UN ERRORE NELLA COMPILAZIONE DELLA TABELLA.

Inviato
[quote name='yafet_rasnal' date='08 novembre 2005, 01:13']SEMPLICEMENTE SCRIVETELE E SEGNALATELO. SICURAMENTE E' UN ERRORE NELLA COMPILAZIONE DELLA TABELLA.
[right][snapback]67311[/snapback][/right]
[/quote]

cosa?

Inviato
[quote name='apostata72' date='07 novembre 2005, 21:55']Helvetica è un sito ottimo ma purtroppo sul tipo "salusreipublice" non mi basta, ad esempio non ci trovo le emissioni di Eraclea!
[right][snapback]67255[/snapback][/right]
[/quote]

^ questo ^

Inviato
Si yafet le scriverò, non credo che sia difficile riportare anche le emissioni di Eraclea...
Dane risponde alle richieste scrivendo che Helvetica è un sito in divenire e (giustamente) gli aggiornamenti si fanno un po' alla volta....ma nel caso del "salus" dalla zecca Heraclea
ho l'impressione che si sia proprio dimenticata

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.