Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

io ho delle serie con le monete bronzital che si ossidano fanno il blu sono attaccate dagli agenti chimici della plastica :( che sfiga :ph34r:

• Risposte 88
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Cecco89

23

• saldi-saldi

17

• forza_italia

6

• cembruno5500

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

la plastica fà brutti scherzi ed anche l'umidità.

A Torino com'è?

Awards

• 3 settimane dopo...
Inviato

Risolto il mistero della scritta sull'astuccio!!!!!!!!!

Solo le divisionale dell'85 e 86 la hanno le altre no

Perché la mia non la ha resta un mistero. :ph34r:

• 9 mesi dopo...
Inviato

Se sono sigillate io non ne tengo conto se si ossidano

Inviato

Sicuramente il FDC è garantito ma a livello estetico la divisionale ne risente.

Inviato

Un' idea che mi sono fatto sul perche dell' assenza di divisionali dal 71 al 79 e' che la 1968 ando a ruba, la 1969 (tiratura tripla) comunque risuscirono a venderla, poi con la 1970 si lasciarono prendere dall' entusiasmo e ne produssero davvero troppe, tant'e' che furono costretti a mettere in circolazione le L.1000 Roma Capitale.

Ci vollero poi 10 anni perche il ricordo dell' operazione piuttosto fallimentare passasse.

Inviato

Sicuramente il FDC è garantito ma a livello estetico la divisionale ne risente.

Il livello estetico e' relativo ma d'altronde non si puo' tagliare la divisionale per pulire le monete

Inviato

Un' idea che mi sono fatto sul perche dell' assenza di divisionali dal 71 al 79 e' che la 1968 ando a ruba, la 1969 (tiratura tripla) comunque risuscirono a venderla, poi con la 1970 si lasciarono prendere dall' entusiasmo e ne produssero davvero troppe, tant'e' che furono costretti a mettere in circolazione le L.1000 Roma Capitale.

Ci vollero poi 10 anni perche il ricordo dell' operazione piuttosto fallimentare passasse.

Si potrebbe essere questo il motivo principale, la tiratura del '70 è senza dubbio eccessiva, più di un milione, comunque la tiratura del 1000 lire è intorno ai tre milioni quindi una buona parte era per la circolazione, a meno che non avevano pensato di produrre 3 milioni di divisionali!!! :)

Inviato

Purtroppo la confezione di plastica per le serie 1980-1996 non è ottimale e le monete all'interno si rovinano.

E per le serie 1983-1988 piange il cuore.

Vincenzo.

• 11 mesi dopo...
Inviato (modificato)

Ciao,

son nuovo del sito e faccio i miei complimenti per la competenza degli iscitti e la varietà di temi trattati del mondo numismatico.....ho trovato molte info per me che son piuttosto neofita del campo.

Ho da poco completato l'acquisto, prolungato nel tempo, delle serie divisionali della Lira Repubblica Italiana.

A molti miei dubbi ho trovato risposta proprio in questo thread ma rimane ancora qualcuno e spero che mi sappiate rispondere; in particolare ho notato che alcune serie divisionali (ad esempio quella del 1981, 1983 etc) presentano nella loro custodia anche il libretto descrittivo delle monete in dotazione. Per molte altre non c'è il libretto ma solo l'elenco delle monete. Mi è sorto il dubbio circa l'integrità di queste ultime serie.

Pleaseeee, qualcuno sa rispondere? E nel caso in cui solo alcune hanno in dotazione il libretto, quali son queste serie??

Grazie 1000 :)

Modificato da anducci

Inviato

domanda che mi son posto diverse volte avendo pure io alcune divisionalicol libretto ed altre senza ....

e come avevo gia citato (non so dove) un paio avevaNO un foglietto filigranato con stampato in colori seppia lavori che si svolgevano alla zecca...

tipo una pagina di francobollo.....

ma a questa domanda non ho ancora dato risposta ...visto che hai tempi delle emissioni non ne possedevo e nn ho pmai avuto modo di confrontarle con altre divisionali

mi son dato la risposta che queste divisionali fossero state dai propri collezionisti in vari modi es... poste le divisionali in posti diversi dal proprio astuccio. e quindi disassemblate

Inviato

dove posso trovare l'elenco delle emissioni divisionali ( visto che sn escluse dal 71 al 79) ?

Inviato

Ciao saldi-saldi...bè effettivamente quella del disassemblaggio era l'idea che mi ero fatto anche io....però devo cercar di avere una risposta certa così dal rinfacciare la cosa al venditore che mi ha assicurato dell'integrità :pissed: .

C'è qualcuno che può illuminarci??

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.