Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

per rimanere in tema la tiratura della divisionale del 1995, chi mai aprirà una divisionale che ha un valore di mercato di 200 euro?

Sul noto sito mi è capitato più volte di vedere in vendita monete prese da quella divisionale,specie la 1 e 2 lire e la 500 lire d'argento.Però sono d'accordo,non credo che l'apertura di queste divisionali,pur in modo frequente,sia tanto massiccia da determinarne una rarità supplementare.

Modificato da quasar

• 2 settimane dopo...
  • Risposte 88
  • Iniziato
  • Ultima Risposta

Utenti più attivi in questa discussione

• Cecco89

23

• saldi-saldi

17

• forza_italia

6

• cembruno5500

5

Giorni con maggiore attività

Utenti più attivi in questa discussione

Immagini inviate

Inviato

Acquistata sul noto sito la divisionale dell' 83 per 42.50 euro.

Inviato

Questo è l'astuccio di un'altra divisionale del 1985, in questo caso le dicitura è presente e ben leggibile anche se un pò consumata.

post-13593-1272881169,52_thumb.jpg

Inviato

Questo è l'astuccio di un'altra divisionale del 1985, in questo caso le dicitura è presente e ben leggibile anche se un pò consumata.

La mia del 1990 non presenta questa scritta

Inviato

La mia del 1990 non presenta questa scritta

Ci sono astucci in cui la scritta è presente e altri in cui non lo è, non riesco ancora a capire il perché :unknw:

Inviato

Ci sono astucci in cui la scritta è presente e altri in cui non lo è, non riesco ancora a capire il perché :unknw:

Esistono anche gli starter kit italiani con e senza scritta :rolleyes:

Inviato

Esistono anche gli starter kit italiani con e senza scritta :rolleyes:

Questo non lo sapevo ma credo che siano due cose molto diverse, in quanto gli starter kit sono stati emessi per far abituare gradualmente la popolazione al cambio di valuta, senza interesse collezionistico ( anche se poi lo hanno assunto, anche io ne possiedo uno ed ha la scritta ) mentre le divisionali sono state emesse esclusivamente per i collezionisti e descrivere il prodotto sull'astuccio mi sembra d'obbligo. ;)

Inviato

se poi le monete non sono di tuo interesse potresti comunque raziarle x gli utenti del forum.....

penso che faqresti comunque contento qualcuno.....x primo il commerciante cheriesce a liberarsene e poi con grande gioia qualche interessato ...tipo me

Una razzia di monete del passato! :lol: io ero abituato con l'Euro... :)

Tm,se qualcuno di voi ha un rotolino intonso di 5 lire del '56 (siamo su Repubblica) faccia partire questa razzia! :P :lol:

Cecco ma non è che su qualcuna le scritte vanno via del tutto?Ho visto che quella che hai postato,è appena visibile mentre sul sito di F è ben visibile,quindi lo era pure la tua e poi s'è scolorita.

Inviato

Questo non lo sapevo ma credo che siano due cose molto diverse, in quanto gli starter kit sono stati emessi per far abituare gradualmente la popolazione al cambio di valuta, senza interesse collezionistico ( anche se poi lo hanno assunto, anche io ne possiedo uno ed ha la scritta ) mentre le divisionali sono state emesse esclusivamente per i collezionisti e descrivere il prodotto sull'astuccio mi sembra d'obbligo. ;)

Sì, ovviamente hai ragione!

Inviato

se poi le monete non sono di tuo interesse potresti comunque raziarle x gli utenti del forum.....

penso che faqresti comunque contento qualcuno.....x primo il commerciante cheriesce a liberarsene e poi con grande gioia qualche interessato ...tipo me

Una razzia di monete del passato! :lol: io ero abituato con l'Euro... :)

Tm,se qualcuno di voi ha un rotolino intonso di 5 lire del '56 (siamo su Repubblica) faccia partire questa razzia! :P :lol:

Cecco ma non è che su qualcuna le scritte vanno via del tutto?Ho visto che quella che hai postato,è appena visibile mentre sul sito di F è ben visibile,quindi lo era pure la tua e poi s'è scolorita.

Mi prenoto per il 5 lire :D ;)

Ho pensato anch'io a questa possibilità ma credo di poterla escludere in quanto benché la scritta si cancelli dovrebbe comunque lasciare qualche traccia e invece non riesco a notare nulla neanche in controluce.

Inviato

Ho pensato anch'io a questa possibilità ma credo di poterla escludere in quanto benché la scritta si cancelli dovrebbe comunque lasciare qualche traccia e invece non riesco a notare nulla neanche in controluce.

Una stranezza veramente.Io ne ho solo due ma sono vecchie,1968 e 1970,non posso dare un contributo :unsure:

Inviato

Buongiorno a tutti, qualcuna sa dirmi perchè le divisionali del 1995 costano di più rispetto alle altre divisionali? Scusate se ho fatto una domanda banale ma sono un nuovo utente, grazie.

Inviato

Buongiorno a tutti, qualcuna sa dirmi perchè le divisionali del 1995 costano di più rispetto alle altre divisionali? Scusate se ho fatto una domanda banale ma sono un nuovo utente, grazie.

Ciao e benvenuto, non è una domanda banale anzi, la tiratura è all'incirca uguale a quella dell 94,96 e 97 quindi non può giustificare il prezzo più elevato rispetto alle ultime, considerando che il prezzo viene fatto dal mercato molto probabilmente la divisionale del '95 ha avuto una richiesta maggiore ( credo per la bellezza del 1000 lire Mascagni) tanto da farne lievitare i prezzi. ;)

Inviato

Pensavo che l'alta richiesta di quest'annata poteva anche avere a che fare con un più alto tasso di fecondità nel 1995 (Genitori che acquistano la divisionale per i loro figli), ma ho appena letto che nel 1995 è stato registrato un minimo storico delle nascite con un tasso di fecondità di 1,19 per donna :rolleyes:

http://www.ilgiornale.it/interni/torna_cicogna_italia_le_nascite_sono_ripresa_prima_volta_anni_60/11-12-2008/articolo-id=313661-page=0-comments=1

http://upload.wikimedia.org/wikipedia/it/7/79/Figli_per_donna_ITA.jpg

Quindi credo che la teoria di Cecco89 sia l'unica plausibile.

Inviato

Inoltre dall'85 al '94 il commemorativo è un 500 lire mentre dal '95 compare il 1000 lire, ciò ha potuto influire in positivo sulla richiesta della divisionale.

Inviato

Inoltre dall'85 al '94 il commemorativo è un 500 lire mentre dal '95 compare il 1000 lire, ciò ha potuto influire in positivo sulla richiesta della divisionale.

In realtà neanche per questo perchè nel 94 c'era il 1000 lire del Tintoretto, quindi per me è un mistero.

Inviato

Esatto,questo è il motivo.Inoltre si innesta un meccanismo di emulazione (che bella,la prendo pure io) che fa lievitare i prezzi.Ma i prezzi leggermente più alti,attraggono il collezionista che ravvede in questo,un elemento di rarità.E allora si passa ad ulteriori richieste che ne fanno la fortuna (numismatica)

Inviato

In realtà neanche per questo perchè nel 94 c'era il 1000 lire del Tintoretto, quindi per me è un mistero.

Ops, hai ragione ricordavo male.

Inviato

Ops, hai ragione ricordavo male.

Ma non cambia la sostanza.Per un qualche motivo,forse legato alla 1000 lire Mascagni che ha incontrato il favore dei collezionisti,ci si è indirizzati verso questa divisionale e poi si sono innestati i meccanismi tipici della legge della domanda e dell'offerta.Lo stesso discorso vale per quella del 1988,anche essa molto apprezzata.

• 4 settimane dopo...
Inviato

Dopo un lungo periodo di sosta vorrei cercare di completare la mia collezione di divisionali.

Mi potete aiutare consigliandomi i prezzi di mercato delle seguenti divisionali?

1981-1982-1983-1984-1986-1987-1988-1989-1990-1991-1993-1994-1995-1997.

Grazie

Antonino

PS. sia FDC che FS

Inviato

Dopo un lungo periodo di sosta vorrei cercare di completare la mia collezione di divisionali.

Mi potete aiutare consigliandomi i prezzi di mercato delle seguenti divisionali?

Grazie

Antonino

PS. sia FDC che FS

Ciao

Ti posto questa discussione dove l'amico saldi-saldi ha elencato i prezzi di acquisto di alcune divisionali

Questi invece è la mia esperienza:

1981: 10 Euro

1982: 15 Euro

1983: 42,50 Euro

1984: 17 Euro

Seguendo aste sul noto sito puoi farti un'idea su quale sia l'attuale prezzo di mercato delle altre divisionali che ti interessano.

Inviato

Grazie

Antonino

PS. sia FDC che FS

Ciao

Ti posto questa discussione dove l'amico saldi-saldi ha elencato i prezzi di acquisto di alcune divisionali

Questi invece è la mia esperienza:

1981: 10 Euro

1982: 15 Euro

1983: 42,50 Euro

1984: 17 Euro

Seguendo aste sul noto sito puoi farti un'idea su quale sia l'attuale prezzo di mercato delle altre divisionali che ti interessano.

Grazie, molto utile

Antonino

• 3 settimane dopo...
Inviato

Ciao a tutti, ieri ho acquistato la divisionale ufficiale zecca del 1980. Controllandola ho notato che il 2 Lire commemorativo risulta poco leggibile, con i dettagli molto sbiaditi. La divisionale però è completamente sigillata, può essere che negli anni la moneta si sia deteriorata?

Inviato

Anche la mia divisionale del 80 ha il 200 lire comm. che sembra in BB di cui vi ho già parlato, altri utenti si sono trovate tra le mani divisionali di questi anni che presentano monete non in ottime condizioni, a quanto pare è un difetto comune.

Se la guardi bene ti renderai conto che non è rovinata ma molto sporca, stento a credere che il difetto si sia creato dopo la chiusura della divisionale altrimenti anche la 200 lire lavoro dovrebbe presentare lo stesso difetto.

Inviato

Hai ragione Cecco a guardarla meglio è come dici tu, grazie per la risposta.

Ciao!

A.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.