Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

purtroppo è messa veramente male ma dal testone sembrerebbe essere lui!

Spero che qualcuno riesca ad intuire quale potrebbe essere la moneta da quel pò che si vede sul rovescio

diametro 16,5/18mm

peso 2,5 gr

post-18890-1269732666,28_thumb.jpg

post-18890-1269732685,27_thumb.jpg

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me pare Costanzo 2° (leggo dopo la testa: TIUS), ma il R mi è più oscuro del D.!

• 3 settimane dopo...
Inviato

Provo a rimettere in essere la discussione perchè dopo un bel bagno della moneta nella vasellina mi sembra ancora di più di leggere costantinus.

Vediamo che dicono gli esperti.

post-18890-1271593640,37_thumb.jpg

Inviato

Novità del verso? Ne è uscito qualcosa? Magari mi tolgo il dubbio che si tratti o meno di un GLORIAEXERCITVS, due soldati, uno stendardo.

Non riesco a capire se la legenda del dritto si interrompe sopra la testa, oppure continua ma è rosicchiata in alto.

Inviato

qualcosa di vede anche sul rovescio. Una figura con lancia o scettro alla sua sx

Inviato

qualcosa di vede anche sul rovescio. Una figura con lancia o scettro alla sua sx

Inviato

post-18890-1271603438,29_thumb.jpg

Inviato (modificato)

Le lettere che si intravvedono potrebbero essere compatibili con ...CONSTANTI-NVS PF AVG e il ritratto mi farebbe pensare a Costantino II. Se fosse un GLORIA EXERCITVS potrebbe essere qualcosa tipo questa:

post-3952-1271606818,15_thumb.jpg

Aquileia RIC VIII 11 Constantine II Follis, 337-348 AD. CONSTANTINVS P F AVG, laureate & cuirassed bust right / GLORIA EXERCITVS, two soldiers holding spears & shields with one standard between them, dot on banner, (dot)AQP in ex.

Altrimenti c'è anche questa (not in RIC) ma mi pare uno sparo un po' troppo nel buio...

post-3952-1271607299,92_thumb.jpg

Constantine II AE4 Festival of Isis Commemorative. D N CONSTANTINVS P F AVG, diademed, draped & cuiraissed bust right / VOTA PVBLICA, Isis standing facing, looking left, holding sistrum and situla. RIC -.

Modificato da vince960

Inviato

secondo me calza molto di più la seconda.

La prima la escluderei, vedo troppe differenze

Inviato

Salve a tutti,

può anche essere un centennionale di Valentiniano I o II con al D/ DN VALENTINIANUS PF AVG

e al R/ GLORIA ROMANORUM con l'imperatore che tiene uno stendardo e trascina un prigioniero.

Inviato

Salve a tutti,

può anche essere un centennionale di Valentiniano I o II con al D/ DN VALENTINIANUS PF AVG

e al R/ GLORIA ROMANORUM con l'imperatore che tiene uno stendardo e trascina un prigioniero.

Potrebbe starci anche questo... Pare che si intravveda una figura più piccola sulla sinistra al retro che sarebbe compatibile con la tua interpretazione.

Inviato

Salve a tutti,

Concordo, sembra più Valentiniano i, la legenda al dritto dietro la testa sembra proprio ...ALENTINI, corrisponde anche come numero di caratteri; ci sarebbe anche un segno di zecca (K ?) in campo a dx all'altezza del ginocchio della figura, compatibile con queste emissioni. Una K in campo, potrebbe indirizzare a Siscia.

Ciao, Exergus

post-18735-1271670855,98_thumb.jpg

Inviato

credo sia proprio quella.

grandissimi come sempre!!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.