Vai al contenuto
IGNORED

Loro ci vedono così...

fedafa

Risposte migliori

Io certe volte a scuola ho davvero voglia di suicidarmi... Fortuna che abbiamo una sorta di sbarre fuori dalle finestre se no non ero qui oggi a scrivervi :D

Vi racconto questo ''stupendo'' dialogo tra me e un mio compagno di classe...

Quell'essere infame: Ma tu preferiresti una bella moneta o avere Belen Rodriguez a casa tua?

Io: (con aria di superiorita' dato che stavo leggendo panorama numismatico durante la ricreazione e costui mi ha interrotto... :girl_devil: ) La risposta mi sembra ovvia...

Quell'essere infame: Eh lo sapevo! Ero sicuro che non amavi le monete fin a questo punto anche ai ''numinitici'' (non ho sbagliato a scrivere...) piacciono le ragazze...

Io: (dopo questa affermazione l'ho guardato male) Sinceramente preferisco la moneta...

Quell'essere infame: Non ci credo! Sei un pazzo! Insomma che ci fai con una moneta?

Io: (volevo togliermelo dalle scatole visto che e' uno di quei tamarri del tipo ''frate!c'hai na siga?'') La amo... Ricordati, una moneta non ti tradira' mai...

Mi sono alzato e sono andato a prendere una cioccolata calda alla macchinetta...

FINE

Cioe', voglio dire, ma vi rendete conto!? Cioe'!? :unknw: :help: :shok:

-donty-

suvvia, donne e monete sono entrambi begli interessi: ampi, durevoli...costosi! in entrambi si perdono occasioni o si hanno colpi di fortuna...e con loro il tempo vola! il tuo compagno sara' un tamarro, ma pensando a Belen non riesco a volergli male! ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io certe volte a scuola ho davvero voglia di suicidarmi... Fortuna che abbiamo una sorta di sbarre fuori dalle finestre se no non ero qui oggi a scrivervi :D

Vi racconto questo ''stupendo'' dialogo tra me e un mio compagno di classe...

Quell'essere infame: Ma tu preferiresti una bella moneta o avere Belen Rodriguez a casa tua?

Io: (con aria di superiorita' dato che stavo leggendo panorama numismatico durante la ricreazione e costui mi ha interrotto... :girl_devil: ) La risposta mi sembra ovvia...

Quell'essere infame: Eh lo sapevo! Ero sicuro che non amavi le monete fin a questo punto anche ai ''numinitici'' (non ho sbagliato a scrivere...) piacciono le ragazze...

Io: (dopo questa affermazione l'ho guardato male) Sinceramente preferisco la moneta...

Quell'essere infame: Non ci credo! Sei un pazzo! Insomma che ci fai con una moneta?

Io: (volevo togliermelo dalle scatole visto che e' uno di quei tamarri del tipo ''frate!c'hai na siga?'') La amo... Ricordati, una moneta non ti tradira' mai...

Mi sono alzato e sono andato a prendere una cioccolata calda alla macchinetta...

FINE

Cioe', voglio dire, ma vi rendete conto!? Cioe'!? :unknw: :help: :shok:

-donty-

Su dai ma non scherziamo con i sentimenti! Poi non ci lamentiamo se nelle scuole c'è il bullismo! Scherzo ovviamente, forse! :rofl: :rofl:

Link al commento
Condividi su altri siti

Donty digli che puoi avere sia la moneta che belen, che una non esclude l'altra ma che nel suo caso sono esclude entrambe.

Ahhaha :D Risposta stupenda, questa me la scrivo da qualche parte. ;)

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti

E' iniziato tutto quest' estate, col mio compleanno: "Cosa ti regalo ?" mi chiede lei.

"Una moneta antica"

"Che bello, qualcosa che rimane, invece delle solite cazzate"

"Per prenderla vai su questo sito, ti iscrivi, la moneta è esattamente questa, memorizza il numero del lotto, partecipi all' asta alle 6 di mattina per via del fuso orario, però non spendere più di 300 dollari, considera gli intervalli di rilancio e includi commissioni e spese di spedizione..."

"Ho capito, ti faccio un bonifico...".

Il collega invece: "Cosa stai guardando ?"

"Monete"

"Allora forse puoi darmi un consiglio: mio padre ha lasciato tre monete per i suoi nipoti..."

"Sarà qualcosa di simbolico, per ricordo, magari fossero tipo 100 lire aratrice..."

"Bravo, guarda le foto..."

Erano 100 lire Umberto I non ricordo l' anno, 100 lire fascio del '23, 100 lire aratrice del '12...

"Le vendo su Ebay e divido il ricavato tra i nipoti ?"

"Te le prendo io, tanto valgono solo l' oro che pesano".

"Quindi quanto mi offriresti ?"

"Stavo scherzando..."

Ah, dimenticavo la "mezz'ora di contemplazione", in cui prendi una moneta, te la rigiri tra le mani, la ammiri con la lente, a occhio nudo, cambiando luce...

E lei:"E' un po' che non mi guardi così"

"Non l' ho mai fatto" :-)

Modificato da Andrealb
Link al commento
Condividi su altri siti

• 6 mesi dopo...

Ultima fresca di pochi giorni fa: Ho mostrato a mio cognato il mio mini raccoglitore dove tengo solo i 2 euro commemorativi fdc (ne ho 93) e lui quando ha finito di vederlo ( tipo in 20 secondi circa :P ) ha detto: "hai 186 euro!!"

:D

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

La settimana scorsa durante la pausa tra una lezione ed un'altra stavo tutto concentrato ad osservare una foto ad alta risoluzione di un 50 lire dell'11..

Arriva un mio amico e mi domanda.. Che fai? Ti sei messo a falsificare monete? E io: Sto studiando questa moneta in quanto me ne regaleranno una uguale per la laurea l'anno prossimo e devo sceglierla io. Lui: E quanto costa?? Io: circa 2000 euro se sono fortunato e la trovo come la vorrei.. Ora tralascerò i termini scurrili.. Lui: xxx! Ma sei xxx!? Che xxx te ne fai di una moneta da 2000 euro!? Prenditi almeno qualcosa che puoi usare xxx!!

E' una ragazzo intelligente e probabilmente uno dei più bravi del mio corso ma sta logica consumistica che imperversa non la capisco proprio.. Alla fine comunque se ne è andato dicendo: Beh.. Se ti piacciono le monete allora fai bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

@@oldgold la cosa assurda è che nel nostro campo le spese grandi (ma mooooolto spesso anche piccole!) sono intolleranti rispetto a quelle che si fanno negli altri hobby,attività o acquisto di oggetti quotidiani perchè le monete non si utilizzano... Ad esempio se ad un tizio che non ha il minimo interesse per il Tennis gli si fa presente che una racchetta è costata 950 Euro non si stupirà ne criticherà perchè il suo pensiero molto spesso sarà "questa è una racchetta professionale è normale e giusto che costi questa cifra", stessa cosa che avviene coi Tablet e cellulati da 1000 euro... Io più che un fatto di "ignoranza in materia" pesno che si tratti proprio di stupidità, perchè basta sforzarsi minimamente col pensiero, riflettere un attimo, per capire cos'è una passione e che la gente non è che butta i soldi così a casaccio...

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Non posso non quotare in pieno!

C'è anche da dire comunque che probabilmente la mia moneta manterrà il valore nel tempo salvo aumentarlo mentre i beni di consumo si deprezzano alla velocità della luce.. poi trovo assurdo spendere mille euro per un telefono ma mi blocco qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 settimane dopo...

Questo che scrivo è un "loro ci vedono così" diciamo "invertito" o "positivo" :P

Dunque ho conosciuto un signore appassionatissimo di ferromodellismo che mi ha invitato a casa sua e mi ha mostrato la sua enorme collezione di locomotive e vagoni fatta anche da molti pezzi di ottima fattura (per esempio un vagone che da solo costa 200 euro), mi ha mostrato il plastico, i simulatori ecc... Io per ringraziarlo dell'ospitalità e della sua passione che ha condiviso con me la volta successiva che l'ho visto in giro gli ho dato questa banconota comunissima della Cambogia dove si vede un treno. Ieri mi ha invitato di nuovo a casa e mi ha fatto estremamente piacere vedere che ha messo la banconota in un quadretto mettendola esposta accanto ad una locomotiva su piedistallo molto simile a quella della stampa :) Tutte le banconote e monete che ho regalato ai miei amici o le hanno perse per la casa oppure le tengono buttate a casaccio senza cura su qualche mensola o in qualche cassetto...

2222.png

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 anni dopo...

Riporto in auge questa vecchia discussione perché presumo che dati i tempi se ne potranno aggiungere molti altri di questi aneddoti che tante serate ci hanno tenuti allegri

• Grazie 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 13/11/2014 alle 23:36, Erdrückt dice:

Questo che scrivo è un "loro ci vedono così" diciamo "invertito" o "positivo" :P

Dunque ho conosciuto un signore appassionatissimo di ferromodellismo che mi ha invitato a casa sua e mi ha mostrato la sua enorme collezione di locomotive e vagoni fatta anche da molti pezzi di ottima fattura (per esempio un vagone che da solo costa 200 euro), mi ha mostrato il plastico, i simulatori ecc... Io per ringraziarlo dell'ospitalità e della sua passione che ha condiviso con me la volta successiva che l'ho visto in giro gli ho dato questa banconota comunissima della Cambogia dove si vede un treno. Ieri mi ha invitato di nuovo a casa e mi ha fatto estremamente piacere vedere che ha messo la banconota in un quadretto mettendola esposta accanto ad una locomotiva su piedistallo molto simile a quella della stampa :) Tutte le banconote e monete che ho regalato ai miei amici o le hanno perse per la casa oppure le tengono buttate a casaccio senza cura su qualche mensola o in qualche cassetto...

2222.png

La prossima volta regalagli questa ;)

Silver

DSC_0268.jpg

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, eracle62 dice:

Questa l'avevo con la scatola originale non vale..:mellow:

Buongiorno Eros,

è tra una delle medaglie Papali Annuali che preferisco, siamo nel "lontano" 1856, l'era industriale decolla in tutta Europa, è stata coniata in onore dell'apertura della linea ferroviaria Roma-Frascati.

La rappresentazione del treno a vapore tutto rivettato è bellissima, trasuda storia.

Buona giornata!

Silver

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Silver70 dice:

Buongiorno Eros,

è tra una delle medaglie Papali Annuali che preferisco, siamo nel "lontano" 1856, l'era industriale decolla in tutta Europa, è stata coniata in onore dell'apertura della linea ferroviaria Roma-Frascati.

La rappresentazione del treno a vapore tutto rivettato è bellissima, trasuda storia.

Buona giornata!

Silver

Conosco conosco carissimo...

Fai bene a parlarne, uno spaccato del periodo florido del Sud, quando altrove poco e niente.. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devo essere sincero, o sono migliorato io nell'affabulare di numismatica o ho cose più interessanti da raccontare probabilmente, ma la mia percezione e' che ci sia più attenzione nella società verso l'ambito monete, soprattutto se porti il tema sulla storia, sulle identità, sui simboli, sulla valorizzazione e usufruibilita' dei nostri musei, io credo che il primo approccio debba partire da questi temi e poi estendersi se l'interlocutore raccoglie, ascolta e non scappa ?...

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Si contestualizzare aiuta tantissimo lo vedevo quando lo narravo a scuola.

Nella vita di tutti i giorni dovrebbe essere come sul forum, un dialogo continuo, con interscambi e confronto tanto confronto.

Abbiamo a disposizioni strumenti impensabili, dobbiamo solo aver voglia di usarli..

La numismatica è uno di questi strumenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.