Vai al contenuto
IGNORED

Loro ci vedono così...

fedafa

Risposte migliori

Ma ora hai finito con ste monete ? O te ne mancano altre ?

Verissimo: molti pensano che chi colleziona monete debba completare un album come quello delle figurine....

Ah ecco allora non succede solo a me.

Di solito sono i miei nonni e mio papà che prestano attenzione alle monete di resto per poi chiedermi se mi mancano, mentre mia mamma non controlla quasi mai.

Qualche giorno fa le dico: "Ma tu non trovi mai niente di interessante?"

E lei: "Ah perchè non hai ancora finito la collezione? Cosa ti manca?"

Sono senza parole..

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 5 mesi dopo...

Ecco un altro caso fresco di gionata :D di 10 minuti fa:

Una mia amica su Facebook commentando la foto di 2 banconote del Brasile che ho postato io:

• quando arriverò a collezionare soldi vorrà dire che sarò arrivata allo step finale della mia vita ....passo e chiudo

La mia risposta:
  • Anche io quando arriverò a NON collezionare "soldi" pieni di storia, cultura e arte sarò un morto vittima della società all'ultimo step della mia vita... passo e vado a godermi l'ultimo "soldo" acqusitato ;)
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"lasciami le chiavi della cassetta di sicurezza che quando muori ci penso io alle tue monete!"....

(parole di fidanzata...)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

"lasciami le chiavi della cassetta di sicurezza che quando muori ci penso io alle tue monete!"....

(parole di fidanzata...)

Questa è cattiva forte... :rofl:

-donty-

Link al commento
Condividi su altri siti

Una mia amica su Facebook commentando la foto di 2 banconote del Brasile che ho postato io:

• quando arriverò a collezionare soldi vorrà dire che sarò arrivata allo step finale della mia vita ....passo e chiudo

La mia risposta:

• Anche io quando arriverò a NON collezionare "soldi" pieni di storia, cultura e arte sarò un morto vittima della società all'ultimo step della mia vita... passo e vado a godermi l'ultimo "soldo" acqusitato ;)

Ahh... il male della comunicazione via Internet e dell'informatica alla portata di tutti! Era meglio quando scrivevano in pochi ma intelligenti :D

Chi si compra il capo firmato o un altro gingillo consumistico è destinato a dimenticarlo, a vederne diminuire l'interesse. Al contrario, monete e banconote non perdono il loro fascino. Vederle dà sempre un'emozione :)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

<p>

La mia risposta:

ironico: una superficiale che critica la superficialita'..... ;)

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Posto anche io il mio aneddoto..fresco fresco dall'ultimo Veronafil.

Arrivo all'ingresso (non ricordo se venerdì o sabato mattina),davanti a me due signori distinti sulla sessantina,che stavano andando al convegno come noi.

A quell'ora,non so se è la prassi,c'era un via vai di pullman e di giovani incredibile,forse perchè c'era anche una fiera dell'elettronica in concomitanza.

Davanti alla porta d'ingresso i ragazzi un po spaesati chiedono ai due signori davanti a noi..."Scusate...ma che fiera c'è qua?"...e i signori..."Numismatica..."

I monelli si guardano straniti e si girano verso il gruppo dietro gridando "NUMISMATICA...." e il gruppo..."MA CHE CA... è NUMISMATICA??!!" :D

Io e i signori ci siam addentrati in fiera scuotendo sommamente il capo.....ma anche sorridendo.

Che ci vuoi fare...come dice un nostro curatore...SO RAGAZZI!!!

marco

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mhhh.... mi sa che la tua amica soffre di crisi di gelosia da banconota! invitala ad uscire! si sente oscurata dai cruzeiros brasileri!

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

no basta, io ho imparato da anni a non parlare più con nessuno della mia passione se non è uno che condivide la mia passione.

vale per qualsiasi cosa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho imparato un'altra cosa. Quando si affrontano discorsi inerenti la numismatica, con amici e conoscenti, e si comincia a raccontare la storia che gira intorno alla numismatica rimangono ad ascoltarti. Ho imparato che la numismatica non è solo monete, la numismatica è legata strettamente alla storia che ci insegnavano a scuola. Parlare di Roma, oggi, senza parlare delle loro monete, del messaggio che veniva dato con le loro impronte è parlare a metà. Parlare del Regno di Vittorio Emanuele III° senza parlare delle sue monete e della sua grande passione è sminuire la sua figura, che poi abbia fatto bene o male, anche quello fà parte della storia. La moneta, come oggi, ha governato e governa il mondo: non si può parlare di storia senza parlare di numismatica. Di questo parlo con amici e conoscenti: non solo di monete, ma di storia e quando mi chiedono quanto costa o quanto vale, riamango sempre sul vago ribadendo che quello che a me interessa non è il valore ma quello che la moneta rappresenta e cioè STORIA.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Un amico: "ah collezioni monete! Anche io: ogni volta che torno da un viaggio all'estero conservo gli spicci che non ho speso."

Ed io: "Io colleziono monete del Regno che non hanno più corso legale e le compro, non me le danno come resto"

E lui: "ah, e quale è la moneta più costosa che hai?"

Io: "bhe, ne ho un paio che ho pagato anche 1.000 - 1.500 euro"

E lui mi guarda come se fossi scemo e dice: "1.500 euro per una moneta?!?"

sembrerebbe una barzelletta ma è la sacrosanta verità quante volte parlando di monete alla fine si arriva sempre sui vari valori delle monete ed non riesco a capire se miprendono per pazzo o per scemo, ma tra me penso che sono loro che non capiscono un benemerito azzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

no basta, io ho imparato da anni a non parlare più con nessuno della mia passione se non è uno che condivide la mia passione.

vale per qualsiasi cosa.

e quando arriva gente e la moglie dice fagli vedere le tue monete...alla fine gli ho fatto capire alla moglie: appunto sono mie le monete

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

e quando arriva gente e la moglie dice fagli vedere le tue monete...alla fine gli ho fatto capire alla moglie: appunto sono mie le monete

Infatti: è capitato che tu spieghi al tuo interlocutore il contesto storico da cui proviene quella moneta, tutte le peculiarità che la riguardano, il suo grado di rarità e lui se ne esce dicendo "Si, va be', ma è una moneta..."

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Mi e' gia' capitato due volte che, con ospiti a casa, siamo entrati nel discorso.

La mia fidanzata, in assoluta buona fede ha detto che colleziono monete e a volte mi sento quasi in dovere di far vedere qualcosa a qualcuno...

Sto' creando un album con taschine con alcune monete comunissime della repubblica, alcuni doppioni tutti graffiati del regno di italia ecc ecc

Quando esce nuovamente il discorso tiro fuori quello e non ho da far vedere null'altro a nessuno, solo se qualcuno si interessa, allora, approfondisco :)

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi e' gia' capitato due volte che, con ospiti a casa, siamo entrati nel discorso.

La mia fidanzata, in assoluta buona fede ha detto che colleziono monete e a volte mi sento quasi in dovere di far vedere qualcosa a qualcuno...

Sto' creando un album con taschine con alcune monete comunissime della repubblica, alcuni doppioni tutti graffiati del regno di italia ecc ecc

Quando esce nuovamente il discorso tiro fuori quello e non ho da far vedere null'altro a nessuno, solo se qualcuno si interessa, allora, approfondisco :)

Bella idea! :good:

mi sa che preparo un albumino anche io.... a volte quando parlo di monete, e della storia che si portano dietro se trovo persone che sono interessate è un piacere mostragli qualche moneta, ma altre invece sarebbe servito un albumino di soccorso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Generalmente, se parlo di monete vedo che il 90% si annoia...

Domanda di una mia amica: ma cosa ci vedrai nelle monete? Questo mentre acquistavo una rivista di numismatica e lei una di gossip...

Più o meno, comunque, accade lo stesso quando acquisto qualche libro di un certo "peso"... Sembro un alieno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda di una mia amica: ma cosa ci vedrai nelle monete? Questo mentre acquistavo una rivista di numismatica e lei una di gossip...

ahhahahahah

Link al commento
Condividi su altri siti

magari trovi quello che cela la sua passione per vedere cosa tiri fuori e a che livello sei...poi vede un album con monetaglia comune e pensa "poveretto questo..." :P

Link al commento
Condividi su altri siti

magari trovi quello che cela la sua passione per vedere cosa tiri fuori e a che livello sei...poi vede un album con monetaglia comune e pensa "poveretto questo..." :P

Nah, te ne accorgi lontano 2 km se uno e' appassionato o no. Appena parli di monete o tondelli in generale si accendono gli occhi, la ''malattia'' da' a tutti i medesimi sintomi ragazzi :)

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Io certe volte a scuola ho davvero voglia di suicidarmi... Fortuna che abbiamo una sorta di sbarre fuori dalle finestre se no non ero qui oggi a scrivervi :D

Vi racconto questo ''stupendo'' dialogo tra me e un mio compagno di classe...

Quell'essere infame: Ma tu preferiresti una bella moneta o avere Belen Rodriguez a casa tua?

Io: (con aria di superiorita' dato che stavo leggendo panorama numismatico durante la ricreazione e costui mi ha interrotto... :girl_devil: ) La risposta mi sembra ovvia...

Quell'essere infame: Eh lo sapevo! Ero sicuro che non amavi le monete fin a questo punto anche ai ''numinitici'' (non ho sbagliato a scrivere...) piacciono le ragazze...

Io: (dopo questa affermazione l'ho guardato male) Sinceramente preferisco la moneta...

Quell'essere infame: Non ci credo! Sei un pazzo! Insomma che ci fai con una moneta?

Io: (volevo togliermelo dalle scatole visto che e' uno di quei tamarri del tipo ''frate!c'hai na siga?'') La amo... Ricordati, una moneta non ti tradira' mai...

Mi sono alzato e sono andato a prendere una cioccolata calda alla macchinetta...

FINE

Cioe', voglio dire, ma vi rendete conto!? Cioe'!? :unknw: :help: :shok:

-donty-

• Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.