Vai al contenuto
IGNORED

Loro ci vedono così...

fedafa

Risposte migliori

Non preoccuparti TheTop, anchio ne sò poco, aspettiamo Ghera se ha qualcosa da dirCi in più in merito. Ciao a Tutti Massy

temo che siamo in :offtopic:

:mega_shok: :cry:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Allora...

Negli anni passati sono state attribuite a Umberto II le monete della serie Italma con la dicitura prova (di cui adesso non parlerò) che però vengono normalmente attribuite alla Repubblica, anche se ne esiste il R.D. a nome di S.A.R.

Vengono a lui attribuite anche altri tondelli (non monete !!!) che portano la sua raffigurazione al D/. Ne esistono di diversi tagli. Si tratta di coniazioni postume, il cui unico scopo è imbrogliare il collezionista ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora...

Negli anni passati sono state attribuite a Umberto II le monete della serie Italma con la dicitura prova (di cui adesso non parlerò) che però vengono normalmente attribuite alla Repubblica, anche se ne esiste il R.D. a nome di S.A.R.

Vengono a lui attribuite anche altri tondelli (non monete !!!) che portano la sua raffigurazione al D/. Ne esistono di diversi tagli. Si tratta di coniazioni postume, il cui unico scopo è imbrogliare il collezionista ;)

mi hai illuminato (anche se per l'immenso ce ne vorrà molto!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

gorse ho raccatato un nuovo numismatico tra i miei amici xD

la discussione è partita dal fatto che mi è arrivata la moneta spedita da Renato (quant'è bella solo lui lo sà!!!) e mi ha chisto dove le prendevo... e parla parla ha detto che ci andrà a fare un giretto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

a voi altri e andato bene.

a me non proprio cosi . i miei fratelli mi considerano pazzo, le mie sorelle altre tanto.

la mia moglie uguale.

mia moglie a cominciato a capire da quando aveva bisogno di € 40 per pagare una boleta.

le ho dato 25 monete di tutti 3 re le ha venduti sul noto sito, ha ricavato 65 € da allora andiamo d'acordo (sulla mia collezione)

;) ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti...

Io ho sempre avuto fortuna nella mia vita:

A)Nipote di numismatico

B)Figlio di numismatico

C)Ho sempre avuto fortuna con gli incontri!

Certo le incomprensioni con i "laici" emergono, ma ho notato spesso che molto dipende dal grado di cultura dell' interlocutore.

Ho amici e conoscenti che, pur non interessandosi, non si lanciano in valutazioni o commenti (spesso sengni di poca intelligenza) in un settore in cui non hanno competenza.

Io sono seminarista diocesano per la Diocesi di Bolzano-Bressanone e anche qui la mia fortuna continua... ho trovato molti sacerdoti e professori interessati alla materia e anche qualche numismatico di quelli "tosti " .... vecchia scuola! ;)

Modificato da Jus
Link al commento
Condividi su altri siti

Veramente accaduto. Mio zio numismatico "di razza", (con moglie un po ' via di testa, fissata con la Chiesa), che andava a depositare marenghi e sterline d'oro (a decine) nella cassetta delle elemosine . Il pover'uomo cerca di recuperare il danno, parlando con il prete: niente da fare : la carità non si restituisce.... Dopo qualche tempo si scopre che il prete era un numismatico "pesante".

Lo zio è morto da tempo, la zia anche, io sto abbastanza bene, sono un numismatico "leggero", con qualche tendenza all'anticlericalismo! :angry:

Ciao a tutti.

Jfk, mi dispiace per tuo zio... da collezionista provo una profonda empatia con lui!

Cmq il sacerdote in questione si è comportato in modo estremamente sleale e sarebbe passibile di denuncia presso le autorità civili.

Il Diritto Canonico vieta di ricevere offerte o donazionise gli oggetti non sono di proprietà o sono stati sottratti a terzi !

Link al commento
Condividi su altri siti

a voi altri e andato bene.

a me non proprio cosi . i miei fratelli mi considerano pazzo, le mie sorelle altre tanto.

la mia moglie uguale.

mia moglie a cominciato a capire da quando aveva bisogno di € 40 per pagare una boleta.

le ho dato 25 monete di tutti 3 re le ha venduti sul noto sito, ha ricavato 65 € da allora andiamo d'acordo (sulla mia collezione)

;) ;)

Nessuno dei miei parenti è collezionista (mio Zio {non quello juventino ormai noto} ha un sacco di monete di tutto il mediterraneo {da buon marinaio se ne portava un pò con se} ma niente di chè!) forse il trisavolo di cui ho la foto era collezionista... :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per tornare al tema iniziale vorrei premettere che non sono d'accordo su come descrivete tutte le donne (mogli, fidanzate, amiche) io dopo qualche tentativo di esternare il mio hobby ho rinunciato miseramente.

Ti guardano tutti come un alieno.

Ti fanno tutti le scontate domande.

Deprimente.

Infinitamente deprimente.

Comunque devo ammettere che l'unico che, anche se non condivide il mio hobby, mi appoggia e anzi mi incita e mi aiuta è mio marito. Di questo devo dargliene atto e ringraziarlo infinitamente anche se . . . quando vuole farmi un rregalo . . non mi regala mai una monetina e neanche un buon libro sul tema.

Peccato.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare al tema iniziale vorrei premettere che non sono d'accordo su come descrivete tutte le donne (mogli, fidanzate, amiche) io dopo qualche tentativo di esternare il mio hobby ho rinunciato miseramente.

Deprimente.

Comunque devo ammettere che l'unico che, anche se non condivide il mio hobby, mi appoggia e anzi mi incita e mi aiuta è mio marito. Di questo devo dargliene atto e ringraziarlo infinitamente anche se . . . quando vuole farmi un rregalo . . non mi regala mai una monetina e neanche un buon libro sul tema.

Peccato.

In effetti... i miei compagni di classe non l'hanno presa tanto bene... una volta mentre erano in giro mi hanno beccato dentro il negozio di numismtica (a 15metri dalla scuola)... vi faccio immaginare il giorno dopo a scuola... :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Deprimente.

Peccato.

Cara Iome, purtroppo devo darti ragione. Vedere una donna che colleziona è molto raro (tra R3 e R4 :P ), ma allo stesso tempo a me fa molto piacere.

Ricordo anni fa quando ad un convegno, davanti ad un banchetto, arrivò una ragazza che non passava inosservata agli occhi dell'altro sesso, e qualcuno subito iniziò a fare domande in modo quasi ironico. Ottenne risposte che lasciarono capire che ci si trovava di fronte ad una persona veramente preparata nel settore e che non era sicuramente inferiore ai maschietti che le stavano attorno.

Bisogna anche dire che tra gli studiosi di Numismatica ci sono diverse donne, con all'attivo numerose pubblicazioni, quindi non ti devi deprimere, ma essere fiera della tua passione!

Mia moglie ammetto che mi appoggiava di più da fidanzati, col matrimonio si scende a compromessi :D , ma dopo qualche acquisto fuori budget, per farmi perdonare gli regalo un oggettino della Thun e tutto passa :) .

Chissà se ci sono uomini che collezionano oggetti Thun e come sono visti dal gentil sesso??? :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Deprimente.

Peccato.

Cara Iome, purtroppo devo darti ragione. Vedere una donna che colleziona è molto raro (tra R3 e R4 :P ), ma allo stesso tempo a me fa molto piacere.

Ricordo anni fa quando ad un convegno, davanti ad un banchetto, arrivò una ragazza che non passava inosservata agli occhi dell'altro sesso, e qualcuno subito iniziò a fare domande in modo quasi ironico. Ottenne risposte che lasciarono capire che ci si trovava di fronte ad una persona veramente preparata nel settore e che non era sicuramente inferiore ai maschietti che le stavano attorno.

Bisogna anche dire che tra gli studiosi di Numismatica ci sono diverse donne, con all'attivo numerose pubblicazioni, quindi non ti devi deprimere, ma essere fiera della tua passione!

Mia moglie ammetto che mi appoggiava di più da fidanzati, col matrimonio si scende a compromessi :D , ma dopo qualche acquisto fuori budget, per farmi perdonare gli regalo un oggettino della Thun e tutto passa :) .

Chissà se ci sono uomini che collezionano oggetti Thun e come sono visti dal gentil sesso??? :lol:

Siii è vero! Con le Thun tutto passa anche con le donne di casa mia :D :D :D :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi lezione di diritto, parliamo dell'Unità d'Italia (yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee).

A fine lezione mi avvicino al professore, gli mostro il 500 lire centenario e le foto del 10 cent cinquantenario (col cavolo che lo porto a scuola <_< ) e mi dice che con un altra classe stà facendo un progetto sull'Unità, gli dico che lo trovo interessante (PER FORZA), era felice. Alla fine mi dice:"Peccato che non eri nell'altra classe." La mia risposta è stat semplice:"In caso, se vuole che io mostrì le monete o solo anche foto di queste posso anche farlo." Il prof.:"In caso, quanlche volta ti chiamo."

Stò simpatizzando con quello di diritto :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Oggi lezione di diritto, parliamo dell'Unità d'Italia (yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee).

A fine lezione mi avvicino al professore, gli mostro il 500 lire centenario e le foto del 10 cent cinquantenario (col cavolo che lo porto a scuola <_< ) e mi dice che con un altra classe stà facendo un progetto sull'Unità, gli dico che lo trovo interessante (PER FORZA), era felice. Alla fine mi dice:"Peccato che non eri nell'altra classe." La mia risposta è stat semplice:"In caso, se vuole che io mostrì le monete o solo anche foto di queste posso anche farlo." Il prof.:"In caso, quanlche volta ti chiamo."

Stò simpatizzando con quello di diritto :P

Ci avrai 2 in pagella :P :P :P :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Sentite questa ragazza:"Ammetto di aver cercato "numismatica" su google, haha. Anche se non conoscevo il termine specifico, avevo ipotizzato che fossi un appassionato di monete. ...io da piccola collezionavo solo francobolli, in confronto..."..."Ti racconto che la persona con la quale scriveggio su Skype ha appena deciso che quando andrà a trovare i suoi zii a Palermo farà un salto a Messina per venirti a trovare, haha! È rimasta affascinata dalla tua passione per la Numismatica nell'istante in cui gliel'ho menzionato. :)"..."Suppongo perché si tratti di un hobby particolare. Personalmente ho conosciuto solo altre due persone con la stessa passione, ad esempio. È qualcosa di diverso e raro rispetto a qualcuno che, non so, nel tempo libero magari gioca a pallone.

Niente in contrario al calcio, anzi, io per prima adoro correre dietro a una palla XD Però ecco, è atipico. Affascinante, direi. Viene voglia di riempirti di domande sull'argomento, capisci? :)"

Beh, che dire...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Sentite questa ragazza:"Ammetto di aver cercato "numismatica" su google, haha. Anche se non conoscevo il termine specifico, avevo ipotizzato che fossi un appassionato di monete. ...io da piccola collezionavo solo francobolli, in confronto..."..."Ti racconto che la persona con la quale scriveggio su Skype ha appena deciso che quando andrà a trovare i suoi zii a Palermo farà un salto a Messina per venirti a trovare, haha! È rimasta affascinata dalla tua passione per la Numismatica nell'istante in cui gliel'ho menzionato. :)"..."Suppongo perché si tratti di un hobby particolare. Personalmente ho conosciuto solo altre due persone con la stessa passione, ad esempio. È qualcosa di diverso e raro rispetto a qualcuno che, non so, nel tempo libero magari gioca a pallone.

Niente in contrario al calcio, anzi, io per prima adoro correre dietro a una palla XD Però ecco, è atipico. Affascinante, direi. Viene voglia di riempirti di domande sull'argomento, capisci? :)"

Beh, che dire...

Fortunatamente ci sono persone giovani anche interessate a conoscere meglio la materia :) Sì, forse in questo periodo di "trasgressioni facili e banali" tra i ragazzi, le cose più impegnative e serie affascinano maggiormente :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Appena ha scritto:"Viene voglia di riempirti di domande sull'argomento."(Cosa che penso nessuno avrebbe mai detto.) Ho risposto:"Fai pure. :D"

Tm... come darti torto? :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Gente oggi alla prima ora parlavomo del periodo dell'unità. Ci aveva lasciato qualcosa per oggi... insomma ho fatto il secchione del giorno... :lol:

Il mio compagno mentre la prof. palava con me ha detto:"Secondo me gli piacciono queste cose." E come dargli torto? SIamo nel periodo che colleziono, nel mio periodo! Non posso non saperlo! (Ora sapete a che mi servivano le foto della moneta.)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 3 settimane dopo...

MI preparo alla fine. :lol: Dopodomani porterò a far vedere alla professoressa una moneta... il Tornese... perche? Perche è il suo cognome! :D Speriamo non la prenda come un interruzione fatta solo per evitare che interroghi! :lollarge:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

MI preparo alla fine. :lol: Dopodomani porterò a far vedere alla professoressa una moneta... il Tornese... perche? Perche è il suo cognome! :D Speriamo non la prenda come un interruzione fatta solo per evitare che interroghi! :lollarge:

Mmmh si Giuseppe, carina ehm..... dato che ci sei rimani quassù che t interrogo :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Mmmh si Giuseppe, carina ehm..... dato che ci sei rimani quassù che t interrogo :D

Ho schivato! Tiè!!! Lo mostrata alla fine dell'ora... e dovevamo anche andare al cinema. :lol: Le è piaciuta molto. :D E a breve porto qualche moneta romana.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• 2 settimane dopo...

Martedì nel laboratorio di chimica ho mostrato una moneta a un amico. Una moneta romana. La rigira per bene e mi chiede:"Com'è possibile che ci siano ancora? È una riproduzione?" :shok:

La vede un altro da lontano, vuole vederla meglio, dopo un pò si gira, riferendosi all'altro:"Fa bene, così poi si fa un bel gruzzolo e se le rivende."

Posso dirlo definitivamente, per quanto io abbia rotto i gabbasisi a Gioele e a qualcun'altro, vedranno sempre la numismatica come investimento o come già espresso da altri prima...

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.