Vai al contenuto
IGNORED

Loro ci vedono così...

fedafa

Risposte migliori

Qualche giorno fa in un programma televisivo è stato chiesto a un personaggio come avrebbe chiamato sua figlia poi dopo un po la conversazione si sposta sul significato dei nom, non mi ricordo bene però disse:

Adesso basta di parlare di nomi...non me ne intendo di NUMISMATICA!!!!!

o di macrofilia..... :D

Voleva dire onomastica :unsure:

l'ho vistyo pure io! :P ma come si fà! :angry: che c'entra??? :angry: prima di parlare serebbe meglio conoscere le parole che si utilizzano!

Vallo a dire ai conduttori dei vari programmi di alto livello culturale oggi presenti! B)

Ma esiste in qualche rete un prgramma dove si parla di numismatica? Anche all' estero, magari una sola puntata, una rubrica boh!

Illuminatemi! :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Vallo a dire ai conduttori dei vari programmi di alto livello culturale oggi presenti! B)

Ma esiste in qualche rete un prgramma dove si parla di numismatica? Anche all' estero, magari una sola puntata, una rubrica boh!

In Italia per il momento ho solo visto una Rubrica di Filatelia (che non capisco perchè sembri sempre più popolare della numismatica!) su una televisione locale della zona di Modena (ricevibile però anche tramite satellite), qualche volta con brevissimi accenni alle monete.

Tempo fa, ma ora credo non ci sia più, vidi anche una serie di televendite di monete e francobolli di un noto commerciante che inizia con la B.

Penso che in Germania, Paese notoriamente più ricco di collezionisti, qualche trasmissione ci sia...

Modificato da Tm_NPZ
Link al commento
Condividi su altri siti

In Italia per il momento ho solo visto una Rubrica di Filatelia (che non capisco perchè sembri sempre più popolare della numismatica!) su una televisione locale della zona di Modena (ricevibile però anche tramite satellite), qualche volta con brevissimi accenni alle monete.

Tempo fa, ma ora credo non ci sia più, vidi anche una serie di televendite di monete e francobolli di un noto commerciante che inizia con la B.

Penso che in Germania, Paese notoriamente più ricco di collezionisti, qualche trasmissione ci sia...

Chissà che dicono di noi altri sul forum lafilatelia................ :P :P

Link al commento
Condividi su altri siti

in effetti... ci sono programmi che parlano di tutto perche non di numismatica?? :unsure: sarebbe una bella idea

Già! E poche volte di cose interessanti e culturalmente elevate come la numismatica! :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente siamo troppo pochi, rispetto agli altri paesi europei, senza molti adepti non fanno niente. Non ci guadagnano niente. :(

Saluti,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sfortunatamente siamo troppo pochi, rispetto agli altri paesi europei, senza molti adepti non fanno niente. Non ci guadagnano niente. :(

Saluti,

Fuf.

Chissà perchè non c'è questa tradizione collezionistica quì da noi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti,

Fuf.

Non so, forse per colpa della superficialità. La persona media vede la numismatica come perdita di tempo oppure c'è chi non si priverebbe neppure di una comunissima moneta repubblicana da 500 Lire trovata in casa perchè "chissà non possa valere qualcosa!". Eccetto Internet, i canali informativi sono davvero pochi e la gente ha sfiducia in questa materia.

Insomma, la maggior parte delle persone vede la materia o con poco interesse o come un posto dove si generano inganni di ogni tipo e i pochi che sanno tengono per sè le informazioni. Anche io prima di entrarvi la pensavo così e ora so benissimo che non è vero.

Eppure dovremmo essere più sensibili al passato o comunque all'arte ed al fascino del bello (e non solo a quello dei "divi televisivi"!), visto il carico di Storia della nostra Nazione.

Poi, ripeto, non capisco come mai sia più contemplata la filatelia... quando si parla di collezionismo (e l'ho notato anche in foto di campagne pubblicitarie o comunque in esempi su libri ecc.) si citano sempre i francobolli. Nulla contro gli amici filatelici (anche a me affascinano certi francobolli e la Storia postale) ma non dimentichiamo che il francobollo e il relativo collezionismo sono un'invenzione molto più recente della moneta! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Provate ad andare in una libreria "generalista" e a scartabellare nella sezione "collezionismo"... troverete quintali di libri su orologi, armi, pipe, gioielli e chi più ne ha, più ne metta; qualcosa sui francobolli; un paio di cataloghi (se va bene) di monete (solo italiane, comunque).

Link al commento
Condividi su altri siti

cmq è vero, non siamo ben visti dal resto della popolazione italica! molti nelle monete che trovano a casa (tipo, che sò...un 500lire d'argento) ci vedono una moneta che vale un sacco solo perche è d'argento o perche a breve compirà 50 anni e, appena gli si dice il valore effettivo, ci restano come se li si prende per il sedere :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Saluti,

Fuf.

Non so, forse per colpa della superficialità. La persona media vede la numismatica come perdita di tempo oppure c'è chi non si priverebbe neppure di una comunissima moneta repubblicana da 500 Lire trovata in casa perchè "chissà non possa valere qualcosa!". Eccetto Internet, i canali informativi sono davvero pochi e la gente ha sfiducia in questa materia.

Insomma, la maggior parte delle persone vede la materia o con poco interesse o come un posto dove si generano inganni di ogni tipo e i pochi che sanno tengono per sè le informazioni. Anche io prima di entrarvi la pensavo così e ora so benissimo che non è vero.

Eppure dovremmo essere più sensibili al passato o comunque all'arte ed al fascino del bello (e non solo a quello dei "divi televisivi"!), visto il carico di Storia della nostra Nazione.

Poi, ripeto, non capisco come mai sia più contemplata la filatelia... quando si parla di collezionismo (e l'ho notato anche in foto di campagne pubblicitarie o comunque in esempi su libri ecc.) si citano sempre i francobolli. Nulla contro gli amici filatelici (anche a me affascinano certi francobolli e la Storia postale) ma non dimentichiamo che il francobollo e il relativo collezionismo sono un'invenzione molto più recente della moneta! :)

Probabilmente è come dici tu ma è più che altro una specie di menefreghismo per la storia, per le proprie radici, per il passato del proprio popolo, stato, famiglia........

E ne risentono numismatica, filetelia ( sì, dai un po' anche quella ) e tutte le altre cose dove bisogna avere passione e tanta, tanta voglia di imparare anche e soprattutto la storia, che, come materia scolastica ( me ne accorgo sempre quando la faccio ) non si ha voglia di approfondire per niente temi come l' unità d' Italia............... :(

Dove andremo a finire?????? Come 100 anni fa che i numismatci erano pochissimi???? Anche quì i piccoli numismatici ( cioè i numismatici dei prossimi 50 anni ) si contano sulle dita!!! :angry:

Scusate lo sfogo ma c volevaaaa ^_^

Link al commento
Condividi su altri siti

Saluti,

Fuf.

Probabilmente è come dici tu ma è più che altro una specie di menefreghismo per la storia, per le proprie radici, per il passato del proprio popolo, stato, famiglia........

E ne risentono numismatica, filetelia ( sì, dai un po' anche quella ) e tutte le altre cose dove bisogna avere passione e tanta, tanta voglia di imparare anche e soprattutto la storia, che, come materia scolastica ( me ne accorgo sempre quando la faccio ) non si ha voglia di approfondire per niente temi come l' unità d' Italia............... :(

Dove andremo a finire?????? Come 100 anni fa che i numismatci erano pochissimi???? Anche quì i piccoli numismatici ( cioè i numismatici dei prossimi 50 anni ) si contano sulle dita!!! :angry:

Scusate lo sfogo ma c volevaaaa ^_^

ù.ù siamo pochi, poi se si tiene conto che non siamo su una sola città o regione ma comprendiamo l'intera italia e anche di più. mi vergogno di tutto ciò!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Verissimo.....che dire....pochi ma buoni! :D

Dai..Siamo i giovani..Tra 50 anni, se tutto va bene, siamo sempre collezionisti numismatici :D ..

Saluti.

,

Fuf.

Link al commento
Condividi su altri siti

Verissimo.....che dire....pochi ma buoni! :D

Dai..Siamo i giovani..Tra 50 anni, se tutto va bene, siamo sempre collezionisti numismatici :D ..

Saluti.

,

Fuf.

I collezionisti di domani......scuona stranissimo....... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo: Buongiorno vorrei cronaca numism

Amico:eeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee??????????????

Riccardo: Cronaca numismatica grazie.

Amico: ma co è che stai a comprà?

Riccardo: na roba delle monete

Amico: Ambè non gli potevi di cosi? Sta parolona......

Riccardo: :mellow: :mellow: :blink: :wacko:

Modificato da coins
Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire, te li peschi dal mazzo, gli amici?

:D

Link al commento
Condividi su altri siti

Fammi capire, te li peschi dal mazzo, gli amici?

:D

:o :o B) :lol:

Diciamo che numismatica è una parola che non troverebbero neanche sul dizionario! :P

Comunque a parte gli scherzi c'è qualche utente che ha amici numismatici nella stessa città o in città limitroefe?

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico mi dice:

ma se un giorno le vuoi vendere qualcuno te le compra? (le monete)

lui colleziona sacchetti del vomito degli aerei con i marchi di tutte le compagnie (per fortuna nuovi!) wacko.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

un mio amico mi dice:

ma se un giorno le vuoi vendere qualcuno te le compra? (le monete)

lui colleziona sacchetti del vomito degli aerei con i marchi di tutte le compagnie (per fortuna nuovi!) wacko.gif

e se un giorno se li vuole vendere qualcuno se li compra? (i sacchetti) :lol:

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.