Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ma ora hai finito con ste monete ? O te ne mancano altre ?

Verissimo: molti pensano che chi colleziona monete debba completare un album come quello delle figurine....

Ah ecco allora non succede solo a me.

Di solito sono i miei nonni e mio papà che prestano attenzione alle monete di resto per poi chiedermi se mi mancano, mentre mia mamma non controlla quasi mai.

Qualche giorno fa le dico: "Ma tu non trovi mai niente di interessante?"

E lei: "Ah perchè non hai ancora finito la collezione? Cosa ti manca?"

Sono senza parole..

Awards

• 5 mesi dopo...
Inviato

Ecco un altro caso fresco di gionata :D di 10 minuti fa:

Una mia amica su Facebook commentando la foto di 2 banconote del Brasile che ho postato io:

• quando arriverò a collezionare soldi vorrà dire che sarò arrivata allo step finale della mia vita ....passo e chiudo

La mia risposta:
  • Anche io quando arriverò a NON collezionare "soldi" pieni di storia, cultura e arte sarò un morto vittima della società all'ultimo step della mia vita... passo e vado a godermi l'ultimo "soldo" acqusitato ;)
  • Mi piace 1

Inviato

Poverina l'hai massacrata:) Però se lo merita :)

Inviato

"lasciami le chiavi della cassetta di sicurezza che quando muori ci penso io alle tue monete!"....

(parole di fidanzata...)

• Mi piace 1

Inviato

"lasciami le chiavi della cassetta di sicurezza che quando muori ci penso io alle tue monete!"....

(parole di fidanzata...)

Questa è cattiva forte... :rofl:

-donty-

Inviato

Una mia amica su Facebook commentando la foto di 2 banconote del Brasile che ho postato io:

• quando arriverò a collezionare soldi vorrà dire che sarò arrivata allo step finale della mia vita ....passo e chiudo

La mia risposta:

• Anche io quando arriverò a NON collezionare "soldi" pieni di storia, cultura e arte sarò un morto vittima della società all'ultimo step della mia vita... passo e vado a godermi l'ultimo "soldo" acqusitato ;)

Ahh... il male della comunicazione via Internet e dell'informatica alla portata di tutti! Era meglio quando scrivevano in pochi ma intelligenti :D

Chi si compra il capo firmato o un altro gingillo consumistico è destinato a dimenticarlo, a vederne diminuire l'interesse. Al contrario, monete e banconote non perdono il loro fascino. Vederle dà sempre un'emozione :)

• Mi piace 3

Inviato

<p>

La mia risposta:

ironico: una superficiale che critica la superficialita'..... ;)

• Mi piace 1

Inviato

Posto anche io il mio aneddoto..fresco fresco dall'ultimo Veronafil.

Arrivo all'ingresso (non ricordo se venerdì o sabato mattina),davanti a me due signori distinti sulla sessantina,che stavano andando al convegno come noi.

A quell'ora,non so se è la prassi,c'era un via vai di pullman e di giovani incredibile,forse perchè c'era anche una fiera dell'elettronica in concomitanza.

Davanti alla porta d'ingresso i ragazzi un po spaesati chiedono ai due signori davanti a noi..."Scusate...ma che fiera c'è qua?"...e i signori..."Numismatica..."

I monelli si guardano straniti e si girano verso il gruppo dietro gridando "NUMISMATICA...." e il gruppo..."MA CHE CA... è NUMISMATICA??!!" :D

Io e i signori ci siam addentrati in fiera scuotendo sommamente il capo.....ma anche sorridendo.

Che ci vuoi fare...come dice un nostro curatore...SO RAGAZZI!!!

marco

• Mi piace 2
Awards

Inviato

mhhh.... mi sa che la tua amica soffre di crisi di gelosia da banconota! invitala ad uscire! si sente oscurata dai cruzeiros brasileri!

• Mi piace 1

Inviato

no basta, io ho imparato da anni a non parlare più con nessuno della mia passione se non è uno che condivide la mia passione.

vale per qualsiasi cosa.

Inviato

Io ho imparato un'altra cosa. Quando si affrontano discorsi inerenti la numismatica, con amici e conoscenti, e si comincia a raccontare la storia che gira intorno alla numismatica rimangono ad ascoltarti. Ho imparato che la numismatica non è solo monete, la numismatica è legata strettamente alla storia che ci insegnavano a scuola. Parlare di Roma, oggi, senza parlare delle loro monete, del messaggio che veniva dato con le loro impronte è parlare a metà. Parlare del Regno di Vittorio Emanuele III° senza parlare delle sue monete e della sua grande passione è sminuire la sua figura, che poi abbia fatto bene o male, anche quello fà parte della storia. La moneta, come oggi, ha governato e governa il mondo: non si può parlare di storia senza parlare di numismatica. Di questo parlo con amici e conoscenti: non solo di monete, ma di storia e quando mi chiedono quanto costa o quanto vale, riamango sempre sul vago ribadendo che quello che a me interessa non è il valore ma quello che la moneta rappresenta e cioè STORIA.

• Mi piace 3

Inviato

Un amico: "ah collezioni monete! Anche io: ogni volta che torno da un viaggio all'estero conservo gli spicci che non ho speso."

Ed io: "Io colleziono monete del Regno che non hanno più corso legale e le compro, non me le danno come resto"

E lui: "ah, e quale è la moneta più costosa che hai?"

Io: "bhe, ne ho un paio che ho pagato anche 1.000 - 1.500 euro"

E lui mi guarda come se fossi scemo e dice: "1.500 euro per una moneta?!?"

sembrerebbe una barzelletta ma è la sacrosanta verità quante volte parlando di monete alla fine si arriva sempre sui vari valori delle monete ed non riesco a capire se miprendono per pazzo o per scemo, ma tra me penso che sono loro che non capiscono un benemerito azzo...

Inviato

no basta, io ho imparato da anni a non parlare più con nessuno della mia passione se non è uno che condivide la mia passione.

vale per qualsiasi cosa.

e quando arriva gente e la moglie dice fagli vedere le tue monete...alla fine gli ho fatto capire alla moglie: appunto sono mie le monete

• Mi piace 2

Inviato

e quando arriva gente e la moglie dice fagli vedere le tue monete...alla fine gli ho fatto capire alla moglie: appunto sono mie le monete

Infatti: è capitato che tu spieghi al tuo interlocutore il contesto storico da cui proviene quella moneta, tutte le peculiarità che la riguardano, il suo grado di rarità e lui se ne esce dicendo "Si, va be', ma è una moneta..."

Awards

Inviato

hai una moglie che investe in oro! siete l'utile ed il dilettevole! ben assortiti....

Inviato

Mi e' gia' capitato due volte che, con ospiti a casa, siamo entrati nel discorso.

La mia fidanzata, in assoluta buona fede ha detto che colleziono monete e a volte mi sento quasi in dovere di far vedere qualcosa a qualcuno...

Sto' creando un album con taschine con alcune monete comunissime della repubblica, alcuni doppioni tutti graffiati del regno di italia ecc ecc

Quando esce nuovamente il discorso tiro fuori quello e non ho da far vedere null'altro a nessuno, solo se qualcuno si interessa, allora, approfondisco :)

• Mi piace 2

Inviato

Mi e' gia' capitato due volte che, con ospiti a casa, siamo entrati nel discorso.

La mia fidanzata, in assoluta buona fede ha detto che colleziono monete e a volte mi sento quasi in dovere di far vedere qualcosa a qualcuno...

Sto' creando un album con taschine con alcune monete comunissime della repubblica, alcuni doppioni tutti graffiati del regno di italia ecc ecc

Quando esce nuovamente il discorso tiro fuori quello e non ho da far vedere null'altro a nessuno, solo se qualcuno si interessa, allora, approfondisco :)

Bella idea! :good:

mi sa che preparo un albumino anche io.... a volte quando parlo di monete, e della storia che si portano dietro se trovo persone che sono interessate è un piacere mostragli qualche moneta, ma altre invece sarebbe servito un albumino di soccorso :)

Inviato

Generalmente, se parlo di monete vedo che il 90% si annoia...

Domanda di una mia amica: ma cosa ci vedrai nelle monete? Questo mentre acquistavo una rivista di numismatica e lei una di gossip...

Più o meno, comunque, accade lo stesso quando acquisto qualche libro di un certo "peso"... Sembro un alieno...

Inviato

Domanda di una mia amica: ma cosa ci vedrai nelle monete? Questo mentre acquistavo una rivista di numismatica e lei una di gossip...

ahhahahahah

Inviato

magari trovi quello che cela la sua passione per vedere cosa tiri fuori e a che livello sei...poi vede un album con monetaglia comune e pensa "poveretto questo..." :P

Inviato

magari trovi quello che cela la sua passione per vedere cosa tiri fuori e a che livello sei...poi vede un album con monetaglia comune e pensa "poveretto questo..." :P

Nah, te ne accorgi lontano 2 km se uno e' appassionato o no. Appena parli di monete o tondelli in generale si accendono gli occhi, la ''malattia'' da' a tutti i medesimi sintomi ragazzi :)

• Mi piace 3

Inviato

Io certe volte a scuola ho davvero voglia di suicidarmi... Fortuna che abbiamo una sorta di sbarre fuori dalle finestre se no non ero qui oggi a scrivervi :D

Vi racconto questo ''stupendo'' dialogo tra me e un mio compagno di classe...

Quell'essere infame: Ma tu preferiresti una bella moneta o avere Belen Rodriguez a casa tua?

Io: (con aria di superiorita' dato che stavo leggendo panorama numismatico durante la ricreazione e costui mi ha interrotto... :girl_devil: ) La risposta mi sembra ovvia...

Quell'essere infame: Eh lo sapevo! Ero sicuro che non amavi le monete fin a questo punto anche ai ''numinitici'' (non ho sbagliato a scrivere...) piacciono le ragazze...

Io: (dopo questa affermazione l'ho guardato male) Sinceramente preferisco la moneta...

Quell'essere infame: Non ci credo! Sei un pazzo! Insomma che ci fai con una moneta?

Io: (volevo togliermelo dalle scatole visto che e' uno di quei tamarri del tipo ''frate!c'hai na siga?'') La amo... Ricordati, una moneta non ti tradira' mai...

Mi sono alzato e sono andato a prendere una cioccolata calda alla macchinetta...

FINE

Cioe', voglio dire, ma vi rendete conto!? Cioe'!? :unknw: :help: :shok:

-donty-

• Mi piace 2

• 2 settimane dopo...
Inviato

Ieri parlando con uno dei miei fornitori di monete mi ha chiesto se fumo, io ho detto no e lui mi ha detto:bravo, pensa alle monete :-)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.