Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Zehnacker chiama "sistemi semi-complessi" quelli in cui la marcatura di conio è rappresentata da una lettera, alla quale sono aggiunti da uno a 3 punti, disposti attorno ad essa nelle posizioni: sopra- oppure sotto-oppure a dx- oppure a sin. Vi mostro gli esempi più semplici e meglio riproducibili con la tastiera: A .A A. :A A: e così via (non sono in grado di riprodurre i punti posti sopra e sotto la lettera). Come potete immaginare, il numero delle possibili marcature aumenta enormemente. E' stata utilizzata, per aumentare il numero delle possibilità, anche la collocazione della lettera in varie zone del campo: es. sopra o sotto il ritratto, davanti o dietro. Infine, sono state utilizzate anche lettere "coricate", cioè distese in orizzontale; cioè la I diventava _ , ma questo ha creato un po' di confusione.

Oggi vi mostro una marcatura ottenuta con una lettera ed un solo punto. Il denario è del 102 a.C., pesa 3,6 g., è classificato come Cr.322/1b, Varesi 280. Al D, Cibele turrita e velata, dietro alla quale: EX APU (= ex argento publico). Al R:, vittoria su biga, davanti a cui: un trampoliere. In esergo: C FABI CF Sotto alla vittoria, control-mark composta da una C sormontata da un punto.

post-4948-1269712320,94_thumb.jpg


  • 2 settimane dopo...
Inviato

Salve, molto interessante, proprio oggi affrontavo un argomento simile, su una moneta di M.HERENNI e la PIETAS al D ho notato una R sormontata da un punto, ero in panico pensando ad una R da riproduzione ma a quanto pare mi sbagliavo, appena riesco aggiungo la foto, si sa nulla della contromarca R ? Si trova sotto il mento del ritratto, potrebbe stare per Roma?

Grazie

Andre


Staff
Inviato

si sa nulla della contromarca R ? Si trova sotto il mento del ritratto, potrebbe stare per Roma?

Il tuo denario è un Cr. 308/1a e più precisamente non ha una contromarca, ma una marca di controllo, in questo caso specifico una lettera di controllo (come tutti i denari di M.Herennius).

La R non sta sicuramente per Roma, tali marche infatti venivano probabilmente utilizzate per controllare i volumi delle emissioni... in altre parole servivano per identificare e/o controllare differenti "lotti di produzione".

Awards

Inviato

Molto interessante Rapax, grazie mille!

Andre


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.