Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve,

oggi con mia grandissima sorpresa uno dei miei professori (tra l'altro il fortunato a cui chiederò la tesi :D ) mi ha regalato una ventina di monetine..... cool.gif Certo, non sono niente di speciale, ma penso che per il pensiero le terrò molto strette.

La premessa è che vengono tutte dalla Giordania, comprate molti anni fa per 2000 Lire e ve le mostrerò in questi giorni, mi dovrete aiutare perchè mi risultano molto difficili....:(

Questa è la prima:

Diametro: 28,5mm

Peso: ?

Al D/ testa dell'Imperatore a destra, riesco a leggere a ore 11: Greek_Lambda.gifGreek_Kappa.gifGreek_Lambda.gif [...] e poi a ore 1 C GE (queste molto probabilmente sono frutto della mia fantasia...)

Al R/ un bel nulla, anche se con molta fantasia riesco ad intravedere una figura in piedi.....

A voi l'ardua sentenza.....

p.s. so che le foto sono pessime, ma non appena riesco a fare meglio le posterò, se serviranno.

[edit] Direi che adesso sono decisamente meglio

post-7356-1269627782,5_thumb.jpg

post-7356-1269627795,32_thumb.jpg

Modificato da Mirko8710
Awards

Inviato

Niente niente?? unsure.gif A me anche l'Imperatore sta mettendo problemi...Domiziano??

Awards

Inviato (modificato)

Niente niente?? unsure.gif A me anche l'Imperatore sta mettendo problemi...Domiziano??

Non direi provinciale, la parte di legenda al dritto che si legge dovrebbe essere [CAE]SAR AVG GERM e quindi praticamente tutto, Claudio, Caligola, Nerone, certo la legenda sembra piuttosto larga, non è che c'è spazio per per tante lettere prima di CAESAR. NERO c'entrerebbe bene, qualcosa tipo questo...

post-3952-1269725680,9_thumb.jpg

Certo è così malandato che ci può stare di tutto...

Modificato da vince960

Inviato

Le condizioni della moneta non consentono di dare indicazioni... e il ritratto non ha caratterstiche particolari che aiutino nell'identificazione.

L'unica cosa che posso azzardare è la seguente:

mi pare di distinguere la legenda ...ARA_VGGERM...

lo interpreterei come ...CAESARAVGGERM... . Questa legenda ricorre in Nerone, Caligola e Claudio.

Ma non ho certezze se sia corretto ed eventualmente quale dei 3 sia. A naso direi Nerone ma così, d'istinto.

Ciao

Illyricum

:pardon:

Inviato

Vince ha risposto mentre stavo postando la mia risposta di cui sopra...

2 indizi una prova?

Ciao

Illyricum

;)

Inviato

Grazie mille a tutti e due! Sto riguardando la moneta in questo momento e la legenda corrisponde proprio a quello che avete scritto. Ora, il rovescio è praticamente distrutto, però dal vivo si notano dei rilievi particolari.....mi sfoglierò il RIC per questi 3 imperatori intanto.

;)

Awards

Inviato

Allora, ho dato una rapida occhiata a Wildwinds e la moneta è quasi sicuramente un Asse di Nerone.

3 le prove,

1. La doppia identificazione degli amici vince e Illyricum ;)

2. Controllando il rovescio riesco ad intravedere la forma del tempio di Giano;

3. Grazie a Photoshop e lo strumento "sfumino" ho sfumato il ritratto di Nerone nella foto sopra ed il risultato si avvicina molto alla mia moneta.

Di sicuro ci fermiamo qui però, visto che non c'è altri indizi per maggiore precisione.

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.