Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Voglio esporre come sono andati i fatti con holdjoe riguardo il 100 C.A.!

Il holdjoe mi scrive una email in privato dicendo che aveva visto le mie risposte sul forum e mi chiede se posso aiutarlo a capire se questo 100 lire fosse autentico.

Questa è stata la mia risposta:

Salve Giuseppe ho ricevuto la tua email ti ringrazio per la fiducia e per la gentilezza ma preferirei se postassi questa o le prossime domande specifiche su monete nel forum cosi tutti potranno leggerle e ricavarne aiuto o esperienza.Spero non ti dispiaccia se ti dò del tu?!

Comunque cerco di aiutarti, forse hai sbagliato a scrivere la data e sarà 1838 (no 1938) lire 100 Carlo Alberto in Oro ed è un anno molto raro quindi da come mi scrive credo sia un riconio (un falso) dovrebbe avere un peso di g.32,25 circa e un diametro di mm.34 il contorno è rigato.

Se puoi fare una foto e metterla sul forum potrei essere più sicuro e preciso.Ricordati che non deve essere più grande di 100 KB.

Se riscontri qualche problema fammi sapere.

Mi auguro di esserti stato d'aiuto per il momento e di risentirti presto sul forum.

Ciao

Fabio

Invece ha continuato a scrivirmi in privato dicendo di non riuscire a capire come funzionavano i post. Cosa che mi è parsa strana,ma in buona fede ho voluto ancora essere disponibbile e così accettai le sue email in privato che sono queste:

La Prima con foto:

Ecco di seguito le due facce della moneta di cui ti parlavo.

Ti prego di esprimere un giudizio, le misure sono quelle indicate nella risposta che hai inviato, non posso valutare il peso perchè non sono attrezzato di bilancia, ma domani andrò a pesarla in gioiellaria, dove mi accertero se è d'oro oppure no.

Cordiali saluti e ringraziamenti, Giuseppe

La Seconda sempre con foto:

Ecco la scansione della moneta a una risoluzione superiore.

Le misure sono 35 mm di diametro, lo spessore è circa 2,5 mm, il peso e di 23 grammi ma la bilancia non è di precisione, il bordo è rigato, come puoi vedere in foto.

Cordiali saluti e ringraziamenti, Giuseppe

Allora gli ho risposto come la pensavo che per me è falsa ma se propio voleva essere sicuro poteva portarla a periziare.Risposta data sia in privato che sul Forum su Identificazioni-100 lira 1838 dove postò una risposta anche yafet_rasnal!

Che mi scrivesse in privato e non sul forum mi è sempre suonato male infatti ne parlai anche a Rcamil che mi consigliò di non rispondergli più in privato,anche perchè non è giusto nei confronti di tutto il Forum.

Ieri la scoperta su Ebay, non tanto per la moneta falsa messa in vendita dopo quello che gli era stato detto ma per la presa in giro per l'offesa alla mia intelingenza per il suo comportamento.Non gli è importato nulla di quello che abbiamo detto,io e yafet_rasnal anzi ha voluto aggiugere che un pseodo esperto gli aveva anche chiesto di comprarla nonostante fosse falsa.

E poi mi viene a dire che non era riferito a me.

Se così fosse poteva cambiare la descrizione dell'oggetto come ha fatto il giorno 23/09/2004 come risulta su Ebay.

Ma cosa pensa,che noi diamo delle risposte così come capita,a secondo del nostro umore?

O forse ci documentiamo su libri,cataloghi,internet,ecc. prima di cercare di dare una risposta il più possibile precisa su una moneta?

Lui la moneta la voleva vendere già prima di sapere se buona o falsa ed allora perchè la chiesto a noi,per stare in pace con la coscienza?

"Io non sono un esperto però per me è vera,anche il pseudo esperto ha detto che è falsa però la voleva comprare.

Tutti modi guardatela bene perchè se la prendete e poi risulta falsa io non centro nulla posso solo dirvi che mi dispiace".

Perciò anche se in fondo non hai ammazzato nessuno,per me persone così non sono degne di stare tra " AMICI che vogliono condividere la passione della Numismatica"così come reputo quasi tutti quelli che frequentano questo forum.

Inserisco per precisione la sua risposta con la mia email di "rimprovero":

Caro Giuseppe

la gente come te non dovrebbe esistere ma non perche inbroglia ma perchè STUPIDA !

Come pensi di vendere un 100 lire che dovrebbe pesare g.32 e stà scritto su un qualsiasi catalogo da due soldi?!

L'ingnoranza non ha confini.

Addio Pseudo numismatico e un povero illuso.

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewIt...item=3931634332

Grazie per tutti i complimenti a titolo gratuito!

Non riesco a spiegarmi il perchè di tutto questo tuo malessere; il "Pseudo" non è riferito a te, anche se così tu potresti pensare, ma bensì ad un'altra persona che prima di te ha espresso la sua opinione in merito alla moneta da 100 lire, l'ha dichiarata falsa ma è pronta a comprarla, ciononostante.

Io ho chiesto a te un'altra opinione che tu gentilmente hai dato e ti ringrazio per questo.

Non hai nessun motivo di parlare così e ti invto a ritirare quanto detto.

Tutto quello che io faccio nella mia vita è fatto con grandissima onestà, forse con ingenuità, ma mai per tentare di fregare qualcuno, se tu leggi il messaggio, io riporto la verità, bastava omettere le caratteristiche della moneta che nessuno avrebbe mai pensato ad un riconio, ma la mia coscienza non me lo permette.

Calmati! datti una bella calmata! Perchè da come scrivi si nota che hai un po di esaltazione.

Giuseppe

Che problema cìè?Sto solo cercando di fregare qualcuno!Tanto quello che mi dice che è falsa chi è?Un povero scemo che scrive su un forum!E se qualcuno la prende io l'ho detto prima che poteva essere falsa!

ALLA FACCIA DELL'ONESTA'!

Queste sono le persone che volete che frequentino la Numismatica?

A voi la "risposta"!

Ciao

F.

Inviato

Capisco il tuo stato d'animo ... peroì ci sei andato giu' pesante eh.... ;)

Comunque una cosa e' certa ... un venditore che vende in onesta', se l'acquirente dimostra che la moneta acquistata e' falsa, gli restituisce il prezzo pagato. E qui parliamo di onesta' nella vendita e non di ingenuita' o esperienza numismatica.

L:

Inviato
Comunque una cosa e' certa ... un venditore che vende in onesta', se l'acquirente dimostra che la moneta acquistata e' falsa, gli restituisce il prezzo pagato. E qui parliamo di onesta' nella vendita e non di ingenuita' o esperienza numismatica.

Quoto e sottoscrivo. Qualsiasi venditore serio, anche se non professionista, dovrebbe garantire l'autenticità di ciò che vende. Altrimenti io potrei pagare con 300€ falsi e saremmo pari...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.