Vai al contenuto
IGNORED

ASTA I NUMUS 11 - LOTTO N°1884

DARECTASAPERE

Risposte migliori

La moneta in questione è, a mio avviso, una variante molto interessante in quanto non presenta i classici 2 punti ai lati del simbolo dello zecchiere; presenta solo i due punti ai lati della scritta ° ROMA °.

Vorrei coinvolgere gli appassionati di questo settore per sapere se e quanti esemplari simili Vi è capitato di vedere o venirne a conoscienza; personalmente non solo è la prima volta, ma ho 4 varianti di questo testone e tutte con la punteggiatura sia ai lati di ROMA che ai lati del simbolo dello zecchiere.

Concludo con una considerazione economica: base d'asta € 300, realizzo € 800 (diritti esclusi); è vero che la conservazione è notevole considerando il tipo ma è anche vero che in proporzione è uno degli esemplari che ha totalizzato di più rispetto alla stima di partenza, sarà causato appunto da questa "inedita" variante ?

In attesa di Vs. commenti, buona serata a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Interessante variante, ho controllato le foto che ho in archivio ma non ho trovato nessun esemplare privo dei punti ai lati del segno dello zecchiere (Ceuli).

Probabile che si sia utilizzato un conio già presente in zecca per il rovescio, che è "standard" e non riporta segni distintivi per la Sede Vacante.

Concludo con una considerazione economica: base d'asta € 300, realizzo € 800 (diritti esclusi); è vero che la conservazione è notevole considerando il tipo ma è anche vero che in proporzione è uno degli esemplari che ha totalizzato di più rispetto alla stima di partenza, sarà causato appunto da questa "inedita" variante ?

Difficile dirlo con certezza, non avendo "sottomano" gli offerenti, ma credo che i puntini al rovescio abbiano influito molto meno rispetto alla conservazione per arrivare al realizzo finale di questo lotto ;)

La moneta in questione:

post-35-1269583572,38_thumb.jpg

P.S.: Puoi mostrare le immagini degli esemplari che hai in collezione per apprezzarne le varianti ?? :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.