Vai al contenuto
IGNORED

passione e sicurezza

Risposte migliori

Inviato
ciao a tutti,mi sono sempre posto il dilemma di dove tenere le monete, se a casa dove si possono studiare, pulire, conservare, vedere e far vedere(insomma godere) oppure per i sempre maggiori problemi di sicurezza chiuderle(peccato) in cassette di sicurezza in casa o peggio in banca.
Voi che soluzioni avete trovato o cosa pensate sia meglio tra le due o se c'è quale può essere un compromesso tra le due esigenze del collezionare monete?francesco :( :) :angry:

Inviato
Purtroppo la sicurezza è uno dei più grossi problemi per noi collezionisti. Personalmente anche se non ho mai avuto "visite inaspettate" ho deciso di non tenere nessuna moneta a casa. Troppo rischioso. Il problema però è che non posso vedere la mia collezione tutte le volte che vorrei. L’unica cosa che mi rimane a casa sono i libri e i cataloghi numismatici. E ci mancherebbe altro... :rolleyes:
Se vuoi comunque tenere le tue monete a casa penso che sarebbe meglio comprare una cassaforte. Certo anche questa soluzione non ti dà sicurezza al 100% ma è meglio di niente. Naturalmente tutto dipende dal costo complessivo della tua collezione (ma anche qui la cosa e soggettiva). Se questa si valuta a poche centinaia di euro forse non vale la pena investire altrettanti soldi in una cassaforte.
Insomma ognuno si regola come meglio crede e in funzione dal valore reale ed emotivo che ha la sua collezione. Come si dice in questi casi... la prudenza non è mai troppa!

Inviato
io la notte :pissed: dormo :angry: con un coltello di 25cm sotto il letto :pissed: perchè una volta :aug: un ladro(GRRRRRRRRR) !!! stava per rubarmi una bicicletta in giardino :pissed:
quella sera uscii in piagiama e lo rincorsi per tutta la strada, lui non riusciva a cavalcare il sellino, forse per la foga di scappare è caduto, io ero taaaaaaaanto arrabbiato :bash:
da quella notte, e non stò scherzando, ho sviluppato una specie di sesto senso, non dormo mai profondamente (come i gatti) e al minimo cigolio o rumore sospetto ho già occhi spalancati e la mano sotto il materasso (25cm di lama illegalmente filettata) e le monete che ho sono proprio nel mio armadio dove dormo, insomma, è il caso di dire che se vogliono rubarmi le monete, prima, devono passare su un essere molto incazzato solo per il fatto di essere stato svegliato, e poi io sono un ninja :pissed:

Inviato
ciao reboldi capisco, ma cosa fai quando non sei in casa e poi la collezione cresce con te con il tempo, prende spazio, importanza e valore cosa pensi che farai per il futuro?
francesco

Inviato
Reboldi, perchè la collezione di monete non la tieni addirittura sotto il materasso assieme alla lama da 25 cm? :P :P

Inviato
[quote name='Reboldi' date='08 novembre 2005, 15:56']io la notte  :pissed: dormo  :angry: con un coltello di 25cm sotto il letto  :pissed: [/quote]
:rolleyes: Ehmm Reboldi, in primis io fossi in te farei attenzione a cosa sogni e come ti muovi nel letto, :D ti venisse mai qualche prurito mentre sogni di affrontare un ladro........ :lol:
[quote]
perchè una volta  :aug: un ladro(GRRRRRRRRR) !!! stava per rubarmi una bicicletta in giardino  :pissed:
quella sera uscii in piagiama e lo rincorsi per tutta la strada, lui non riusciva a cavalcare il sellino, forse per la foga di scappare è caduto, io ero taaaaaaaanto arrabbiato  :bash: [/quote]
:D Figuriamoci se poi provava a portarti via le monete :lol: :lol:
[quote], e poi io sono un ninja  :pissed:
[right][snapback]67524[/snapback][/right]
[/quote]
B) Ma non eri un cara...poli...fina...o qualche cosa del genere? :ph34r: :ph34r:
Sergio

Inviato
[quote name='Paolino67' date='08 novembre 2005, 16:37']Reboldi, perchè la collezione di monete non la tieni addirittura sotto il materasso assieme alla lama da 25 cm?  :P  :P
[right][snapback]67538[/snapback][/right]
[/quote]

:) Paolino hai pensato che potrebbe averli già riempiti i materassi con parte della collezione e quindi il restante non poteva metterlo in altro posto che il comò? :D O era l'armadio 10 ante?
<_< Io le mie le ho messe sotto il pavimento solo che non ricordo dove :(
:lol: :lol: Sergio

Inviato
eh già...
le mie monete belle sono in cassetta di sicurezza in banca, a casa tengo solo qualcosa di poco conto...

in compenso ho (assieme al porto d'armi) un bal calibro 12 automatico, le prime 3 cartucce hanno sale grosso, le altre pallettoni :)

Ciao
R

Inviato
[quote name='rickkk' date='08 novembre 2005, 22:15']eh già...
le mie monete belle sono in cassetta di sicurezza in banca, a casa tengo solo qualcosa di poco conto...

in compenso ho (assieme al porto d'armi) un bal calibro 12 automatico, le prime 3 cartucce hanno sale grosso, le altre pallettoni :)

Ciao
R
[right][snapback]67657[/snapback][/right]
[/quote]

per vedere le tue monete in banca, come fai? ne ritiri qualcuna ogni tanto?

Inviato
Purtroppo anche io come tanti altri sono costretto a conservare la collezione fuori casa per sicurezza :(
Giusto l' archivio fotografico , i manuali e le monete di scarso valore rimangono a portata di mano

Inviato
E' un problema che mi sono posta pure io, la mia collezione non è di gran valore ma potrebbe essere un bel bottino per persone che non se ne intendono molto e perciò sto prendendo in considerazione l'idea di non tenerle più a casa.
Mi spaventa molto il pensiero che malintenzionati possano usare il forum per selezionare numismatici da visitare. A voi è mai passata per la testa questa possibilità?

lele :happyspoonboy:

Inviato
beh uno non ha mica l'indirizzo e il nome e cognomevisibile o rintracciabile o no? :(

Inviato
dal titolo sembrava un post sul sesso sicuro... :lollarge:

Inviato
in fondo è un amore per le monete che abbiamo e mentre quello per una donna col tempo scema questo mi sembra che anzi col tempo si sviluppa e si arricchisce :) :)

Inviato
[quote name='turifra' date='09 novembre 2005, 22:52']in fondo è un amore per le monete che abbiamo e mentre quello per una donna col tempo scema questo mi sembra che anzi col tempo si sviluppa e si arricchisce :)  :)
[right][snapback]67987[/snapback][/right]
[/quote]

non scherziamo. l'amore vero per una donna non scema. mai.

Inviato
[quote name='turifra' date='10 novembre 2005, 16:04']sarà!!! :P  :P
[right][snapback]68174[/snapback][/right]
[/quote]

io ne sono certo :)

Inviato
Anch'io come molti tengo la mia collezione in banca, anche se questa è una grossa, grossissima seccatura. :(

• 2 settimane dopo...
Inviato
Io per ora le tengo in casa, ma fra qualche tempo dovrò pensare ad una soluzione diversa... :blink:

Inviato
Se si arriva a 150 € con tutte le mie monete è già tanto.. cmq sto pensando di prendere una piccola cassaforte da mettere nell'armadio per tutte le cose che reputo di valore ^^

Guest enrico_marengo
Inviato
[quote name='skorp' date='21 novembre 2005, 17:49']Se si arriva a 150 € con tutte le mie monete è già tanto.. cmq sto pensando di prendere una piccola cassaforte da mettere nell'armadio per tutte le cose che reputo di valore ^^
[right][snapback]71573[/snapback][/right]
[/quote]
comodo...mettici dei sassi dentro: cosi' si portano via quella e lasciano il resto
:)
Inviato
Intendevo fissarla al pavimento in basso al mobile O.O mica tenerla appoggiata.

Inviato
[quote name='turifra' date='09 novembre 2005, 23:52']in fondo è un amore per le monete che abbiamo e mentre quello per una donna col tempo scema questo mi sembra che anzi col tempo si sviluppa e si arricchisce :)  :)
[right][snapback]67987[/snapback][/right]
[/quote]

Ciao Turifra,

spero che la tua fidanzata o moglie non legga le pagine di questo forum! :D

Saluti da Max65 ;)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.