darman1983 Inviato 25 Marzo, 2010 #1 Inviato 25 Marzo, 2010 moneta acquistata un po' di tempo fa, ma che solo ora riesco a mostrarvi
forza_italia Inviato 25 Marzo, 2010 #3 Inviato 25 Marzo, 2010 Meravigliosa! :) Complimentoni! Per me è FDCr
MARCO B Inviato 25 Marzo, 2010 #4 Inviato 25 Marzo, 2010 L'esemplare sembra veramete bello, ma io continuo la mia battaglia da chimico sul fatto che L'Fdc R naturale non possa esistere . . . puoi postare foto a luce neutra ? Nel senso senza riflessi Grazie Saluti Marco
PerUnaLira Inviato 25 Marzo, 2010 #5 Inviato 25 Marzo, 2010 Meravigliosa! :) Complimentoni! Per me è FDCr concordo. .
Vetta d'Italia Inviato 25 Marzo, 2010 #6 Inviato 25 Marzo, 2010 eccezzionale conservazione quel color rame acceso è impressionante direi FDC Saluti Luigi
markcen Inviato 25 Marzo, 2010 #7 Inviato 25 Marzo, 2010 Complimenti!! FDC per me. un'altra immagine sarà migliore
maf Inviato 25 Marzo, 2010 #8 Inviato 25 Marzo, 2010 (modificato) L'esemplare sembra veramete bello, ma io continuo la mia battaglia da chimico sul fatto che L'Fdc R naturale non possa esistere . . . puoi postare foto a luce neutra ? Nel senso senza riflessi Grazie Saluti Marco Sono d'accordo. Moneta veramente notevole, ma a mio giudizio o conservata benissimo in modo molto particolare e poco convenzionale ......oppure pulita. saluti Modificato 25 Marzo, 2010 da maf
MARCO B Inviato 25 Marzo, 2010 #9 Inviato 25 Marzo, 2010 L'esemplare sembra veramete bello, ma io continuo la mia battaglia da chimico sul fatto che L'Fdc R naturale non possa esistere . . . puoi postare foto a luce neutra ? Nel senso senza riflessi Grazie Saluti Marco Sono d'accordo. Moneta veramente notevole, ma a mio giudizio o conservata benissimo in modo molto particolare e poco convenzionale ......oppure pulita. saluti Neanche sotto vuoto il rame rimane di quel colore se non laccato . . . Saluti Marco P.s. E qui tutti i periti mi odieranno perche vendono il rame rosso al 10% in + se gli va male . . . se ci pensate da quanto tempo è che se ne parla ? 10 anni, forse , non di più.
gufetto Inviato 26 Marzo, 2010 #10 Inviato 26 Marzo, 2010 Marco, scusami per la domanda,ma avrò perduta qualche discussione nel forum. Si può dimostrare chimicamente che il rame perde la sua colorazione anche mettendolo sotto vuoto ? Saluti, Giuseppe.
oento Inviato 26 Marzo, 2010 #11 Inviato 26 Marzo, 2010 (modificato) Non so se il colore è naturale o meno, complimenti per la moneta FDC. Modificato 26 Marzo, 2010 da oento
oento Inviato 26 Marzo, 2010 #12 Inviato 26 Marzo, 2010 Marco, scusami per la domanda,ma avrò perduta qualche discussione nel forum. Si può dimostrare chimicamente che il rame perde la sua colorazione anche mettendolo sotto vuoto ? Saluti, Giuseppe. Ci sono discussioni sul forum che riguardano questo argomento?
Fufieno Inviato 26 Marzo, 2010 #13 Inviato 26 Marzo, 2010 Bellissima. Se sia pulita non lo so, ma direi di no, in fondo la conservazione è ottima, un motivo in meno per cui non si poteva ossidare. Saluti, Fuf.
Tm_NPZ Inviato 26 Marzo, 2010 #14 Inviato 26 Marzo, 2010 Il FDC è sicuro... bellissimo il rosso ma ovviamente anche io ho dubbi sulla sua genuinità :P
MARCO B Inviato 26 Marzo, 2010 #15 Inviato 26 Marzo, 2010 Marco, scusami per la domanda,ma avrò perduta qualche discussione nel forum. Si può dimostrare chimicamente che il rame perde la sua colorazione anche mettendolo sotto vuoto ? Saluti, Giuseppe. Prova a farlo e ne vedrai i risultati, se se si ha fortuna il sottovuoto non da problemi per una decina di anni, se no anche nel giro di qualche mese l'ossido si inizia a far vedere. La spiegazione è molto semplice( se c'e' qualcuno che ha fattto esperimenti o è piu competente di me, lo prego di farsi avanti per contraddirmi) infatti : Il sottovuoto totale non esiste quindi, nel sacchetto che noi usiamo per il vuoto rimane dell'aria la quale però è a un pressione di migliaia di volte quella naturale in quanto noi cercando di creare il vuoto l'abbiamo compressa. Il risultato è presto evidente l'aria a contatto con la moneta, in alta pressione, reagisce piu velocemente nella formazione dell'ossido. Se qualcuno apre una discussione perche interessato proverò a spiegarlo anche meglio con riferimenti anche più scentifici e dati un po più precisi . . . se invece vi basta qualche spiegazione in linea di massima chiedetemi pure anche in Mp o sui post. P.s. Non ricordo se Renato lo abbi mai postato, ma lui è in possesso di un esemplare che non è mai stato lavato e neanche laccato, è spettacolare in quanto alcune parti del lustro hanno impedito di ossidarsi alla moneta ma in altre parti l'ossidazione ha fatto il suo corso naturale. Ricordo infine a chi vuole acquistare i cosidetti Fdc R, perlomeno osservate che almeno il bordo sia ossidato . . . perche se anche lui non lo è la moneta è sicuramente lavata al 99,9%
Dolcepino12 Inviato 26 Marzo, 2010 #16 Inviato 26 Marzo, 2010 Una meravigliosa moneta i tutte le sue parti veramente di un bellissimo rosso favolosa
cembruno5500 Inviato 26 Marzo, 2010 #17 Inviato 26 Marzo, 2010 Complimenti per l' acquisto. Concordo con Marco B Awards
mikigenius92 Inviato 26 Marzo, 2010 #18 Inviato 26 Marzo, 2010 Complimenti per questo esemplare fenomenale. FDC rosso per me. B)
gufetto Inviato 27 Marzo, 2010 #19 Inviato 27 Marzo, 2010 Grazie Marco per la risposta. Saluti, Giuseppe.
Risposte migliori