Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Saluti a tutti, ho questa moneta di cui so solo che e' della zona di HISTRIA (ISTRUM) qualcuno sa' darmi altre indicazioni ( chi vi e' raffigurato,periodo,catalogo ed eventualmente valore? ) Vi ringrazio per tutto l'aiuto che riuscirete a darmi.

post-20440-1269529457,09_thumb.jpg

post-20440-1269529508,92_thumb.jpg

Inviato

La zecca è quella di Istros (Mesia Inferiore).

Al dritto Gordiano III e Tranquillina.

Al rovescio divinità a cavallo (Mitra o Serapis) e dietro una colonna sormontata da un'aquila. Davanti allo zoccolo sollevato, un altare.

L'esatto riferimento all'AMNG o al Varbanov richiede la lettura esatta della legenda di dritto.

Luigi

Inviato

La lettera E (dovrebbe essere in basso a destra dopo la lettera H dell'etnico) indica che la moneta è un "pentassaria" cioè da 5 assaria.

Una classificazione possibile, a giudicare da come interrompe la legenda del rovescio, potrebbe essere AMNG I, 1 n. 524 (in allegato).

Luigi

post-79-1269531990,62_thumb.jpg

Inviato

Grazie di tutto Luigi visto che ho altre due monete di cui non so proprio niente appena riesco a fare delle foto decenti approfittero' con piacere delle vostre conoscenze sperando di non disturbarvi troppo.

La moneta della quale mi hai dato informazioni ha un diametro di 28 mm. e un peso di 14 gr. mi potresti dire se questi dati sono corretti . Grazie ancora

Inviato

Il diametro è in accordo con quanto indicato nell'AMNG (vedi allegato post precedente).

K 28 indica una moneta in lega di rame (AE) di 28 mm (K = Kupfer = rame).

La moneta è un AE 28 o un pentassaria.

Anche il peso è in accordo con quello di altri esemplari.

Tengo tuttavia a precisare che nel caso della maggior parte delle emissioni romane provinciali, questi dati tecnici vanno presi con una certa elasticità. Uno stesso esemplare può essere di 26 mm e pesare 12 g, senza che questo influisca sulla classificazione.

Qui trovi un esempio di AMNG 524 con un modulo di 27 mm e peso di poco superiore agli 11 g

http://www.acsearch.info/record.html?id=92414

Se hai altre monete da classificare, postale tranquillamente. Il foro serve anche a questo.

Abbi solo la premura di creare una nuova discussione per ogni moneta (ossia non in coda a questa discussione)

Questo al fine di una migliore lettura delle richieste.

Luigi

Inviato

scusa

ma questa dici che vale 5 assari

si sa allora il valore per questo tipo di monete?

sono messe in relazione al valore di monete imperiali corrispondenti ?

ciao

Inviato

scusa

ma questa dici che vale 5 assari

Non lo dico io, ma il segno di valore riportato al rovescio. E = 5.

La maggior parte delle monete provinciali non riporta segno di valore, ma esistono diverse città della Mesia Inferiore e della Panfilia che hanno indicato il valore delle monete che emettevano. La zecca di Tomis ha persino emesso monete da 4.5 assaria.

In Asia Minore esistono poi emissioni contromarcate con numerali che corregono il facciale originale, per via della svalutazione.

Non ho informazioni certe sul rapporto di cambio con le emissioni imperiali, ne della evoluzione nel tempo.

Ho letto solo che un denario equivaleva all'incirca a 16 assaria.

Luigi

Inviato

chidevo perche` mi pareva di aver letto che di queste provinciali non sono noti i valori e i rapporti per quello che si classificano in base alla dimensione

piu` o meno come gli Ae3 Ae2 e Ae4 tardo imperiali

grazie e ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.